Interpretazione grafico

Marco1985Mn
Buongiorno.
Dubbio sull'interpretazione di questo grafico

a parte il fatto che se la rappresento in excel non viene nulla di tutto ciò...ma probabilmente sbaglio io.
a destra vedo una parabola con concavità verso l'alto. a sinistra una simil iperbole che punta a meno infinito quando la x tende a zero.
opterei per la B ma non ne sono pienamente convinto.
Dal grafico noto una ripidità della funzione di sinistra; pertanto non $1/x$ tradizionale ma propendo per $1/x^2$
La parabola è traslata verso l'alto ma non mi sembra di vedere nulla che rappresenti questa cosa.
Voi che dite?
Grazie

Risposte
axpgn
La c) è una funzione dispari quindi simmetrica centralmente e perciò non può essere quella del grafico.
La b) è sempre positiva quindi non può essere quella del grafico.
La a) e la d) sono la "stessa" cosa, un po' più "bassa" la a). Quale delle due è quella giusta? :wink:

Marco1985Mn
Perfetto. tutte le mie deduzioni non servivano a una beneamata fava. :smt012 :smt012
allora se la a) più bassa a causa del fratto 4, allora è la d).
Alex ma perchè se la rappresento in excel non mi viene questo grafico?

axpgn
"Marco1005":
allora se la a) più bassa a causa del fratto 4, allora è la d).

Non mi pare una spiegazione esauriente; io ho solo detto che la a) è più "bassa" della d) (e hai compreso perché, bene) ma questo, da solo, non permette di capire se il grafico rappresenta la a) o la d); peraltro è molto semplice appurarlo.
Aggiungo che la b) è una funzione pari e il grafico non lo è.

Per quanto riguarda Excel, sarebbe da capire che cosa hai combinato :-D

moccidentale
.

@melia
Geogebra dà il grafico corretto.
Per la scelta tra A e D, basta vedere che il grafico dell'esercizio passa per $(1; 2)$

Marco1985Mn
"sellacollesella":

Mia congettura: hai tabulato \(n\) coppie a partire da \((x_{\min},\,f(x_{\min}))\) fino a \((x_{\max},\,f(x_{\max}))\) senza eliminare a posteriori la coppia \((0,f(0))\). Così Excel dà una stima numerica alle stelle di \(f(0)\) rovinandoti tutto il grafico.

no quello no. ora l'ho cancellato ma ho inserito valori casuali senza mettere x=0.
dopo provo a rifarlo ma avrò sicuramente sbagliato qualcosa

moccidentale
.

Marco1985Mn
Rieccomi, non mi sono dimenticato ma tra una cosa e l'atra non ho mai tempo di postare.
ecco la foto dell'excel. Dove diavolo sbaglio? l'ho dovuto scomporre in due grafici altrimenti mi unisce i punti anche dove la funzione dovrebbe essere discontinua

moccidentale
.

Marco1985Mn
Grazie davvero per il video. Onestamente si non ho proprio sistemato la scala degli assi. :-D
il mio excel non è così :D :D mi sembra un pelo più legnoso. Comunque da ora in avanti utilizzerò un software già bello che pronto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.