Insieme convessi in $RR$
Buongiorno
Ho la seguente definizione di insieme convesso
$AsubseteqRR^n$ si dice convesso se per ogni $x,y in A$ il segmento $[x,y]$ contenuto in $A$.
Invece, per segmento ho la seguente definizione
Siano $x,y in RR^n$ si dice segmento congiungente $x$ con $y$ l'insieme
Ora, sul mio libro ci sta
In $RR$ tutti e soli gli insieme convessi sono gli intervalli di qualsiasi natura.
Ora, gli intervalli di $RR$ che risultino convessi mi sembra chiaro, però che risultino soli no, ad esempio, se considero il singleton ${0}$ per dire che non è convesso devo verificare che la definizione non viene soddisfatta, quindi, in questo caso $x=0=y$, non ho altre scelte
, allora devo verificare che il segmento
Ma il segmento $[0,0]={alpha*0+beta*0: alpha, beta in RR, alpha, beta ge 0, alpha+beta=1}={0}$
Dunque, dov'è il problema
$AsubseteqRR^n$ si dice convesso se per ogni $x,y in A$ il segmento $[x,y]$ contenuto in $A$.
Siano $x,y in RR^n$ si dice segmento congiungente $x$ con $y$ l'insieme
$[x,y]={alpha*x+beta*y: alpha, beta in RR, alpha, beta ge 0, alpha+beta=1}$
In $RR$ tutti e soli gli insieme convessi sono gli intervalli di qualsiasi natura.
Ora, gli intervalli di $RR$ che risultino convessi mi sembra chiaro, però che risultino soli no, ad esempio, se considero il singleton ${0}$ per dire che non è convesso devo verificare che la definizione non viene soddisfatta, quindi, in questo caso $x=0=y$, non ho altre scelte
, allora devo verificare che il segmento $[0,0]={alpha*0+beta*0: alpha, beta in RR, alpha, beta ge 0, alpha+beta=1}$
non sia contenuto in ${0}$Ma il segmento $[0,0]={alpha*0+beta*0: alpha, beta in RR, alpha, beta ge 0, alpha+beta=1}={0}$
Risposte
Il singleton è convesso ed è un intervallo.
L'ho sospettato ...però leggi questa definizione che ho sullo stesso libro.
Siano due numeri reali $a,b$ con $a Quindi $a,b$ come dovrebbero essere presi affinché $(a,b)={0}$?
Siano due numeri reali $a,b$ con $a Quindi $a,b$ come dovrebbero essere presi affinché $(a,b)={0}$?
Anche l'insieme vuoto è convesso.
"compa90":
Quindi $a,b$ come dovrebbero essere presi affinché $(a,b)={0}$?
L'hai detto tu. $[0,0]={0}$.
Scusate, però, cosi gli elementi dell'intervallo $(0,0)$ devono soddisfare questa relazione $0
Questa relazione mica ha senso ?
Per l'insieme vuoto e per l'intervallo degenere, la definizione di insieme convesso è vacuamente vera: ossia, è un'implicazione con l'antecedente falsa e, pertanto, l'implicazione è vera. La scrittura $0
ciao, per intervallo degenere intendi, intervallo con estremi coincidenti?
Qui non capisco
Qui non capisco
"Mephlip":
un'implicazione con l'antecedente falsa e, pertanto, l'implicazione è vera.
"compa90":[/quote]
Qui non capisco
[quote="Mephlip"] un'implicazione con l'antecedente falsa e, pertanto, l'implicazione è vera.
Se $p$ è falsa, \(p\to q\) è vera: se $E$ è un elefante nel tuo salotto, $E$ è rosa.
"compa90":
Sì!
Per il resto, vedi la risposta di megas_archon.
Perfetto, ora sembra più chiaro.
Quindi, ora nel caso specifico $p$ falsa, indica che l'insieme ${x in RR : 0
Cosi?
Quindi, ora nel caso specifico $p$ falsa, indica che l'insieme ${x in RR : 0
Cosi?
No, ${x in RR : 0
Hai ragione me l'ha fatto osservare anche Mephlip.
Ora nella definizione, non se è corretto utilizzare le locazione ipotesi e tesi, spero che nessuno si arrabbi, nell'eventualità chiedo grazia
comunque, l'ipotesi dovrebbe essere questa
Sia $AsubseteqRR^n$, se per ogni $x,y in A$ il segmento $[x,y]$ contenuto in A
invece, la tesi dovrebbe essere questa
$A$ convesso.
Corretto ?
Ora nella definizione, non se è corretto utilizzare le locazione ipotesi e tesi, spero che nessuno si arrabbi, nell'eventualità chiedo grazia
Sia $AsubseteqRR^n$, se per ogni $x,y in A$ il segmento $[x,y]$ contenuto in A
invece, la tesi dovrebbe essere questa
$A$ convesso.
Corretto ?
Ci sono diverse definizioni equivalenti di "insieme convesso". Se sono equivalenti, cioè se si bi-implicano, puoi usare una o l'altra a seconda di quanto fa comodo.
Mi sembri solo molto confus@ rispetto a questo semplice fatto: c'è differenza tra una proposizione falsa e una che "non ha senso".
Mi sembri solo molto confus@ rispetto a questo semplice fatto: c'è differenza tra una proposizione falsa e una che "non ha senso".
No,non c'è nessuna differenza.
Però questo cosa significa? ... Io sto provando a capire chi sono $p$ falsa e $p to q$ vera
Però questo cosa significa? ... Io sto provando a capire chi sono $p$ falsa e $p to q$ vera
E invece c'è differenza, è proprio quel che ti ho detto.
Ciao
Quindi, dovrebbe essere cosi:
proposizione falsa, significa che l'enunciato della stessa è falso, esempio il numero $2$ è dispari.
Invece, la proposizione che non ha senso, significa che l'enunciato non ha significato, esempio Roma è bella.
cosi?
proposizione falsa, significa che l'enunciato della stessa è falso, esempio il numero $2$ è dispari.
Invece, la proposizione che non ha senso, significa che l'enunciato non ha significato, esempio Roma è bella.
cosi?
"compa90":
Ciao
cosi?
Sì più o meno. In realtà come enunciato senza significato avrei preso qualcosa tipo "Roma è in invertebrato"
(per non parlare della famosa "Incolori idee verdi dormono furiosamente"...).
Comunque io direi che in matematica tutte le proposizioni "ben formate" sono sensate e dunque ha senso chiedersene il valore di verità. Il problema in cui si può incappare è di costruire "affermazioni" sintatticamente scorrette (per esempio usando male i quantificatori). Per esempio "x di dice interessante se per ogni y x=z". Anche "per ogni x esiste x tale che x=x^2" per me è problematica (credo che sia ammissibile anche se poco utile). Un'altra cosa che può capitare è di avere un'idea non chiara e dunque non riuscire a formalizzarla correttamente, oppure di non rendersi conto di usare formalizzazioni diverse che non sono equivalenti .
Riguardo alle implicazione di cui si parlava: la proposizione "se 3 è pari allora 5 è pari" è vera (e te la dimostro facilmente...)
"compa90":
Buongiorno
Siano $x,y in RR^n$ si dice segmento congiungente $x$ con $y$ l'insieme$[x,y]={alpha*x+beta*y: alpha, beta in RR, alpha, beta ge 0, alpha+beta=1}$
Ora, gli intervalli di $RR$ che risultino convessi mi sembra chiaro, però che risultino soli no, ad esempio, se considero il singleton ${0}$ per dire che non è convesso devo verificare che la definizione non viene soddisfatta, quindi, in questo caso $x=0=y$, non ho altre scelte, allora devo verificare che il segmento
$[0,0]={alpha*0+beta*0: alpha, beta in RR, alpha, beta ge 0, alpha+beta=1}$non sia contenuto in ${0}$
Ma il segmento $[0,0]={alpha*0+beta*0: alpha, beta in RR, alpha, beta ge 0, alpha+beta=1}={0}$
Ho visto che la discussione è andata avanti ma riparto dall'inizio. Secondo me il punto che dovresti risolvere è:
cosa si intende per "intervallo di qualsiai natura" ?
Prova a darne una definizione e poi vediamo se (usando la tua definizione) l'affermazione del tuo libro è vera o falsa. (mi pare viceversa che la definizione di convesso, per come l'hai scritta, sia chiara).
Buongiorno.
Ho fatto un giro sul web ed ho trovato la seguente definizione di intervallo
Siano $a,b in RR$ tali che $aleb$ si definisce intervallo uno dei seguenti sottoinsiemi di $RR$
Invece, la definizione che ho sul libro che sto seguendo è
Siano $a,b in RR$ tali che $a
Il singleton di $a in RR$ lo posso riguardare, rispetto alla prima definizione, come $[a,a]={x in RR : a le x le a}={a}$, però rispetto alla seconda definizione non ci sono
Ho fatto un giro sul web ed ho trovato la seguente definizione di intervallo
Siano $a,b in RR$ tali che $aleb$ si definisce intervallo uno dei seguenti sottoinsiemi di $RR$
$[a,b]={x in RR : a le x le b}$
$[a,b)={x in RR : a le x < b}$
$(a,b]={x in RR : a < x le b}$
$(a,b)={x in RR : a < x < b}$
Invece, la definizione che ho sul libro che sto seguendo è
Siano $a,b in RR$ tali che $a
$[a,b]={x in RR : a le x le b}$
$[a,b)={x in RR : a le x < b}$
$(a,b]={x in RR : a < x le b}$
$(a,b)={x in RR : a < x < b}$
Il singleton di $a in RR$ lo posso riguardare, rispetto alla prima definizione, come $[a,a]={x in RR : a le x le a}={a}$, però rispetto alla seconda definizione non ci sono
Con le definizioni che hai riportato non è vero che i convessi nei reali coincidono con gli intervalli. La seconda definizione non contiene i singleton. Nessuna delle due contiene gli intervalli illimitati.
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.