Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mightypaul
-Caesar legiones, quae apud Aquileiam hiemabant, in Galliam reduxit. -Marcus, qui maris pericula oderat, navem conscendere nolebat -Periculum, quod omnes timueramus, vitavimus -Cato quaestor fuit in provincia Sardinia, ex qua Ennium poetam Romam duxit -Aduatuci, de quibus supra diximus, domum reverterunt -Homo, quocum deambulabam, magister meus erat
1
13 set 2016, 11:39

Beerk
Salve ragazzi, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come impostare questo tipo di esercizi? Indicato con A l’insieme di definizione della funzione $ f(x,y)=arctan sqrt(4−x^2 −4y^2 $ Calcolare l'area di A.
8
12 set 2016, 22:43

Michela1221
Di nuovo ciao a tutti! Ho un'altra equazione differenziale in cui non so proprio come procedere, so che bisogna costruirsi un sistema ponendo y'=z e z'-2z=4x+6 ma poi? qualcuno potrebbe spiegarmi dettagliatamente i passaggi? ecco il PDC: y''-2y'=4x+6 y(0)=0 y'(0)=-4 grazie mille
17
10 set 2016, 15:47

FinixFighter
Ciao ragazzi, potreste aiutarmi a risolvere questo problema di Cauchy? $ { ( y''(t) + 4y_0(t) + 3y(t) =X_[1,+oo)(t) ),( y(0) = 2; y'(0) = 1 ):} $ Fino ad ora ho sempre risolto problemi di Cauchy che avevano y' e mai y'', per cui non so come procedere? Che operazioni devo fare quando y''? Grazie

dribusen
Ciao:) Ieri nel mio esame avevo un esercizio che proprio non so dove metterci le mani. Era questo: Un punto materiale di massa m è fermo nell'origine di un sistema di assi cartesiani. Ad un certo momento il punto subisce due forze. F1= Ai+Bj e F2= -Ci + Dj. Calcolare la traiettoria del punto y(x) in funzione di m, A, B, C, D. mi potreste dare una dritta sulla risoluzione? Nel caso in cui me lo chiedesse domami all'orale:)
2
13 set 2016, 08:39

zerbo1000
ciao ragazzi un recipiente cilindrico di altezza H=2 metri e diametro D=0,5 metri viene alimentato da un rubinetto, sul fondo c'è un foro di diametro d1=0,02 metri il rubinetto viene chiuso, in quando tempo di svuota il recipiente? io ho fatto $v=(dh)/(dt)=sqrt(2gh)$ $int_0^H (dh)/sqrt(2gh)=t$ però non viene, deve venire 400 secondi, a me cosi viene un numero minore di 1 grazie (probabilmente alcuni dati sono sovrabbondanti, servivano per altre domande)

Silver1011
Ciao a tutti oggi mi sono imbattuta in un integrale di una forma differenziale che mi sta dando problemi nella risoluzione. l'esercizio mi chiede di calcolare l'integrale di (xydx+dy) su D, dove D={(x,y)∈R^2 : -1-x
5
11 set 2016, 21:51

gmas20
Ciao a tutti, volevo un aiuto sulla risoluzione del seguente problema Le lampade del lotto A e del lotto B hanno una durata che è una variabile aleatoria rispettivamente modellata come $Ex(lambda_A)$ e $Ex(lambda_B)$, con $lambda_A=1/800$ e $lambda_B=1/1000 $. Determinare la probabilità che una lampada scelta a caso provenga dal lotto A sapendo che si è fulminata dopo almeno 1200 ore. Se indico con X la lampada, D la durata, A il lotto A e con B il lotto B, dovrei ...
5
6 set 2016, 09:39

DioPerdona_AnalisiNo
Sia S la regione: $S={(x,y):0<=x<=1,3^x-x-1<=y<=x}$ Calcolare il volume del solido generato dalla rotazione di S sttorno alla retta y=x. Questa è la traccia, dunque per trovare il volume dovrò usare un integrale, ma non riesco a capire proprio come è impostato

davix931
Salve a tutti, dovrei fare l'orale dell'esame di elettrotecnica, ma probabilmente dovrò fare un esercizio aggiuntivo simile a quello che non sono riuscito a fare durante l'esame scritto. La traccia dice: Determinare l'equivalente a π per il doppio bipolo in figura: [fcd="Esercizio"][FIDOCAD] MC 40 30 0 0 ey_libraries.pasres0 FCJ TY 35 20 4 3 0 0 0 * R TY 50 35 4 3 0 0 0 * MC 75 30 0 0 ey_libraries.pasres0 FCJ TY 85 20 4 3 0 0 0 * R TY 85 35 4 3 0 0 0 * MC 60 40 1 0 ...
5
10 set 2016, 12:23

odyssey
Grazie in anticipo per l'aiuto :)
2
12 set 2016, 15:14

pattonzo
Tyranni opes beataque vita a Damocle , Dionysii tyranni assentatore, semper laudebantur; itaque, ob nimias laudes, Damocles a Dionysio ante mensam dapum lautarum, vasorum, aureorum argenteorumque plenam, in triclinio magnifico, sed sub ense insidioso collocatur. Statim Damocles principum vitae veridicam imaginem habet: ut ensis Damocli impendet, sic multa pericula tyrannis impendent. Nam tyranni numquam laeti sunt, sed machinationes semper cum anxietate timent. Tunc mensa, delicatae dapes et ...
1
13 set 2016, 10:54

tatamodesti
trovate qui la foto https://imageshack.com/i/pmETMbElj
1
12 set 2016, 19:00

Tornado86
salve a tutti, ho un problema con questo esercizio che mi sembra pure banale: sia g la funzione dara da g(x,y)= $ int_(2)^(1)( (t^2x+1)e^(-xt^2)-(t^2y+1)e^(-yt^2))/t^3 dt $ quale dei seguenti è un punto critico per g? 1) (1/16,1) 2) (1,-1/2) 3)(0,0) 4)(1,1/5) il problema non è calcolare il punto critico (con il gradiente=0) ma non capisco come svolgere l'integrale prima. grazie a tutti
2
19 gen 2016, 19:05

AlexGuida
Allora, vediamo se ho capito come funziona questo forum Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Frequento la terza superiore di grafica e quest'anno abbiamo gli esami per poter prendere l'attestato ed oltre ai classici esami di cultura generale, dobbiamo realizzare una tesi. Premetto che non sono un'amante delle classiche tesi dove ci si collega a italiano o storia, quindi mi piacerebbe poter parlare della Coca Cola, famosissimo marchio e prodotto commerciale, magari ponendo delle ...
1
12 set 2016, 14:14

stefa188
Salve a tutti, ho alcuni dubbi su un esercizio in cui devo provare la continuità della funzione: $ g(x,y)={ ( (4x^2y^5)/(x^2+y^4)^2 rarr se (x,y)!= (0,0)),( 0 rarr se (x,y)=(0,0)):} $ Afficnhè lo sia è necessario che $ lim_((x,y) -> (0,0)) (4x^2y^5)/(x^2+y^4)^2 = f(0,0)=0 $ Ma se considero la restrizione della funzione a $ f(x,x) $ e ne verifico il limite per $ xrarr 0 $ ottengo: $ lim_(x -> 0) (4x^7)/(x^2+x^4)^2 = lim_(x -> 0) (4x^7)/(x^4+2x^6+x^8) = lim_(x -> 0) (4x^3)/(1+2x^2+x^4) =+oo $ per confronto tra infinitesimi. Cosa sto sbagliando? Grazie mille a tutti per l'aiuto.
3
13 set 2016, 10:45

ely_ros
Versioni di greco molto importanti da tradurre il prima possibile. Grazie mille anticipatamente
1
13 set 2016, 09:58

kayleigh
salve ragazzi, vorrei un chiarimento sulle proiezioni di fischer con due centri chirali. L'esercizio è questo: disegnare le proiezioni di fischer del 3-metil-4eptanolo e indicare le relazioni. Come si assegnano le priorità? vi allego l'esercizio. Io ho assegnato a OH la priorità 1, ora sono indecisa sulla priorità 2... va assegnata a CH2CH3 o CH2CH2CH3??
1
9 set 2016, 15:48

dribusen
altro esercizio che purtroppo non mi porta....spero nel vostro aiuto... un proiettile di massa m = 10 kg e velocità v= 5 m/s urta centralmente (ad altezza R) una boccia di massa M = 30 kg e raggio R=2m. se il proiettile rimbalza con velocità v/2 e la boccia inizia a rotolare senza strisciare, calcolare la velocità angolare [math]\omega[/math] della boccia. io ho considerato il momento dell'urto, dove ho la conservazione della quantità di moto quindi: [math]m*v_i=m*v_f+M*V[/math] e quindi ...
5
9 set 2016, 10:14

odyssey
Grazie mille :D e scusate!
1
12 set 2016, 15:21