Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sono ancora alle prese con algebra lineare e sto cercando di rifinire alcuni dubbi. Ho trovato il seguente quesito su cui ho alcune difficoltà:
Sia $V$ uno spazio vettoriale finitamente generato, provare che $dimV=dimV^\star$ ed esibire un isomorfismo tra $V$ e $V^\star$
Velocemente $B={v_1,...,v_n}$ base di V, è facile vedere che $B^\star={v_1^\star,...,v_n^\star}$ è base di $V^\star$, per esibire un isomorfismo si può fare in tanti modi per esempio (il più ...
volevo chiedere se è corretto procedere in questo modo,
devo calcolare questo integrale moltiplicato la norma di un vettore.
$\( \int_K f( u$, v$, u^2 - v^2$) || N (u,v)|| du dv
mi sono calcolato il vettore normale N
N = $((i,j,k),(1,0,2u),(0,1,-2v))$ = ( -2u,2v,1)
la norma la ottengo in questo modo N = $sqrt(\sum_{n=0}^\infty\(x^2$ )
quindi (2u,2v,1) = $sqrt(4u^2 +4v^2 +1)$
$\ \int_K f( u$, v$, u^2 - v^2$) $sqrt(4u^2 +4v^2 +1)$
$\ \int_K f( u$ $sqrt(4u^2 +4v^2 +1)$ + v $sqrt(4u^2 +4v^2 +1)$ + ...
Ciao, sono alle prese con alcuni esercizi e avrei bisogno di una mano....
Esercizio: sia G gruppo delle matrici 2x2 invertibili a coefficienti in R (con l'ordinario prodotto righe per colonne), e
$ H={(( a , b ),( 0, c ) ) : a ,b,cin R, ac!= 0} $
A) provare che H é un sottogruppo non normale di G
B) posto $N={(( 1 , b ),( 0, 1 ) ) : bin R}. $ si mostri che N é un sottogruppo normale in H. Si dermini poi se H/N é abeliano e se é ciclico, costruendo un opportuno omomorfismo di H in R^x xR^x ( dove R^x indica il gruppo moltiplicativo dei reali ...
Italiano Umberto Eco la cosa analisi del testo
Miglior risposta
La cosa commento Umberto eco
Sostanza e materia
Miglior risposta
Qual è la differenza tra sostanza e materia filosoficamente parlando?
Ciao ragazzi! E' la prima volta che scrivo su questo forum e spero possiate aiutarmi con la mia tesi.
Sto cercando di capire, a partire da due eventi A e B (di cui è nota la frequenza in termini di "volte a settimana", es. A 6 volte a settimana, quindi 1 volta ogni 1,17 giorni, e B 3 volte a settimana, quindi 1 volta ogni 2,33 giorni),
1. qual è la probabilità che A e B si verifichino lo stesso giorno (più precisamente, vorrei sapere ogni quanti giorni i due eventi coincidono);
2. dato un ...
La voloe e la scimmia
Miglior risposta
La volpe e la scimmia, spero che si legge , avevo iniziata a farla ma non aveva senso, per favore se la potete fare voi, Grazie:)
La volpe e la scimmia (223828)
Miglior risposta
La volpe e la scimmia, spero che si legge , avevo iniziata a farla ma non aveva senso, per favore se la potete fare voi, Grazie:)
Aquilae ferae sunt; magnas alas habent, rapide volitant et praedas raptant. Itaque si aquilă appropinquat, pavidae columbae fugitant et se occultant. Etiam agricolae aquilis timent, quod fallinas edunt. Si aquilas vident, magnā irā clamant, cum furcis veniunt et aquilas fugant. Puellae serenae pulchras violas in ripis et silvis legunt,sed, cum aquilam vident, repente in villam fugiunt et agricolas vocant. Mi servirebbe la traduzione di questa versione entro le 18.00 grazie mille in anticipo
Salve.
Vorrei confrontare le soluzioni ad alcune domande a risposta multipla di fisica se possibile.
Se non si legge qualcosa,basta salvare l'immagine col il testo destro sul pc e vederla da li.
1c
2c
3a
4c
5a
6b
7b
8b
9a
10c
11b
12b
Grazie in anticipo.
Potreste risolvermi per favore queste tre disequazioni? Grazie mille!
[math]-√2 (x-√3)≥√3 (x+√2)-√6[/math]
[math]0,(3)(x-3)≥0,(6)(6-x)[/math]
[math]x^2-9/(x+1)≤0[/math]
Salve! Mi è capitato di trovare un esercizio che richiede una dimostrazione, ma non so proprio dove mettere le mani. Ecco il testo:
" Dimostrare che $ e^(ipi ) = - 1 $ "
Ci ho riflettutto molto, tuttavia niente sembra avvicinarsi a una soluzione.
Grazie
Devo preparare l'esame di topologia e vorrei qualche dritta su questo esercizio che ho risolto:
"Si dimostri che $\mathbb{R}$ , munito della topologia discreta, non è né connesso né compatto"
La mia risoluzione è:
Tutti i sottoinsiemi di $\mathbb{R}$ dotato della topologia discreta sono contemporaneamente chiusi e aperti quindi per dimostrare che non è connesso mi basta esibire 2 insiemi che formano una sconnessione di $\mathbb{R}$, per esempio posso prendere un qualsiasi ...
Questo è il testo dell'esercizio, che io ho risolto, e di cui però non riesco a completare l'ultima parte.
"Determinare un punto P esterno ad una circonferenza data di centro O e raggio r, tale che la differenza fra la distanza OP e la lunghezza di uno dei due segmenti tangenti condotti da P alla circonferenza abbia valore assegnato K. Dire per quali valori di K il problema è risolubile."
Quello che ho fatto è: ho posto il sistema di riferimento con origine nel centro della circonferenza ...
Salve ragazzi, scrivo perchè facendo degli esercizi sullo studio delle forme differenziali mi è venuto il dubbio che sbagliassi ragionamento. Ora vi spiego meglio
Allora, quando faccio lo studio per prima cosa trovo l'insieme di definizione, dopo di che vedo se la forma è chiusa. Se la forma è chiusa e l'insieme su cui è definita è un aperto semplicemente connesso posso affermare che essa è anche esatta.
Il dubbio sorge quando l'insieme non è un aperto semplicemente connesso e devo ...
Buongiorno scusate se posto dei dubbi stupidi, ma vorrei coprire queste lacune sui seguenti quiz:
Un wattora (Wh) vale: D
(A) 1 Wh = 3,6x10^3 j
(B) 1 Wh = 3x106 s
(C) 1 Wh = 3x10-6 s
X(D) $l Wh = 3,6x10^3 $ joule
(E) quesito senza soluzione univoca o corretta
Perché la risposta è la D?
Un mA corrisponde: B
(A) 1 mA = 10-6 A
X(B) $1 mA = 10^3 A$
(C) 1 mA = 10-2 A
(D) 1 mA = 10-9 A
(E) quesito senza soluzione univoca o corretta
Io pensavo che dividere per $1000$ si facesse per ...
Dato l'insieme $A={x in RR : x=(2n+1)/(2n), AAn in NN}$, dimostrare, mediante la definizione, che $1$ e $3/2$ sono, rispettivamente, l'estremo inferiore e superiore.
$n=1 -> 1+1/2=3/2$
$n=2 -> 1+1/4=5/4$
$vdots$
$n=+oo -> 1$
$A={ninNN : 1<n<=3/2}$ è limitato
Dato che $3/2$ è il massimo
(sfruttando il fatto che: "se $M=max(A) rArr M=\text{sup(A)}"$,
posso concludere subito che sia l'estremo superiore o è necessario usare per forza la definizione?
Perché ...
Traduzione versione di Seneca il più possibile letterale
Miglior risposta
1) Non iudicium dedit, non discussit errorem, sed ut puerum ignota mirantem ad breve tempus rerum aliqua novitate detinuit. Ceterum inconstantiam mentis, quae maxime aegra est, lacessit, mobilio rem levioremque reddit ipsa iactatio. Itaque quae petierant cupidissime loca cupidius deserunt et avium modo transvolant citiusque quam venerant abeunt. [...] Nullam tibi opem feret iste discursus; peregrinaris enim cum adfectibus tuis et mala te tua sequuntur. Utinam quidem sequerentur! Longius ...
Salve ragazzi, avrei bisogno di aiuto con la comprensione della dimostrazione del teorema sulla condizione necessaria per la convergenza su semiretta, proposta dal prof a lezione.
DIM:
Per assurdo $(l != 0 -> f$ NON i.s.g. su $[a, +\infty))$
Se $l>0$ $\epsilon = l/2$ $\exists \overline{M} > 0:$ $|f(x)-l|<\epsilon, \forall x >= \overline{M}$
$-> l/2<=f(x)<=3l/2$, $\forall x >= \overline{M}$ $-> f(x)>=l/2$ $\forall x >= \overline{M}$
Per la monotonia dell'integrale di Riemann
$\rightarrow \int _\overline{M}^M f(x)dx >= l/2(M - \overline{M})->+\infty$ per ...
Salve a tutti, mi servirebbe una mano sul seguente tema:
Il quadro politico-economico del mondo appare confuso: i valori sono in crisi, l'ecosistema minacciato, la pace spesso compromessa. Pur tuttavia l'umanità, che ha spesso conosciuto momenti difficili, ha sempre trovato le risorse per uscire dalle crisi.
esprimi le tue considerazioni circa gli elementi su cui appare possibile fondare la necessaria fiducia nel futuro del mondo.