Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gugo82
Visto che colpevolmente non ho postato una mia presentazione quando mi sono iscritto al foro, provvedo adesso con un ritardo di circa quattro mesi ( ). Mi chiamo Guglielmo, ma gli amici ed i colleghi universitari mi chiamano Gugo. Sono di Napoli, ho 25 anni (26 ad aprile) e studio Matematica all'università della mia città. Quando non studio (cioè spesso, altrimenti non sarei finito fuori corso ) mi piace leggere, soprattutto classici della letteratura internazionale, saggi sulla ...
6
1 feb 2008, 20:30

ElementareWatson
Mi sono reso conto che non uso più carta e penna, uso un e-reader per fare gli esercizi o annotare cose, una lavagna se devo memorizzare molti vocaboli e non tocco carta e penna da mesi Anche voi siete come me?
16
3 mar 2023, 17:20

M4r3
Vi prego aiuto (312182) Miglior risposta
Ciao, non riesco a fare l'analisi del periodo di questa frase: -molti non sanno che lo sconvolgimento climatico sara irreversibile Aggiunto 10 minuti più tardi: Aiuuuuuuuuto
2
11 mar 2023, 09:39

Batixono1
Ciao a tutti, ho alcuni dubbi riguardo la risoluzione del seguente esercizio. Una carica puntiforme positiva $Q = + 6×10^-7 C $ è fissa nell’origine del sistema di riferimento. Una lastra piana infinita carica negativamente con densità uniforme $σ = -2 × 10^-7 C/m^2$ è posta in x = d = 1.3 m. Il primo punto mi chiede: modulo e direzione (angolo rispetto all’asse x) del campo elettrico risultante nel punto A che ho risolto nel seguente modo: Ho calcolato $E_Q = Q/(4pi*epsilon*r^2)$ e $E_sigma = sigma / (2*epsilon)$ Li ...

hewan37
Salve, qualcuno potrebbe aiutarmi nello svolgimento? Grazie 170. Un commerciante versa i 5/8 dell'incasso della giornatà per saldare i 2/3 di un debito. Quale parte dell'incasso avrebbe dovuto versare per saldare il debito? 171. Ho consumato i 7/10 della benzina che riempiva il serbatoio dell'automobile per compiere i 4/5 del percorso previsto. Quanta he avrei consumata per compiere tutto il percorso? 172. Ho trascorso i 3/7 delle mie ore libere per leggere i 15/28 di un romanzo. Quale parte ...
16
6 mar 2023, 13:56

CallistoBello
Salve, dovrei Calcolare la Circuitazione di un CAMPO : $F=(-y,x^2)$ lungo un PARALLELOGRAMMA di vertici: (0,0),(2,0),(3,1),(1,1) , percorso in verso ANTI-orario. $r_1(x)=(x,0), x in [0,2]$ $r_2(x)=(x,x-2), x in [2,3]$ a) $r_3(x)=(3-x,1),x in[0,2]$ $r_4(x)=(1-x,1-x), x in[0,1]$ Non riesco a capire come si arriva a scrivere quella $r_3$ ed $r_4$. Personalmente,nel caso della $r_3$ , - avevo pensato inizialmente alla seguente parametrizzazione "intuitiva" di quel ...

Angus1956
Sia $u^**$ la misura esterna di Lebesgue in $2$ dimensioni. Mostrare che $u^**([0,1]\\QQxx[0,1])=1$. Non ho una precisa idea di come farlo, pensavo o di sfruttare qualche proprietà delle misure esterne oppure forse che: $u^**([0,1]\\QQxx[0,1])="inf"\{\sum_{i=0}^(+\infty) u^**(R_i)| (R_i)_i text( è un ricoprimento Lebesguiano di ) [0,1]\\QQxx[0,1]\}$. Un aiuto? Grazie.
10
5 mar 2023, 13:47

Marco1985Mn
Buona sera, ho un problema con questo semplice esercizio ma non capisco dove sbaglio. Se l'area Laterale è perimetro della base per altezza, ottengo che il perimetro è 16; bene a questo punto l'esercizio non specifica qual'è la base del prisma, quindi presuppongo che sia a base quadrangolare. Pertanto perimetro diviso 4 e ottengo il lato pari a 4 cm. Da qui l'area di base è $4^2$. Area totale sarà la somma tra Area laterale e $2*area base$ Il problema è che ...
4
9 mar 2023, 20:04

valerimartohan
12365439^987345316 congruo ad a modulo 122, come si ricava la a?

Sarahl38
1) data la retta r di equazione x+y-1=0 disegnare r sul piano cartesiano e: Indicare il coefficiente angolare e l intercetta della retta r Determinare le coordinate del punto P in cui la retta r tocca l asse delle ascisse. 2) disegnare la retta r di equazione 2x+3y-1=0 sul piano cartesiano e: Indicare il coefficiente angolare e l intercetta della retta r Determinare le coordinate del punto P in cui la retta r tocca l asse delle ascisse.
2
9 mar 2023, 12:50

Sarahl38
1) il punto medio del segmento AB è M= (3;-5) e uno degli estremi è il punto A= (1;-3). Trova le coordinate del punto B
2
9 mar 2023, 12:46

mirianacontu
Problemi di geometria Miglior risposta
Salve. Qualcuno mi può aiutare, per favore, con questi due problemi? 1) un terreno rettangolare, ha l'area di 1200 mq e un lato di 20 m. Determina l'altro lato. Per recintare un terreno quadrato equivalente al rettangolo, si spende di o di meno, sapendo che il costo della recinzione è di 50 euro al metro ? 2) un rettangolo ha la base che misura 75 cm e l'altezza i suoi 5/3. Calcolare la misura di un quadrato isoperimetrico al rettangolo. Grazie
4
9 mar 2023, 17:31

SCARPELLOSANTO
URGENTISSIMO1 Miglior risposta
L'AREA LATERALE DI UN PRISMA RETTO AVENTE PER BASE UN TRAPEZIO RETTANGOLO è 1254 CMQUADRI. LA BASE MINORE,L'ALTEZZA E IL LATO OBLIQUO DEL TRAPEZIO MISURANO RISPETTIVAMENTE 9 CM,16 CM, E 20 CM..CALCOLARE LA MISURA DELL'ALTEZZA DEL PRISMA E L'AREA TOTALE..
2
9 mar 2023, 19:59

manucamix
Mi aiutate Miglior risposta
la base di un prisma retto è un trapezio rettangolo. le basi del trapezio misurano 36 cm e 15 cm e l'altezza è 7/9 della base maggiore. l'area laterale del prisma è 1368 cm 2. calcola la misura dell'altezza del prisma
2
9 mar 2023, 16:09

aurolla
Salve,ho deciso di scrivere la mia tesina sulla donna 4.0, mi manca però l'argomento di matematica e il titolo. qualcuno mi potrebbe dare una mano? (La donna 4.0 è la donna dei giorni nostri, che non ha più paura di far sentire la sua voce e di sottolineare i suoi diritti. E' una donna che assume ruoli lavorativi importanti al pari degli uomini. Gli argomenti delle altre materie sono : ITALIANO: Sibilla Aleramo (la prima donna a scrivere di diritti femminili) STORIA: Le staffette partigiane ...
2
7 giu 2018, 19:59

nicolarin11
Germanorum socii sine morā cum legatis de indutiis agunt. Ragazzi oltre a tradurre potete scrivere che complementi esprimono? Grazie in anticipo
2
9 mar 2023, 15:50

manucamix
Aiuto con Geometria Miglior risposta
un triangolo isoscele, la cui altezza misura 24 cm, è la base di un prisma retto. la somma dell'area laterale e dell'area di una base è 2352 cm2 e la prima è 40/9 della seconda. calcola la misura dell'altezza del prisma
2
9 mar 2023, 16:07

nicolarin11
Germanorum socii sine morā cum legatis de indutiis agunt. Ragazzi oltre a tradurre potete scrivere che complementi esprimono? Grazie in anticipo
2
9 mar 2023, 15:51

lollo0829
Listening inglese Miglior risposta
ciao tutti perfavore riuscireste a trovarmi la provenienza e le soluzioni di questi due listening
2
9 mar 2023, 14:45

speranzaspasojevic
Non so come si fa Miglior risposta
Animali domestici Il grafico rappresenta i dati relativi alla popolazione dei quattro animali domestici più diffusi in Italia nel 2014. Rispondi alle domande. a. Qual è il rapporto fra il numero dei gatti e quello dei cani? b. Qual è il rapporto fra il numero delle tartarughe e quello dei conigli nani? c. È giusto dire che per ogni coniglio nano ci sono 3,5 cani? d. Qual è il rapporto fra il numero dei gatti e il numero totale degli animali del grafico?