Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giuseppe.abbruzzese.7
Salve ragazzi, Vi allego il link dei miei appunti di Algebra lineare, Vi chiedo se potete controllarli per vedere se sono corretti, https://drive.google.com/file/d/0B7Ogbx ... sp=sharing Aspetto un vostro riscontro, grazie in anticipo

chialex
Ciao a tutti, la mia domanda è semplice: siete pro o contro l'aborto? e per quale motivo? è solo una mia piccola curiosità personale, nulla a che vedere con esperienze personali! :O_o :hi
4
10 mag 2016, 15:04

Francesco11302
Ciao ,vi scrivo perché dentro la mia classe stanno accadendo alcune situazioni che influenzano i miei stati d animo e la mia serenità. Infatti alcuni compagni essendo ,modestamente,un po invidiosi dei miei voti iniziano a dirsi fra loro o direttamente a me ,che io ottengo questi voti perché sono raccomandato e robe simili. Io non gli credo perché so che sono come già detto,un po invidiosi,ma questi comportamenti causano In me ( poiché sono una persona ansiosa e fortemente insicura) un ...
2
18 mag 2016, 17:08

kobeilprofeta
C'è una tebella che mi dice mesi-coeff netto ad esempio: 0 0 2 0 4 0 6 0 8 0 10 0 12 1.00008750 14 1.00010208 16 1.00011667 etc... supponiamo di avere 10 000€ dopo 12 mesi "mi aggiungono" 0.87€ ma se decido di ritirare i miei soldi dopo 14 mesi, ci guadagno solo 1.02€ o anche gli 0.87€ precedenti? chiedo questo perchè ho visto che dopo 5 anni c'è 1.00289 di coeff e mi chiedevo se con 10 000€ in 10 anni avrei guadagnato solo 28.90€ o anche tutti gli interessi precedenti... grazie
7
15 giu 2016, 13:58

Oibò93
Salve ragazzi, ho dei problemi con questo esercizio, potreste aiutarmi? Ecco il testo: Con quale probabilità il numero telefonico di una persona incontrata a caso termina con due cifre entrambe pari a 9? Io avevo pensato di risolverlo in questo modo: E= evento per cui il numero sia diverso da 9 B= evento per cui il numero sia 9 Pr(che il num termini con due cifre pari a 9)= Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(B)*Pr(B)= 9/10*9/10*....*1/10*1/10= (9^8)/ (10^10) Però in questo ...
4
11 lug 2016, 12:47

elicupcake
Per una ragazza con la media dell'8...il liceo classico è troppo difficile?

stefania110402
per favore potreste dirmi quali sono gli sbocchi professionali per il liceo artistico ? e se una persona dopo la quinta riesce a fare qualsiasi facoltà universitaria se decide di cambiare idea ? e se una persona per farlo deve essere molto portata nel disegno o se può solo avere tanta voglia di fare e partecipare ? urgente... rispondete please

claudiag02
Io vorrei tanto fare il lingustico ma tutti mi dicono che devo andare a fare il classico. che faccio?

mariagraziarossa
salve a tutti, mi chiamo Mery, ho 13 anni e entro 2 giorni dovrò decidere quale scuola frequentare... come avrete notato sono indecisa tra il classico e lo scientifico... io amo l'italiano, la storia, storia dell'arte e letteratura... l'algebra non è la mia passione ma me la cavo, geometria lo stesso... sogno di divenatre una giornalista. Ora, non so se il mio sogno è duraturo, volevo chiedervi, quale delle due scuole da una maggiore preparazione per una qualsiasi facoltà universitaria? ...

valentina_cocieru
chi come me l'anno prossimo inizia le superiori? come vi sentite?

curie88
Buona sera a tutti, vi propongo il seguente: Dati 4 punti, nel piano, le cui coordinate siano solamente "intere" e comprese tra 0 e 2 (0 e 2 compresi), Qual è la probabilità che tali punti, se congiunti con un segmento, formino: A - Un triangolo qualsiasi. (ad esempio se due punti sono coincidenti) B - Un triangolo non rettangolo. C - Un poligono convesso. E possibile stabilire quale poligono convesso, tra i possibili, è il più probabile?
11
1 lug 2016, 19:34

Sk_Anonymous
Esercizio/problema. Data \(f \in \mathcal{C}^1_c(a,b)\), mostrare che vale \[ \|f \|_{L^p (a,b)} \le \frac{b-a}{p^{1/p}} \|f'\|_{L^p (a,b)} \] per \(p \in [1,\infty[\).
3
10 lug 2016, 14:14

Davide Legacci
Salve a tutti. Sono un po' lesso e mi sto sicuramente perdendo in un bicchier d'acqua, ma la questione è la seguente: dati due campi vettoriali (sezioni del fibrato tangente) $ X_{1},X_{2} : \quad RR^{3} \rightarrow TRR^{3} $ che generano la distribuzione liscia $ \mathcal{D} $, si tratta di verificare se $ \mathcal{D} $ è involutiva e quindi integrabile. Il calcolo dovrebbe essere estremamente semplice, ma mi perdo qualcosa. I campi sono $X_{1}=x \partial_{1} + \partial_{2} + x(y+1) \partial_{3} $ $X_{2}= \partial_{1} + y \partial_{3} $ indicando con $ \partial_{i} $ gli elementi del ...

Orepex
Salve Sto preparando l'esame di statistica applicata e non riesco a risolvere un punto di un esercizio Ve lo scrivo Sia X una v.c. normale con media $\mu$ e varianza 9. Dato un campione casuale con n=25 osservazioni, ed il sistema di ipotesi H0:$\mu$=2 contro H1:$\mu$$>$2, se si rifiuta H0 quando la media campionaria supera la soglia 2.768931, determinare a) la significativita' $\alpha$ associata al test b) il p-value se si osserva ...
3
5 lug 2016, 23:00

triolo_marco
Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum e mi scuso anticipatamente se ho sbagliato qualcosa quindi correggetemi se sbaglio ... Comunque ho un piccolo problema su questi esercizi non saprei da dove iniziare a farli: 1)Trovare un'equazione cartesiana per un piano passante per P = (-1,-2,0) e ortogonale al piano b : -y+2z=6 2) Trovare un'equazione parametrica per una retta passante per P = (-1,-2,0) e parallela sia a b che al piano x=0 Inoltre ho anche una domanda ortogonale e parallelo ...

mefisto18
Buongiorno, posto qui un esercizio che mi ha dato qualche difficoltà. siano date due v.c. indipendenti X e Y distribuite secondo una normale di media 1 e varianza 1 calcolare la probabilità che \(\displaystyle P((X-Y)^2> 2) \) quindi: considerando che X e Y sono indipendenti ho definito Z=X-Y anch'essa indipendente di media 0 e varianza 2. quindi \(\displaystyle P(Z*Z> 2) \) La mia domanda è posso calcolare come \(\displaystyle P(Z>2)*P(Z>2) \) separatamente come prodotto delle due ...
4
11 lug 2016, 10:02

lavagna4321
Il Filotreno Miglior risposta
Un filo metallico rigido di forma qualunque ha i due estremi C e D che possono scorrere senza attrito su due rotaie orizzontali distanti d=20cm. Le rotaie sono posate in un campo magnetico B=0.5T uniforme e verticale. Il circuito è percorso da una corrente i=2A costante, fornita dal generatore. La massa del filo è m=0.002Kg. Calcolare: La velocità v del filo dopo un tempo t=0.1s, nell'ipotesi che all'istante t=0 il filo sia fermo. lo spazio x percorso dopo un t=0.1. Mi servono spunti... ...
2
9 lug 2016, 10:57

Kernul
Salve! Ho fatto questo esercizio in cui devo trovare i punti di massimo e minimo della seguente funzione: $f(x,y) = arctan(y^4 x)$ Trovo un punto $A(0, 0)$ e ho il determinante del hessiano nullo. A questo punto decido di usare il metodo del segno, cioè: $f(x, y) - f(0, 0) >= 0$ siccome $f(0, 0) = 0$ ho semplicemente $f(x, y) >= 0$, cioè $arctan(y^4 x) >= 0$ Se applico la tangente si a a destra che a sinistra della disequazione mi trovo con $y^4 x >= 0$, la quale ha soluzione ...
6
10 lug 2016, 21:57

Giobbo89
Ciao a tutti. Ringrazio sin da ora chi avrà la pazienza e la voglia di risolvermi questo piccolo dubbio. Ho dubbi relativi a questo esercizio: In una corsa di cani si affrontano 8 cani C1, C2, . . . , C8. Gli esiti di questa corsa sono del tutto imprevedibili, nel senso che tutte le permutazioni degli 8 cani sono ugualmente probabili come ordine di arrivo. Scommetto sugli esiti di questa corsa; una volta conclusa, alcune informazioni su tali esiti mi sono comunicate tramite apposito sito ...

viper19920
salve, come da titolo sto trovando difficoltà con questo esercizio e relativo Problema di Cauchy. Il testo mi dice : determinare l'integrale generale dell'equazione differenziale y'=(2/x)y-(2/x^2) e risolvere il PC y(1)=1. Procedo dividendo per dy ma poi non so proseguire in quanto mi vengono nuemri strani cioè mi si elimina la y e rimane 3 e non posso risolvere il problema di cauchy in quanto non posso sotituire 1 alla y e 1 alla x