Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giuliaaaaa23
Scusate mi servirebbe un testo argomentativo che come titolo ha CARTA O SCHERMO? Io sono pro alla carta e contro allo schermo nel testo devono essere presenti anche le confutazioni e questi argomenti: CARTA: non si affatica la vista, si può vedere quanto manca alla fine, comodità, memorizzazione, gli appunti sono più immediati, ha un buon odore, nessuna distrazione, angolini, post-it/segnalibri SCHERMO: leggere di notte, si possono correggere gli errori, più comodo da portare, non si ...
2
27 feb 2023, 17:17

francicko
Sia $p^n(x)=a_0+a_1x+a_2x^2+....+a_nx^n$ il polinomio irriducibile in $Q$ di grado $n$,sia $x_1$ una radice, dividendo per il fattore lineare $(x-x_1)$ si ottiene il polinomio $p^(n-1)(x)=b_0+b_1x+b_2x^2+...+b_(n-1)x^(n-1)$, i cui coefficienti apparterranno al campo $Q(x_1)$ ora volendo iterare il procedimento partendo dall'estensione $Q(x_1)$ , dovrebbe essere il polinomio $p^(n-1)$ irriducibile su tale estensione, in modo che quozientando ottengo ancora un campo , ...

Quinzio
$$\huge \int \underbrace{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{\ddots\frac{1}{1-\frac{1}{x}}}}}}_{\text{2023 volte } '1-'} dx$$ Per essere chiari: la scrittura $1-$ (uno meno) si incontra 2023 volte nell'integranda.
4
27 feb 2023, 18:47

MrMojoRisin891
Buonasera a tutti, chiedo il vostro aiuto su questo esercizio: "By considering the Engset’s loss system, if there is only one server instead of m servers, derive the probability of having k customers in the system and hence the average number of customers, assuming equilibrium exists." Non sto capendo proprio la domanda, che senso ha chiedere la probabilità di avere k utenti nel sistema se, da quanto ho capito, in un sistema a perdite di Engset con un solo server abbiamo solo gli stati 0 ...
3
25 feb 2023, 20:24

compa90
Buongiorno, sto studiando il concetto di compattezza, in particolare faccio riferimento alla definizione di Heine-Borel. Sto provando di capire perché l'insieme $RR^(ast)=RRcup{-infty}cup{+infty}$ è compatto. Ricordo le due definizioni Copertura: Dato $EsubseteqRR^n$ e sia $\mathfrak{F}$ famiglia di aperti di $RR^n$. L'unione $bigcupA$ con $A in \mathfrak{F}$, è una copertura per $E$ se $EsubseteqbigcupA$. Compatto: $EsubseteqRR^n$ è compatto se da ogni sua copertura di ...
11
27 feb 2023, 10:04

Lilly2009lillybababa
Spiegazione dettagliata Miglior risposta
A gabri030303 ho chiuso la domanda ma potresti spiegare il problema ?

CallistoBello
Salve, ho difficoltà a rappresentare "PER STRATI" il Solido : "tetraedro $ Omega $ di vertici : (0,0,0), (1,0,0) , (0,1,0),(0,0,1) " Nello specifico: fissata la variabile x nell' Intervallo [0,1], ottengo che : lo strato $Omega_x$ è "nel piano (y,z), un triangolo rettangolo" A questo punto, il testo mi suggerisce di rappresentare $Omega_x$ come un Dominio "z-semplice" e cioè della forma: $Omega_x={(y,z): 0<=y<=1-x,0<=z<=1-x-y}$ La mia difficoltà ...

Marco1985Mn
Qui siamo proprio a livelli base ma anche qui piccolo dubbiola domanda è questa: se disegno le rette con lo stesso verso verrebbe da rispondere parallele, essendo i piani paralleli. Ma se le disegno con direzione diversa? Vale la stessa risposta? Grazie
7
13 feb 2023, 09:16

pospass80
Salve a tutti, ho 31 anni e vorrei prendere il diploma, ho completato fino al terzo anno di un Istituto Professionale di Stato con indirizzo Economico Aziendale ottenendo quindi la qualifica professionale in economia aziendale. L'anno successivo sono passato a Ragioneria come scuola serale (visto che ero già in ritardo con gli studi) ma ho dovuto mollare per il lavoro: era difficile rispettare gli orari. Oggi la situazione non è migliorata, anzi... Però mi serve il diploma e vorrei sapere se ...
1
27 feb 2023, 17:43

carlo961
Buon giorno Dato un vettore di variabili aleatorie, come si dimostra che la matrice di covarianza è definita positiva? In oltre è definita positiva o potrebbe anche essere semidefinita positiva? Grazie a chiunque risponda
16
25 feb 2023, 14:06

RobyBrokk
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di aiuto per capire come poter risolvere questo esercizio che ad una prima lettura mi sembrava semplice, ma invece non so risolvere. "Una sfera di raggio 200 mm contiene carica con densità volumetrica di carica $\rho = 2 / ( r * \sin \theta )$ $C / m^3$ . Calcolare la carica totale della sfera. " Io so che $ \rho = (dq) / (dV) $ e che quindi $ dq = \rho * dV $ . Io ho calcolato dV in funziine di r : $ dV = 4 * \pi * r^2 * dr $ E quindi $ dq = ( 8 * \pi * r / \sin \theta ) * dr $ Infine vorrei integrare dq ...

DJTrevor
Buongiorno ragazzi, Ho un problemino con le dimsotrazioni. In particolare mi sono bloccato con questo quesito. Qualcuno saprebbe risolverlo? Vi ringrazio in anticipo, perchè domani ho la verifica :(
2
27 feb 2023, 10:49

pierino95
Si utilizzano le vocali e le cifre decimali per costruire sigle formate all'inizio da due vocali seguite da 5 cifre decimali. Determina quante sono le sigle nel caso in cui le vocali e anche le cifre sono tutte diverse, ma vengono escluse quelle sigle che nella parte numerica iniziano con 5. Risultato 544320
4
26 feb 2023, 17:12

axpgn
Determinare tutti i valori razionali per cui $a, b, c$ sono le radici dell'equazione $x^3+ax^2+bx+c=0$ Cordialmente, Alex
5
25 feb 2023, 22:05

Lilly2009lillybababa
Geometria (311892) Miglior risposta
Problema di matematica. La somma di tre angoli misura 232 gradi. Il primo angolo è 1/3 del secondo e il terzo è 3/5 del secondo. Calcola ampiezza di ciascuno dei tre angoli

Its.maryyy
URGENTE PROBLEMA DI GEOMETRIA Due parallelepipedi rettangoli sono equivalenti. Il primo ha le dimensioni direttamente proporzionali ai numeri 3,4,12 e la loro somma è di 95cm. Il secondo ha il perimetro di base di 92 cm e le dimensioni di base una 15/8 dell'altra. Calcola la differenza tra l'area totale del primo e del secondo parallelepipedo. GRAZIE MILLE A CHI MI AIUTA
2
26 feb 2023, 10:41

axpgn
Considerate due identiche sfere di ferro, una che poggia su un piano termicamente isolato mentre l'altra è appesa ad un filo termicamente isolato. Un uguale quantità di calore viene fornita alle due sfere. Quale delle due avrà una temperatura maggiore? Cordialmente, Alex

BayMax1
Ciao a tutti ! Chiedo gentilmente l'aiuto di qualche anima pia per venire a capo di un assurdo al quale non riesco a dare spiegazione. Ho il seguente esercizio (tratto dal Bergamini-Trifone-Barozzi, matematica.blu 2.0 vol.4): Scrivi le equazioni della rotazione che porta l’asse x a sovrapporsi alla retta di equazione $y-sqrt(3)x=0$ Un metodo di risoluzione che ho adottato (e che porta al risultato corretto), è quello di trovare l'angolo tra le rette; detta ...
12
26 feb 2023, 11:57

WOOO1
Salve a tutti, ho riscontrato dei problemi nella risoluzione di questo esercizio che allego in foto: Qualcuno potrebbe confermarmi o meno la correttezza del mio ragionamento, soprattutto nella parte che concerne il calcolo della probabilià di errore per bit nei due casi, grazie in anticipo...
0
26 feb 2023, 19:44