Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
carmecut99
Ecco il problema e la soluzione: Dalla soluzione ricava la velocità nel punto Q con il teorema dell’impulso e la conservazione dell’energia. Però non capisco perché, applicando il teorema dell’impulso, considera solo la velocità iniziale. Dal teorema, l’impulso è uguale alla differenza della quantità di moto. In Q non c’è quantità di moto?

alice881
Scusate se il problema è estremamente banale, ma non capisco dove sbaglio. Ho una molla di lunghezza a riposo L e costante elastica K attaccata al soffitto con una massa m appesa all'estremita, il sistema è vincolato a muoversi in verticale, voglio trovare a quale distanza dal soffitto si trova la posizione di equilibrio del sistema. allora posso semplicemente uguagliare le forze per cui: K(x-L)= mg --> x= L+mg/K. però ho pensato di risolverlo anche considerando la ...

satellitea30
buongiorno vi vorrei sottoporre questo integrale $int (1)/(x^4+4x^2+4) dx $ si trova sul paragrafo degli esercizi che vanno risolti con il metodo delle variabili A ,B,C.... io ho proceduto cosi ma probabilmente ho fatto un errore : $int (1)/((x^2+2)^2) dx$ poi ho scritto le variabili impostandole cosi: $(Ax+B)/(x^2+2)+(Cx+D)/(x^2+2)^2$ solo che svolgendo il sistema mi torna che A=0 B=0 C=0 e D=1 e mi torna l'integrale di partenza :°) $int (1)/(x^4+4x^2+4) dx $
6
9 mar 2023, 09:39

CosenTheta
Si consideri un sistema LTI avente risposta impulsiva $h(t) = \frac{1}{\pit}$ e siano $x(t)$ e $y(t)$ generici segnali (deterministici o aleatori, di energia o di potenza) rispettivamente di ingresso e di uscita. La risposta in frequenza è dunque $H(f) = -jsign(f)$. Siano $r_x(\tau)$, $r_y(\tau)$ e $r_h(\tau)$ le funzioni di autocorrelazione dei segnali citati e $S_x(f)$, $S_h(f)$, $S_y(f)$ le rispettive trasformate di Fourier, ossia ...
3
3 mar 2023, 00:52

Nanaja
Riassunto la carriola di Luigi Pirandello facile Aggiunto 33 secondi più tardi: Bp
2
8 mar 2023, 19:14

Luca.Pontin
Ciao, potreste svolgermi questo testo argomentativo: Alcuni critici hanno notato in Gertrude (dei Promessi Sposi) una mancanza di volontà. Sei d'accordo con questa interpretazione?
8
7 mar 2023, 16:59

Benedetta2010000
Problema 2 media Miglior risposta
RAGA URGENTISSIMO problema 2 media in un parallelogramma due angoli consecutivi sono uno i 2/3 dell'altro. calcola l'ampiezza degli angoli del parallelograma.
2
8 mar 2023, 16:19

speranzaspasojevic
Il pentagono ABCDE disegnato a fianco è formato da un triangolo isoscele uniti per EC. Si conoscono i seguenti dati : -l'area del rettangolo è 72 cm -l'altezza BC del rettangolo misura 6 cm -l'altezza DH del triangolo è 2/3 della sua base -il lato CD misura 10 cm Calcola l'area e il perimetro del pentagono

speranzaspasojevic
La figura è formata da due rettangoli uniti. Quanto è lungo il lato indicato con X Risposta Calcoli

ancolle
Determina le coordinate dei loro eventuali punti d'intersezione 1. 2x-y+1=0 (retta) x^2+y^2+8x-6y=0 (circonferenza) risultati (-1,-1);(1;3) 2. y=-2x+6 (retta) x^2+y^2-4x=0 (circonferenza) risultati [(2,2); (18/5, -6/5 Grazie
2
8 mar 2023, 14:32

ton32
Salve a tutti! Durante lo svolgimento di alcuni esercizi mi sono imbattuto nella seguente serie di cui non so come studiarne il carattere... $ Σ $ $ 2^-sqrt(n) $ grazie a chi mi risponderà!
16
6 mar 2023, 15:07

Saretta_2609
Cosa vogliono dire i 3 sentieri in opera Campo di grano con volo di corvi di Van Gogh??

speranzaspasojevic
La figura è formata da due rettangoli uniti. Quanto è lungo il lato indicato con X Risposta Calcoli

compa90
Buonasera, sto studiando la retta ampliata $RR^**$. Viene detto: Un modello di $RR^**$ si può ottenere considerando le proiezioni dal centro $C$ sulla retta $r$ dei punti della semicirconferenza. Cosa si vuole intendere? In particolare con "Un modello" cosa si vuol dire? Ciao
10
6 mar 2023, 14:46

GuidoFretti1
Sia $X$ uno spazio localmente compatto e di Hausdorff. Sia $K$ un compatto e $U$ un aperto di $X$ t.c. $K sube U$. Sia poi $V$ un intorno aperto di $K$ tale che la chiusura di $V$ è contenuta in $U$. Sia $rho:X->[0,1]$ definita da $rho(x)=h(x)$ se $x$ è nella chiusura di $V$, altrimenti $rho(x)=0$, dove $h:A->[0,1]$ è tale che ...

dan952
Giugno 1952. L' ingegnere Pi e un suo collega hanno un volo per Los Alamos dall'Italia, tuttavia durante l'imbarco Pi nota una cosa alquanto sospetta nell'aereo che deve prendere e decide di aspettare il volo successivo. Sapendo che: -L ' aereo non ha nulla di rotto ma è integro e funzionante. - Tra i passeggeri non ci sono terroristi, criminali sospetti o persone che Pi vorrebbe evitare e i piloti sono espertissimi e qualificati. - Il meteo è favorevole. - L'ingegnere o il suo amico ...
9
7 mar 2023, 16:31

alby12022004
Ciao ragazz*, sono di nuovo io con un'altra domanda grammaticale. Secondo voi, nelle seguenti frasi, 'una', 'un' e 'uno' sono articoli o numerali? 1. De Antonis ha parlato dei risultati ottenuti in una sua ricerca 2. Quelli della fotografia potrebbero essere una coppia francese 3. Nella fotografia sopra c'e' un ragazzo francese e in quella sotto uno spagnolo Ne aproffitto per chiedervi se nella frase 2. e' grammaticalmente corretta o bisognerebbe mettere 'Quella della fotografia...' ...
2
5 mar 2023, 14:58

Marco1985Mn
Rieccomi con questo piccolo dubbio. Posto direttamente il testo dell'esercizio i punti a) e b) sono semplici. Ma sinceramente non so come comportarmi con c) e d). parto dal primo: la prima cosa che ho fatto è rendere in forma esplicita l'equazione della retta $y+x-1=0$ $y=-x+1$ trovo due punti e la disegno nel piano cartesiano. a questo punto mi trovo perso. Mi viene solo da pensare che il coefficiente angolare della funzione di ...
12
6 mar 2023, 22:52

Marco1985Mn
Aggiungo anche questo su cui nutro forti dubbi. inizio col dire che dovrebbe essere un fascio proprio, perché al variare del parametro k cambia anche la pendenza. per il punto a). se l'equazione deve passare per l'origine significa che sostituendo le coordinata "zero" alla x devo ottenere Y pari a zero, ma poi non so bene come procedere. forse $k=-3$, così il termine noto scompare e annullando la x poi di conseguenza si annulla anche la y? tipo ...
4
6 mar 2023, 23:04