Equazione di secondo grado
Si indichi il valore più basso che l'equazione ha nell'intervallo (1/2, 0): x^2 -2y^2 + 6x -2y =0
Risposta corretta: -3/2
Come si esegue questo esercizio? Si prendono entrambi i valori, uno per volta, e li si sostituisce ad x nell'equazione e si sceglie, quale tra le due y, abbia valore minore? Sono fuori strada? Non ho necessità che me lo risolviate. Ho solo bisogno di un'indicazione
Come si esegue questo esercizio? Si prendono entrambi i valori, uno per volta, e li si sostituisce ad x nell'equazione e si sceglie, quale tra le due y, abbia valore minore? Sono fuori strada? Non ho necessità che me lo risolviate. Ho solo bisogno di un'indicazione
Risposte
Valore più basso di un'equazione suona un pò strano.
Hai necessità di capire come varia globalmente la $y$ nell'intervallo richiesto, quindi considerare gli estremi non basta, perché stai tralasciando tutti i valori di $x$ intermedi.
Per prima cosa cercherei di capire di che figura piana si tratta.
Hai necessità di capire come varia globalmente la $y$ nell'intervallo richiesto, quindi considerare gli estremi non basta, perché stai tralasciando tutti i valori di $x$ intermedi.
Per prima cosa cercherei di capire di che figura piana si tratta.
"ddem":
Si indichi il valore più basso che l'equazione ha nell'intervallo (1/2, 0): x^2 -2y^2 + 6x -2y =0
"intervallo" di cosa? Valore più basso di cosa?
Non capisco la domanda.

Se hai preso questo esercizio da un libro puoi riportare in toto il testo?
E poi non ho mai visto un intervallo scritto in forma decrescente. Avrei scritto eventualmente (0;1/2)
Ragazzi, ciao! Grazie per le risposte! L'ho riportato qui paro paro da un test di ammissione del San Raffaele di Milano. Quello che c'è scritto è tutto quello che conosco