Dubbio su funzioni invertibili
Anche qui piccolo dubbio (stupido) sulle funzioni invertibili, monotone, crescenti e decrescenti

f1 è monotona crescente
f2 nell'intervallo considerato è crescente e poi decrescente
f3 nell'intervallo considerato è dapprima crescente, poi decrescente e di nuovo crescente
f4 è monotona decrescente.
le uniche invertibili sono le funzioni che ammettono una sola y per ogni x, quindi la f1 e la f4 - corretto?
Grazie
p.s l'inversa dell'asse x è l'asse y giusto?

f1 è monotona crescente
f2 nell'intervallo considerato è crescente e poi decrescente
f3 nell'intervallo considerato è dapprima crescente, poi decrescente e di nuovo crescente
f4 è monotona decrescente.
le uniche invertibili sono le funzioni che ammettono una sola y per ogni x, quindi la f1 e la f4 - corretto?
Grazie
p.s l'inversa dell'asse x è l'asse y giusto?

Risposte
Per quanto riguarda le funzione $f_1, f_2, f_3$ e $f_4$ va tutto bene.
Il ps, invece, non è corretto. Se pensiamo agli assi cartesiani come funzioni di x in y, l'asse x non è invertibile, mentre l'asse y non è neppure una funzione.
Il ps, invece, non è corretto. Se pensiamo agli assi cartesiani come funzioni di x in y, l'asse x non è invertibile, mentre l'asse y non è neppure una funzione.
"@melia":
Per quanto riguarda le funzione $f_1, f_2, f_3$ e $f_4$ va tutto bene.

Non confondere la funzione inversa con il reciproco di un numero
"@melia":
Non confondere la funzione inversa con il reciproco di un numero
Giusto, una funzione è un'associazione univoca tra x e y. Pertanto una retta di equazione x=k
non è una funzione.corretto?
idem per y=k o meglio questa sarebbe una funzione suriettiva no?
"Marco1005":
Pertanto una retta di equazione x=k non è una funzione.corretto?
Corretto, ma diciamolo per bene (metto in spoiler per non appesantire, potrebbe essere troppo specifico per quello che ti serve).
"Marco1005":
idem per y=k o meglio questa sarebbe una funzione suriettiva no?
Questa frase è un po' ambigua. Prima chiedi conferma sul fatto che la retta di equazione cartesiana $x=k$ non determina una funzione sottintendendo, quindi, che secondo te $x=k$ non è una funzione (corretto, come appena detto sopra); poi, contraddittoriamente, dici "idem per $y=k$, o meglio questa sarebbe una funzione suriettiva". Ma se $x=k$ non è una funzione e perciò, per il tuo "idem", neanche $y=k$ dovrebbe esserlo (secondo il tuo ragionamento), come fa ad essere un particolare tipo di funzione (ossia, una funzione suriettiva)? L'errore sta nel fatto che l'equazione cartesiana $y=k$ è il grafico una funzione. O con "idem" intendi che anche $y=k$ deve soddisfare la definizione di corrispondenza univoca? Se intendevi questo, allora torna tutto.
Fissato $k\in\mathbb{R}$, l'equazione cartesiana $y=k$ si può vedere come il grafico della funzione $f:\mathbb{R}\to\mathbb{R}$ di corrispondenza $f(x)=k$. Ossia, l'equazione cartesiana $y=k$ della retta orizzontale individuata dall'ordinata $k$ è il grafico della funzione costantemente uguale a $k$ per ogni $x\in\mathbb{R}$. È effettivamente una funzione, perché ad ogni $x$ reale viene associato un unico $y$ reale (ovvero, ad ogni $x$ reale è associato solamente il valore $k$). Così definita, $f$ non è suriettiva perché il suo codominio è $\mathbb{R}$ e la sua immagine è $\{k\}$. Invece, vista come $g:\mathbb{R}\to\{k\}$ definita ponendo $g(x)=k$, si ha che $g$ è suriettiva. Non ha senso chiedersi la suriettività se non si definisce correttamente una funzione (ossia dando dominio, codominio e corrispondenza tra i due).
Grazie per la risposta. Intendevo proprio che ad ogni x appartiene una sola y, pertanto y=k risulta essere una funzione.
Leggendo che le funzioni per essere invertibili devono essere biunivoche, allora y=k non può essere invertita.
Non ho ben chiaro però il concetto per cui la funzione non sarebbe suriettiva
Leggendo che le funzioni per essere invertibili devono essere biunivoche, allora y=k non può essere invertita.
Non ho ben chiaro però il concetto per cui la funzione non sarebbe suriettiva

Prego! Ti consiglio di rileggere questo mio messaggio. Forse, ora ti risulta più digeribile. Stiamo sempre lì: avere ben presente la differenza tra codominio di una funzione e immagine di una funzione.
Se come codominio di $f_1(x)=k$ scegli $\mathbb{R}$, $f_1$ non è suriettiva; se come codominio di $f_2(x)=k$ scegli l'insieme $\{k\}$ (ossia, l'insieme avente come unico elemento il numero $k$), allora $f_2$ è suriettiva. Questo perché suriettività significa che il codominio coincide con l'immagine; dato che $f_1$ ed $f_2$ hanno stesso dominio e stessa legge di assegnazione, le loro immagini sono uguali e tali immagini sono l'insieme $\{k\}$. Ma $f_1$ l'ho definita con codominio $\mathbb{R}$, quindi il codominio di $f_1$ non coincide con la sua immagine. Invece, $f_2$ l'ho definita con codominio $\{k\}$ e quindi il codominio di $f_2$ coincide con la sua immagine.
Se come codominio di $f_1(x)=k$ scegli $\mathbb{R}$, $f_1$ non è suriettiva; se come codominio di $f_2(x)=k$ scegli l'insieme $\{k\}$ (ossia, l'insieme avente come unico elemento il numero $k$), allora $f_2$ è suriettiva. Questo perché suriettività significa che il codominio coincide con l'immagine; dato che $f_1$ ed $f_2$ hanno stesso dominio e stessa legge di assegnazione, le loro immagini sono uguali e tali immagini sono l'insieme $\{k\}$. Ma $f_1$ l'ho definita con codominio $\mathbb{R}$, quindi il codominio di $f_1$ non coincide con la sua immagine. Invece, $f_2$ l'ho definita con codominio $\{k\}$ e quindi il codominio di $f_2$ coincide con la sua immagine.
"Mephlip":
Prego! Ti consiglio di rileggere
Ti ringrazio, ricordo bene quel commento

Il problema è che nella dispensa universitaria la domanda era molto generica. "l'asse x e l'asse y sono invertibili?", non veniva fatta nessuna di queste precisazioni.
Pertanto rimanendo sul generico ho pensato che avendo un insieme di immagini sempre fisso a valore "k" la funzione non potesse essere altro che suriettiva, e quindi non invertibile.
In alcuni libri di testo ho proprio visto scritto "codominio = immagine" e questo ogni volta genera confusione. Il codominio da quello che ho capito contiene l'insieme delle immagini, quindi immagine è sottoinsieme di codominio. Ma nel mio caso ho proprio pensato come valori della funzione "solo k" intendendolo come parte del codominio. un pò confusionaria come spiegazione