Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera a tutti! Sto cercando di risolvere questo limite di funzione. Il risultato dell'esercizio deve essere $ e^3 $ , ma non riesco ad arrivarci.
$ lim n -> infty\ ((n^(n+3)-log(n^16+n^27)+3n^(n+1))^(n^2))/n^(n^3+3n^2 $
Ho provato in diversi modi, mettendo in evidenza sia al numeratore che al denominatore il valore $ n^(n+3) $ , ma il massimo del risultato che ottengo è 1 al numeratore, mentre al denominatore non so se continuare lo svolgimento trasformando la radice in una potenza e successivamente mettere in evidenza sempre ...
Ciao a tutti!
Sto facendo fatica a capire come procedere con questo problema:
Si consideri un tubo di sezione circolare costante di raggio r=0,2 cm.
Una estremita del tubo viene incurvata di un angolo di 90.
Il tubo viene posizionato appena sotto il pelo libero di una corrente uniforme d‘acqua. L'asse del tubo è parallelo al vettore velocità della corrente.
In tale condizione si osserva un getto d'acqua verticale il cui diametro, misurato a 3 cm dal pelo libero dell'acqua, è il doppio di ...
Sto cercando da qualche parte una dimostrazione non troppo complicata (=comprensibile) del Teorema di Stokes... Chiedo a voi se qualcuno conosce delle dispense o del materiale online da consigliarmi. So che ci sono delle varianti e si può enunciare in diversi modi; quello che dovrei dimostrare io, è fondamentalmente questo (metto l'introduzione prima della formula):
"Sia $ Sigma:(u,v)inA->(x(u,v),y(u,v),z(u,v))inR^3 $ una superficie regolare, con $ SigmainC^2(A) $ . Sia $ gamma(t)={ ( u=u(t) ),( v=v(t) ):} $ una curva che parametrizza ...
Quando sono alla ricerca dei massimi e minimi locali di una funzione, per prima cosa cerco i punti critici, cioè quelli in cui si annulla il gradiente. Poi vado a studiare la matrice Hessiana in questi punti e, in base a questa, capisco se sono massimi, minimi o selle.
Il problema per me sorge quando l'Hessiana ha determinante nullo o è complicata come in questi casi:
1) Sia $ f: (R^2\{(0,0)} $ x $ R) → R $ con $ f(x,y,z) = (y+z^2+x)/(x^2+y^2) $ Stabilire se ha max, min locali
Ho calcolato il ...
Ho dei dubbi su come affrontare la risoluzione di questo esercizio:
Aldo e Bruno lanciano ciascuno una volta lo stesso dado. Vince chi realizza il numero più alto. Se i numeri sono uguali, lanciano una moneta e vince Bruno se esce croce.
a)Qual è la prob che vinca Bruno senza ricorrere alla moneta ?
Sarei tentata di risolverlo in due diversi modi:
- Poichè Bruno può vincere , perdere o pareggiare direi che questa probabilità è pari a $ 1/3 $
-Perchè Bruno vinca, Aldo deve ...
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo della ricerca operativa, non ho dispense su cui studiare, ho cercato qui e in rete ma non ho trovato niente.
Potreste aiutarmi a capire come compilare la tabella (vedi sotto) date le due stringhe
s = A T T C T C A C A A T G C T T C T A
t = A C T A T C A G T C A A C C T A T
L'obbiettivo è trovare la più lunga sottosequenza comune.
Mi va bene anche una dispensa/sito dove è spiegato il procedimento, o il nome dell'algoritmo così posso studiarlo, grazie!
Ragazzi ho questa funzione
$ln|lnx|+1$
ho calcolato il dominio ragionando in questo modo
ho posto l'argomento del log maggiore di zero, ma essendoci valore assoluto la condizione risulta soddisfatta..
quindi ho detto che la lnx deve essere diversa da 0 e x maggiore di zero..
quindi $]0;1<span class="b-underline">1; +oo[$
ora andando a fare $ lim x->0 ln(lnx)+1$ sarebbe $ln(-00)$ il valore assoluto va tolto perchè siamo a x maggiore di zero...
Qualcosa non va.
IMPORTANTE!!!! Ciao ragazzi! Cosa ne pensate della frequenza degli ultimi sbarchi di migranti in Italia? Siete pro o contro l'accoglienza?
Eccomi con un altro esercizio e altri dubbi
Il testo dell'esercizio e relative domande è questo: http://i.imgur.com/lTMcjNv.png
Allora, provo ad andare con ordine:
1) questo è uno dei quesiti che mi da problemi (o almeno penso). A me verrebbe da calcolare il numero di disposizioni con ripetizione in modo da avere tutti i possibili casi. Quindi $n^k=26^10$ possibili casi. Dopodiché andrei a contare quanti casi soddisfano il quesito, quindi un solo caso favorevole moltiplicato per ...
Salve, frequento il quarto anno del Liceo artistico, la maggior parte dei voti che ho sono alti (dal 7 al 10). Ma ho due materie attualmente sotto: Fisica e Matematica. Nel trimestre di fisica abbiamo fatto una sola verifica in cui ho preso 5, quindi devo fare la verifica di recupero del trimestre. Matematica nel trimestre abbiamo fatto due verifiche ma non sono riuscita a prendere la sufficienza. Mettiamo caso che in una delle due verifiche di recupero non riuscissi a raggiungere la ...
Frequento il primo anno di un istituto tecnico....ed ho 5.3 in matematica perche sull'ultima verifica(parallela) ho preso 4....nelle altre materie vado molto bene: Ita 8 Storia 8 Fisica 7 Chimica 7 Inglese 8 Tecnica 7/8 Comportamento 9 Motoria 8 Informatica 7 Scienze 7 Diritto 7 Con il comportamento 9 e le altre materia sopra al 6...secondo voi mi rimandano?
Salve ragazzi,
Vi allego il link dei miei appunti di Algebra lineare,
Vi chiedo se potete controllarli per vedere se sono corretti,
https://drive.google.com/file/d/0B7Ogbx ... sp=sharing
Aspetto un vostro riscontro, grazie in anticipo
Ciao a tutti, la mia domanda è semplice: siete pro o contro l'aborto? e per quale motivo? è solo una mia piccola curiosità personale, nulla a che vedere con esperienze personali! :O_o :hi
Ciao ,vi scrivo perché dentro la mia classe stanno accadendo alcune situazioni che influenzano i miei stati d animo e la mia serenità.
Infatti alcuni compagni essendo ,modestamente,un po invidiosi dei miei voti iniziano a dirsi fra loro o direttamente a me ,che io ottengo questi voti perché sono raccomandato e robe simili.
Io non gli credo perché so che sono come già detto,un po invidiosi,ma questi comportamenti causano In me
( poiché sono una persona ansiosa e fortemente insicura) un ...
C'è una tebella che mi dice mesi-coeff netto
ad esempio:
0 0
2 0
4 0
6 0
8 0
10 0
12 1.00008750
14 1.00010208
16 1.00011667
etc...
supponiamo di avere 10 000€
dopo 12 mesi "mi aggiungono" 0.87€
ma se decido di ritirare i miei soldi dopo 14 mesi, ci guadagno solo 1.02€ o anche gli 0.87€ precedenti?
chiedo questo perchè ho visto che dopo 5 anni c'è 1.00289 di coeff e mi chiedevo se con 10 000€ in 10 anni avrei guadagnato solo 28.90€ o anche tutti gli interessi precedenti...
grazie
Salve ragazzi, ho dei problemi con questo esercizio, potreste aiutarmi?
Ecco il testo:
Con quale probabilità il numero telefonico di una persona incontrata a caso termina con due cifre entrambe pari a 9?
Io avevo pensato di risolverlo in questo modo:
E= evento per cui il numero sia diverso da 9
B= evento per cui il numero sia 9
Pr(che il num termini con due cifre pari a 9)= Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(B)*Pr(B)= 9/10*9/10*....*1/10*1/10= (9^8)/ (10^10)
Però in questo ...
Per una ragazza con la media dell'8...il liceo classico è troppo difficile?
per favore potreste dirmi quali sono gli sbocchi professionali per il liceo artistico ? e se una persona dopo la quinta riesce a fare qualsiasi facoltà universitaria se decide di cambiare idea ? e se una persona per farlo deve essere molto portata nel disegno o se può solo avere tanta voglia di fare e partecipare ? urgente... rispondete please
Io vorrei tanto fare il lingustico ma tutti mi dicono che devo andare a fare il classico. che faccio?