Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marco1985Mn
Rieccomi con questo piccolo dubbio. Posto direttamente il testo dell'esercizio i punti a) e b) sono semplici. Ma sinceramente non so come comportarmi con c) e d). parto dal primo: la prima cosa che ho fatto è rendere in forma esplicita l'equazione della retta $y+x-1=0$ $y=-x+1$ trovo due punti e la disegno nel piano cartesiano. a questo punto mi trovo perso. Mi viene solo da pensare che il coefficiente angolare della funzione di ...
12
6 mar 2023, 22:52

Marco1985Mn
Aggiungo anche questo su cui nutro forti dubbi. inizio col dire che dovrebbe essere un fascio proprio, perché al variare del parametro k cambia anche la pendenza. per il punto a). se l'equazione deve passare per l'origine significa che sostituendo le coordinata "zero" alla x devo ottenere Y pari a zero, ma poi non so bene come procedere. forse $k=-3$, così il termine noto scompare e annullando la x poi di conseguenza si annulla anche la y? tipo ...
4
6 mar 2023, 23:04

domecire
Ciao a tutti! Cerco materiale del corso BLOCKCHAIN AND CRYPTOCURRENCIES: slide, articoli, etc.. grazie!
1
1 mar 2021, 14:56

ddem
Si indichi il valore più basso che l'equazione ha nell'intervallo (1/2, 0): x^2 -2y^2 + 6x -2y =0 Risposta corretta: -3/2 Come si esegue questo esercizio? Si prendono entrambi i valori, uno per volta, e li si sostituisce ad x nell'equazione e si sceglie, quale tra le due y, abbia valore minore? Sono fuori strada? Non ho necessità che me lo risolviate. Ho solo bisogno di un'indicazione
5
7 mar 2023, 16:15

Mariti
Qualcuno ha il riassunto in inglese capitolo per capitolo del libro Run Sun go away?
2
8 mar 2023, 09:40

Mariti
Qualcun ha il riassunto in inglese capitolo per capitolo del libro Run run go away?
2
8 mar 2023, 09:32

Angus1956
Sia $XsubeRR$ e sia $f:X->RR$ continua e iniettiva. Si dimostri che $f(X)$ è un intervallo. Ovviamente questa dimostrazione può essere fatto usando il teorema dei valori medi, ma volevo capire se ci fosse anche una dimostrazione "topologica". Per dimostrare che $f(X)$ è un intervallo, presi $a,binf(X)$ con $a<=b$ devo mostrare che $[a,b]subef(X)$. Sappiamo che $[a,b]$ è un chiuso di $RR$ per cui $f^-1[a,b]$ è ...
14
6 mar 2023, 00:28

piastrino
es. 35 Non ho capito come fare questo esercizio di geometria analitica sulla circonferenza, mi potreste aiutare Determina gli eventuali valori di k per cui l'equazione x^2+y^2-2x+2y+k+3=0 rappresenta: a. una circonferenza (eventualmente degenere)(k
2
7 mar 2023, 16:33

tonino-luongo
Fisica 2 superiore Miglior risposta
Una molla viene mantenuta compressa di 10 cm da una forza di 500N Calcola l'energia potenziale elastica della molla.
2
5 mar 2023, 14:39

olvi
Ciao ragazzi! Sto finendo di preparare Analisi Funzionale e avrei qualche esercizio che non riesco a portare a termine; dopo tanti anni di matematica sono ancora una frana a "inventare" le dimostrazioni... Il primo è semplice, ma non riesco a concludere la seconda parte: Considera gli spazi normati $ X:= (C[0,1] , norm(*)_oo) $ e $ Y:= (C[0,1], norm(*)_1) $ con le norme date da $ norm(f)_oo := max_{0 <= x <=1} |f(x)| $ e $ norm(f(x))_1:=\int_{0}^{1}|f(x)|dx$. Dimostra che la mappa biiettiva $ I:X \rightarrow Y$ data da $I(f)=f$ è continua ma non è ...
2
5 mar 2023, 17:54

Marco1985Mn
Anche qui piccolo dubbio (stupido) sulle funzioni invertibili, monotone, crescenti e decrescenti f1 è monotona crescente f2 nell'intervallo considerato è crescente e poi decrescente f3 nell'intervallo considerato è dapprima crescente, poi decrescente e di nuovo crescente f4 è monotona decrescente. le uniche invertibili sono le funzioni che ammettono una sola y per ogni x, quindi la f1 e la f4 - corretto? Grazie p.s l'inversa dell'asse x è l'asse y giusto?
8
13 feb 2023, 09:00

Marco1985Mn
Qui tabula rasa non so come procedere
3
6 mar 2023, 23:09

Themirhaccio
Salve, ho delle difficoltà nella risoluzione del seguente esercizio, ho disegnato la figura, ma a non so che pesci pigliare. Chiedo qualche suggerimento, poi vedo di risolvere io. Testo esercizio: Data una semicirconferenza di centro O e diametro AB=2r determinare un cerchio di centro C tangente in D ad AO e in E al semicerchio in modo che sia: $AD+2CD=kr$ il testo propone di mettere come incognita $CD=x$, ma poi mi sono bloccato. Grazie in anticipo
3
6 mar 2023, 16:36

MatteusP
Buonasera a tutti! Scrivo per confrontarmi con voi riguardo un esercizietto in cui si chiede di calcolare la differenza di potenziale tra due punti. Testo: Una carica è distribuita uniformemente su un piano indefinito con densità superficiale $sigma=10 * 10^(-8) C/m^2.$ Calcolare la differenza di potenziale $\DeltaV_(P1P2) = V_(P2) - V_(P1)$ tra i punti P1 e P2 posizionati come in figura. Dati: $epsilon_0 = 8.85 * 10^(-12) C^2 / (Nm^2)$ Distanza tra P1 e piano = $0,07 m$ Distanza tra P2 e piano = $ 0,17 m$ Figura: ...

claugoru
Volevo sfatare l'idea che un numero molto grande non possa essere fattorizzato in numeri primi in pochi secondi. In rete non si trova molto sull'argomento e quello che si trova non dice niente salvo che è molto complicato o impossibile. I numeri composti si dividono in due categorie, deboli e forti con una crescente difficoltà. Il semiprimo debole può essere di qualsiasi grandezza come lo è quello forte Vi faccio un esempio Questo numero è un numero debole con fattorizzazione in un decimo di ...
4
6 mar 2023, 16:51

Angus1956
Sia $f:[a,b]->RR$ Riemann-integrabile. Provare che $graf(f)={(x,f(x))inRR^2| x in[a,b]}$ ha $L^2$-misura nulla (dove $L^2$ è la misura di Lebesgue in dimensione $2$). Allora mi basta dimostrare che presa $u^**$ misura esterna di $L^2$ si ha che $AAepsilon>0$ $EE{R_i}_i$ ricomprimento Lebesguiano di $graf(f)$ tali che $\sum_{i=0}^(+\infty) u^**(R_i)<epsilon$. Intanto sono partito dal criterio di Riemann: siccome f è Riemann-integrabile allora ...
11
5 mar 2023, 13:09

Marco1985Mn
Buongiorno. Dubbio sull'interpretazione di questo grafico a parte il fatto che se la rappresento in excel non viene nulla di tutto ciò...ma probabilmente sbaglio io. a destra vedo una parabola con concavità verso l'alto. a sinistra una simil iperbole che punta a meno infinito quando la x tende a zero. opterei per la B ma non ne sono pienamente convinto. Dal grafico noto una ripidità della funzione di sinistra; pertanto non $1/x$ tradizionale ma propendo per ...
10
16 feb 2023, 13:14

rtyj344tery
un pilastro ha la forma di un parallelepipedo rettangolo alto 15 m. La base ha una dimensione di 3m e l'area di 12m.Calcola l'area totale
2
6 mar 2023, 16:23

compa90
Buongiorno. Se considero un insieme qualunque $X$ e definisco in esso la seguente distanza $d(x,y)=0$ se $x=y$, $d(x,y)=1$ se $xney$,con $x,y$ in $X$. Sia ora $EsubseteqX$, sto provando a verificare che $E$ è aperto e chiuso. Ricordo che $E$ aperto se, per ogni punto $x in E$, $x$ è interno, invece, chiuso se il complementare $CE$ è ...
2
6 mar 2023, 13:48

compa90
Buongiorno Ho la seguente definizione di insieme convesso $AsubseteqRR^n$ si dice convesso se per ogni $x,y in A$ il segmento $[x,y]$ contenuto in $A$. Invece, per segmento ho la seguente definizione Siano $x,y in RR^n$ si dice segmento congiungente $x$ con $y$ l'insieme $[x,y]={alpha*x+beta*y: alpha, beta in RR, alpha, beta ge 0, alpha+beta=1}$ Ora, sul mio libro ci sta In $RR$ tutti e soli gli insieme convessi sono gli intervalli di qualsiasi natura. Ora, gli ...
29
1 mar 2023, 08:32