Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao,
cerco un aiuto per una dimostrazione di cui non riesco bene ad afferrare la logica sottostante per giungere alla prova.
Devo dimostrare che:
Dato Ax=b sistema lienare con v' sua soluzione. Tutte e sole le soluzioni v del sistema sono della forma v=v+w con w soluzione del sistema omogeneo associato.
DIM:
=>)[nota]il dubbio su
Vorrei un aiuto per risolvere questo esercizio:
Dimostrare che $4x^4+44x^2y^2+4y^4+4x^2+8xy+8y^2$ non è un quadrato del campo finito $\mathbb{F}_q$ con $q=3^h$ elementi, $h$ dispari, per ogni $(x,y) \in \mathbb{F}_q^2 \setminus \{(0,0)\}$.
In una regione cilindrica di raggio R è presente un campo elettrico variabile verticale il cui modulo che varia secondo la legge |E(t)| =at^3+bt A) Si determino le unità di misura di a e di b e si spieghi perché si genera un campo magnetico in tale regione anche in assenza di magneti e correnti. Si specifichi la relazione che sussiste tra le direzioni dei due campi. B) si determini il modulo del campo magnetico B(r,t) al variare della distanza r dall'asse del cilindro tra 0 e 2R. Si tracci un ...
In un certo paese, una persona può andare da un punto $A$ a qualsiasi altro punto del paese o camminando o chiamando un taxi, aspettando per il suo arrivo e quindi farsi portare a destinazione.
Ogni cittadino sceglie sempre il metodo di trasporto che richiede il tempo minore.
Risulta che le distanze e i tempi di viaggio sono i seguenti:
- per $1\text( km)$ occorrono $10\text( minuti)$
- per $2\text( km)$ occorrono $15\text( minuti)$
- per $3\text( km)$ occorrono ...
buonasera a tutti!
qualcuno può risolvere il seguente limite utilizzando de l'Hopital?
dovrebbe risolversi dopo 3 reiterazioni del teorema, ma non capisco dove sbaglio..
il limite è il seguente
$lim (e^(1/ln(10-x^2))-1)/(x-sqrt10)$ per $xtosqrt10$ da sinistra
grazie mille a chi risponderà
Ciao a tutti,
Avrei una domanda in merito agli interi elevati ad un numero decimale.
Se ho \(\displaystyle 25^{1,5} \), come faccio a dire subito che è uguale a 125?
In generale, come affronto questo tipo di problema quando ho un intero elevato ad un decimale?
Grazie.
Rieccomi con l'ennesimo dubbio della giornata...
risoluzione disequazione logaritmica.
$log_(1/4)(3-x)>log_(1/4)(2x+6)$
semplicissima no?
imposto le condizioni di esistenza.
${((3-x)>0),((2x+6)>0):}$
soluzione comune
$-3<x<3$
risolvo eliminando i logaritmi.
$-3x>3$ quindi $x<-1$
soluzione finale è l'incrocio tra questa soluzione e la condizione di esistenza; quindi
$-3<x<-1$
ma per quale motivo se provo a prendere $-2$ il logaritmo a sinistra mi viene ...
URGENTE, MI SERVE, NON RIESCO A CAPIRLA
Miglior risposta
non riesco a capire 2 problemi.
1) Trova la superficie totale di un cubo equivalente a una piramide quadrangolare regolare con perimetro di base uguale a 32cm e altezza congruente al triplo dello spigolo di base.
2)Il volume di una piramide regolare ottogonale di altezza 30 cm è 4828 cm^3. Qual è il perimetro di base?
Mentre rivedevo una dimostrazione di fisica, ho notato una cosa che non mi era chiara ovvero il passaggio:
$\int_S c/r^2(dr)/(dS) dS=\int_r c/r^2dr$. Inizialmente pensavo venisse dal fatto che facendo prima la derivata in $dS$ e poi integrando in $dS$ le due cose si "semplificassero" ma rivedendo meglio non è questo il caso. Se qualcuno mi può chiarire grazie.
Ciao a tutti!
Premetto subito che non so se ho scelto la sezione corretta, la mia domanda probabilmente sembrerà banale a molti studenti dell'università (infatti faccio ancora lo scientifico, come ho scritto già in un altro topic ), tuttavia, poiché per esperienza personale ho notato che i numeri complessi sono un argomento che in genere viene completamente tralasciato o spiegato approssimativamente (anche nei licei scientifici) e poiché al contrario, il mio professore (matematico) ha deciso ...
Buonasera a tutti, ho qualche dubbio su come usare le regole di Hund per scrivere le configurazione elettronica di stato fondamentale. Ad esempio, nel caso del carbonio ho che la sua configurazione elettronica è $ [He]2s^(2)2p^2 $ . Seguendo le regole ho:
$1)$ per la prima regola, tra i due possibili valori spin totale scelgo la configurazione di tripletto, quindi $S=1$
$2)$ per la seconda regola di Hund, avendo $l_1 = l_2 = 1 => L = 0,1,2$. Ora, la seconda regola di ...
Giovanni XXIII - riassunto
Miglior risposta
Mi serve un riassunto di giovanni XXIII!!!! AIUTO!!!! entro oggi per favore!
Il personaggio di Sordello assume nei confronti di Dante e Virgilio due comportamenti molto diversi. Descrivili e spiega il motivo dell'uno e dell'altro.
Miglior risposta
Il personaggio di Sordello assume nei confronti di Dante e Virgilio due comportamenti molto diversi. Descrivili e spiega il motivo dell'uno e dell'altro.
Problemi di ricerca operativa
Miglior risposta
Costruzione del modello matematico descrittivo di fenomeni economici
Mostrare che $sin(x)/x$ in $[1,+infty[$ non è integrabile secondo Lebesgue.
Essendo all'inizio della teoria di Lebesgue il professore ci ha dato il suggerimento di mostrare che $C(x)=max{sin(x)/x,0}>=0$ ha integrale di Lebesgue $+infty$ (rispetto alla misura $L^1$) in $[1,+infty[$
( analogamente dovrebbe essere per la funzione $max{-sin(x)/x,0}$).Allora io ho osservato che $|sin(x)/x|>=sin^2(x)/x$ e che la funzione $sin(x)/x$ in $[1,+infty[$ si annulla nei ...
La tensione del cavo di un ascensore ha la stessa accelerazione e la stessa massa della forza netta che determina il movimento dell'ascensore?
Siano ${X_n}$ una successione di variabili aleatorie, $X_n ~Bin(n,1/2)$.
Sia $S_n=X_1+...+X_n$.
Qualcuno mi spiega come trovare quale sia la distribuzione di ${(S_n)^2 / n^2}$
Grazie
Buongiorno a tutti.
Pensavo anche su questo argomento di aver limato le carenze ma deduco che non è così.
$(x^4-4)/(x^3-2sqrt(2))$
qui devo razionalizzare quindi moltiplico sopra e sotto per $x^3+2sqrt(2)$
ottengo pertanto
$((x^4-4)*(x^3+2sqrt(2)))/(x^6-2^3)$
il denominatore potrei riscriverlo come differenza di cubi in questo modo
$(x^2)^3-2^3$ quindi riscrivo applicando le regole dei prodotti notevoli
$((x^4-4)*(x^3+2sqrt(2)))/((x^2-2)*(x^4-2x^2+4))$
poi però mi blocco. potrei provare a scomporre il trinomio di 4 grado? o sono sulla ...
Qual è l'accessorio che portate maggiormente?oppure non lo portate proprio?
Al giorno d'oggi la moda influisce molto i ragazzi ma specialmente le ragazze che arrivano a scuola con 100kg di trucco :blush in faccia e maglietta scollatissime con pantaloncini che sembrano una mutanda!
E' giusto truccarsi per andare a scuola?Seguite la moda?Vestite firmati?
DITE LA VOSTRA! :lol