[Scienza delle Costruzioni] Considerazioni su struttura

marcook1
Ciao a tutti, ho un problema nel capire come analizzare i stistemi chiusi come quello seguente:

La trave BD è flessibile ma inestensibile, la trave AH è rigida mentre le travi AB,AC e DH sono estensibili.

La struttura è isodeterminata e le equazioni di equilibrio globale sono sufficienti a determinare le reazioni vincolari.
Adesso per calcolare le caratteristiche della sollecitazione dovrò aprire la struttura in qualche modo, per cui dovrò fare certe considerazioni che mi permettano di farlo. Dalle soluzioni so che i tratti AB, AC,AH e DH sono sollecitati solo normalmente: sapendo questo posso fare l'equilibrio al nodo A e ricavare le caratteristiche dei tratti rimanenti.
Ciò che mi blocca di fronte a questa tipologia di esercizi è: quali considerazioni e ragionamenti bisogna fare per capire in via preliminare (quindi prima di trovare le CDS) che i tratti AB,AC,AH e DH sono sollecitati solo normalmente?

Grazie :smt023

Risposte
marcook1
Perfetto grazie mille :smt023

marcook1
Però ho trovato un esercizio che ha delle "anomalie" per me.
Ecco la struttura, quelli in blu sono i valori delle reazioni vincolari(nei vincoli ovviamente):

Prima mi hai fatto leggere (riporto dall'altro post):
"Una biella (o pendolo, che dir si voglia) è un vincolo semplice equivalente di un carrello. In quanto tale deve
essere un'asta che presenti solamente sforzo normale. Perché ciò sia deducibile a prescindere, tale asta deve
presentare alle proprie estremità due cerniere con forze concentrate qualsivoglia e inoltre se caricata al proprio
interno tale sistema di forze applicate deve agire parallelamente al proprio asse."

Se è vero questo, allora mi aspetto che AC,AB,BC,CD, ED siano bielle caricate solo normalmente.
Invece dalla soluzione, AB,AC,CD,DE sono caricati normalmente, mentre BC e EC hanno N,T ed M.
Perchè BC allora non è una biella? Non ha forse due cerniere alle estremità ed è caricata solo con forze concentrate nelle bielle?
EC mi aspetto che non sia una biella perchè ha un carico ripartito sopra, quindi non può essere una biella....ma BC proprio non capisco!! :roll:
12.09.15

marcook1
"TeM":
[quote="marcook"]Però ho trovato un esercizio che ha delle "anomalie" per me.

Mi aspetto che AC,AB,BC,CD, ED siano bielle caricate solo normalmente.

Invece dalla soluzione, AB,AC,CD,DE sono caricati normalmente, mentre BC e EC hanno N,T ed M.

Ricorda questo fatto importante: una cerniera con molla dal punto di vista strutturale è da intendersi come un incastro cedevole elasticamente (spesso noto come semincastro, vedi qui). Alla luce di ciò, è evidente che i tratti \(BC\) ed \(EC\)
non si possano classificare a priori come bielle. :-)[/quote]

Ecco, lo sospettavo ma volevo la conferma. Supponiamo allora che non ci sia stata la molla: il tratto CE dato che ha il carico ripartito non sarebbe una biella, invece il tratto BC lo sarebbe. E' corretto?

marcook1
Ohhh quante cosine ho imparato oggi!!! Capito tutto grazie mille :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.