Libro per corso fenomeni ondulatori

nikobez
Ciao a tutti!
Il prossimo semestre dovrò affrontare il corso di fenomeni ondulatori all'Unibo, il libro consigliato dal professore é "Fisica generale - Onde e ottica" di Focardi, Uguzzoni, Massa; volevo chiedere a qualcuno che conosca il libro se é abbastanza rigoroso ed adatto ad un corso universitario (non avendo sentito grandissime recensioni) o se alternativamente c'è un libro migliore che consigliereste? Grazie per qualunque aiuto!

Risposte
m2d
Ciao, anche nel mio corso di Onde e Ottica fu consigliato il Focardi; ti posso dire che è un buon libro, io mi ci sono trovato abbastanza bene, ma non è nulla di straordinario, soprattutto perché a volte si aggroviglia in ragionamenti propri che non presentano in modo chiaro l'argomento. Infatti io l'ho usato solamente per la parte iniziale sui fenomeni ondulatori che non avevano a che fare con onde elettromagnetiche, per quella parte lì invece ci fu consigliato un altro libro, che si chiama "Physics of Light and Optics",di Peatross e Ware della Brigham Young University. Non è il libro più formale che troverai sulle onde elettromagnetiche, ma è il più efficace nel presentare gli argomenti, oltre ad avere comunque un buon tenore di formalismo matematico; personalmente lo consiglio moltissimo, anche solo per vedere una presa più "fisica" su certi argomenti.
Naturalmente, tutto dipende poi da come è strutturato il corso del tuo professore.

RenzoDF
"m2d":
... fu consigliato un altro libro, che si chiama "Physics of Light and Optics",di Peatross e Ware della Brigham Young University. ...

Che ha anche il grande vantaggio di essere gratuito :wink:

https://optics.byu.edu/textbook

nikobez
Grazie mille ad entrambi!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.