Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bug54
Salve,mii trovo questa uguagliaza (dal problema del corpo nero) $c_1f(x)dx=c_2g(x)dx$ è lecito semplificare i due $dx$?
6
12 mar 2023, 10:38

Studente Anonimo
Ciao a tutti, c'è un esercizio con tanto di soluzione che presentava il seguente problema: $$\begin{cases} 10a_1 + 1.04a_2 + 15a_3 = 2 \\ 6a_1 + 1.04a_2 + 9a_3 = 0 \end{cases}$$ In particolare si cercano soluzioni $a_1,a_2,a_3$ tali che $a_1>0$ e $a_3<0$. Nel fornire la soluzione il primo passaggio è stato, citando il testo: "da cui sottraendo membro a membro si ottiene facilmente", e procede ...
5
Studente Anonimo
12 mar 2023, 14:00

salvinu
Aiuto per il seguente problema: Nel trapezio isoscele ABCD le basi sono lunghe rispettivamente 56 cm e 30 cm. Quanto misura la superficie del trapezio? Aggiunto 1 minuto più tardi: Nella figura i die angoli della base minore misurano 45°
3
12 mar 2023, 17:03

Livius1
Per $x>0$ reale risulta ben definita la funzione $f(x) =x^{x}$ ivi continua. E' facile anche definire $f(x):=x^{x}$ nell'intervallo $[0,+\infty\[$, ponendo $f(0) =1$ è sempre ivi continua, dato che $\lim_{x\to\0^{+}} x^{x}=1$. La mia richiesta è se si può definire $f(x):=x^{x}$ in tutto $\mathbb{R}$ come funzione, ed è facile notare che se si può, allora necessariamente $f:\mathbb{R}\rightarrow\mathbb{C}$. Le domande sono dunque due in una, se $f:\mathbb{R}\rightarrow\mathbb{C}$ è una funzione ...
8
15 feb 2023, 16:49

Angus1956
Siano $A={(x,y,z)inS^2| x^2+y^2+z^2=1, z!=pm1}$, $B={(x,y,z)inRR^3| x^2+y^2=1}$, $C={(x,y,z)inRR^3|x^2+y^2=1, -1<z<1}$, $D={(x,y,z)inRR^3| x^2+y^2-z^2=1}$. Determinare un omeomorfismo esplicito tra questi sottoinsiemi. Allora intanto mi basta trovare degli omeomorfismi da $B$ ad $A$, da $B$ a $C$ e da $C$ a $D$ e poi tutti gli altri li trovo come composizione o inversa di questi. Per trovarli ho fatto questi disegni: Per ...
4
12 mar 2023, 17:29

CallistoBello
Mi servirebbe capire "graficamente" il motivo per cui : data l'equazione del generico cono : $(x-x_v)^2/a^2+(y-y_v)^2/b^2=(z-z_v)^2/c^2$ Possiamo ottenere l'equazione del cilindro: $x^2+y^2=r^2$ semplicemente impostando $z=0$ ed $a=b=r$ , $c=h$ ed assumendo che il cono sia con vertice nell'origine

salvinu
Problema di geometria trapezio isoscele Aggiunto 1 minuto più tardi: Nel trapezio isoscele ABCD le basi sono lunghe rispettivamente 56 cm e 30 cm. Quanto misura la superficie del trapezio?
4
12 mar 2023, 16:26

buccilu02
Buonasera, sono uno studente di Ingegneria Meccanica al 2° anno di una laurea triennale. Tra due settimane devo affrontare l'esame di Chimica per l'ennesima volta. Sto avendo difficoltà nella risoluzione di parte del seguente esercizio e vorrei chiedere il vostro aiuto. L'esercizio è il seguente: Bilanciare la seguente reazione, che avviene in ambiente basico: MnO42- + As2S3 => AsO43- + SO32- + MnO2 200 ml di una soluzione 0,3 M di ione manganato vengono fatti reagire con 250 mg di solfuro ...
6
11 mar 2023, 21:14

fra_8912
Salve a tutti, sono uno studente del liceo classico, frequento il primo anno e sono rappresentante di classe. Durante questa settimana ho pensato a lungo sul fatto di candidarmi o meno alla rappresentanza di istituto l'anno prossimo. Lo so che sono ancora molto giovane, o anche troppo, ma personalmente mi ritengo molto maturo (me lo dicono in tanti) e quindi penso di poter ricoprire quel ruolo, inoltre ho anche buone proposte (es. miglioramento comitati, miglioramento canale youtube della ...

AnnaPalmieri0ap9
Ciao a tutti non riesco a fare questo esercizio qualcuno mi potrebbe aiutare. Grazie mille. 1) una piramide ha per base un triangolo rettangolo in cui cateti misurano 15 e 36 cm calcola l'altezza della piramide sapendo che e' equivalente a un parallelepipedo rettangolo le cui dimensioni misurano 4 cm e 9 cm e 20 cm. Risultato 8cm
2
12 mar 2023, 14:18

leon_016_02_da
un rombo con le diagonali di 40cm e 30cm costituisce la base di un prisma retto. l'altezza del prisma è 2\5 dello spigolo del rombo. qual è il volume del prisma?
2
11 mar 2023, 17:33

SCARPELLOSANTO
Geometria urgentissimo Miglior risposta
UN PRISMA RETTO HA PER BASE UN TRAPEZIO ISOSCELE. LA BASE MAGGIORE E LA BASE MINORE MISURANO RISPETTIVAMENTE 38 CM E 18 CM, L'AREA TOTALE E L'AREA LATERALE DEL PRISMA SONO 5124 CMQUADRI E 3780 CMQUADRI. CALCOLA LA MISURA DELL'ALTEZZA DEL PRISMA.
2
9 mar 2023, 19:51

Marina_961
Ciao a tutti, ho dei problemi a capire come calcolare la seguente probabilità: $$P(1_{[\lambda+\frac{1}{n},1] }
7
11 mar 2023, 12:24

axpgn
Un piccolo quadrato è costruito all'interno di un quadrato $ABCD$ di lato unitario in questo modo: dividere ogni lato del quadrato unitario in $n$ parti uguali e quindi connettere i suoi vertici con i punti di divisione più vicini ai vertici opposti. Determinare $n$ in modo tale che l'area del piccolo quadrato sia pari esattamente a $1/1985$. Cordialmente, Alex
5
25 feb 2023, 22:13

Marco1985Mn
Rieccomi . Ho provato a fare questa derivata prima con tre funzioni. Il calcolo mi sembrava tutto sommato semplice ma....non risulta . procedo applicando la formula che prevede $f'(x)*g(x)*z(x)+ f(x)*g'(x)*z(x) + f(x)*g(x)*z'(x)$ calcolo a parte le derivate prime $f'(x)=1$ $f'(g)=cosx$ $f'(z)=3$ a questo punto metto insieme tutto. $sinx*(3x+2)+x*cosx*(3x+2)+3xsinx$ svolgo le moltiplicazioni $3xsinx+2sinx+6x^2cosx+3xsinx$ sommo i termini simili $6x^2cosx+6xsinx+2sinx$ dove sbaglio?? grazie mille
9
11 mar 2023, 09:46

leon_016_02_da
un rombo con le diagonali di 40cm e 30cm costituisce la base di un prisma retto. l'altezza del prisma è 2\5 dello spigolo del rombo. qual è il volume del prisma?
2
11 mar 2023, 17:33

tommasovitolo1
Salve a tutti. Sto riscontrando tanta difficoltà con questo esercizio, non so come muovermi. Mi risulta molto difficile. grazie mille a chi mi aiuterà. Si consideri il sistema definito dalla relazione ingresso-uscita $ y(t) = int_(t-1)^t x(tau-1)(d(tau)) $ a. Si dimostri che il sistema è lineare e tempo-invariante b. Si calcoli la risposta impulsiva $h(t)$ del sistema c. Si determini se il sistema è casuale d. Si determini se il sistema è stabile e. Si calcoli l'uscita del sistema quando in ingresso è ...
6
7 mar 2023, 10:41

LucaDeVita
Salve, non capisco come si possano conciliare le ipotesi di questo corollario. Sia $A$ un campo a un sol contorno e $z_0$ un punto interno ad $A$. Sia $f(z)$ una funzione olomorfa nel campo $A'=A-{z_0}$ e sia $C$ una curva generalmente regolare, semplice e chiusa, il cui grafico $C^$ è tale che $C^*\subset A'$ e $z_0$ sia interno a $C^*$. Allora l'integrale \[ \int_{+C}f(z)dz \] è ...
2
11 mar 2023, 16:39

AnalisiZero
Salve, Ho questa affermazione, il lavoro elementare della forza d'attrito dinamico $vecT$ vale: $deltaL=vecT*dvecs=vecT*vecv_(text(relativa))*dt$ Dove $vecv_(text(relativa))$ è la velocità relativa della superficie su cui agisce $T$ rispetto all' altra superficie. Si parla quindi non di un $dvecs$ assoluto, ma relativo. Vorrei provare a dimostrarla se non è troppo complicato. Ho scritto $deltaL=vecT*dvecs=vecT*vecv*dt=vecT*(vecv_(text(trascinamento))+vecv_(text(relativa)))*dt$ Ora dovrei dimostrare che $vecv_(text(trascinamento))=vec0$ Però la velocità di trascinamento è uguale alla ...

CallistoBello
Dato il Campo vettoriale: $F=((2xz-y)/(x^2+y^2),(2yz+x)/(x^2+y^2),log(x^2+y^2))$ definito su: $Omega={(x,y,z): x^2+y^2!=0}$ (cioè lo SPAZIO privato dell'Asse z) --> dunque $Omega$ NON è semplicemente connesso (perché ci sono infiniti punti di una retta nello spazio che ci impediscono di prendere una curva chiusa e farla collassare in 1 UNICO PUNTO) E date le curve: $gamma_1:r_1(t)=(3cost,3sint,e^(sin^2t)), t in [0,2pi]$ $gamma_2:r_2(t)=(cost,sint,0), t in[0,2pi]$ Possiamo costruirci una Curva chiusa $Gamma$ ottenuta "collegando" le due curve tramite due ...