Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Riassunto di : Il violino, il mazzo di carte e il sacco
Un certo tipo di penna a sfera viene venduto a $50$ centesimi di euro al pezzo nel negozio di fronte alla scuola.
Purtroppo non ha avuto grande successo, solo pochi esemplari ne sono stati venduti.
Il negoziante allora ha deciso di ridurne il prezzo e così facendo è riuscito a vendere l'intero stock rimanente ad un importo complessivo di $31.93$ euro.
Quant'è il prezzo ridotto?
Cordialmente, Alex
Mi sono accorto svolgendo alcuni esercizi che non mi è del tutto chiaro un fatto che sfrutto.
Mi spiego:
quando ho un insieme definito da equazioni omogenee (aka ho un sistema lineare definente un insieme) trovo da queste lo spazio delle soluzioni (che è sottospazio di $RR^n$). E' abbastanza semplice dimostrare infatti che un tale sistema (definito per caratteristica da equazioni omogenee) E' sottospazio vettoriale.
Detto questo, di solito ci si riduce a valutare il rango della ...
Su Economic Stack Exchange c'è un post, con risposta accettata, che chiede di dimostrare che la funzione $x^2+y^2$ non è strettamente convessa: "viola la stretta convessità", dice, intendendo la definizione.
Ora, mi risulta che sia strettamente convessa , e l'ho rigirato in tutte le salse per confermarmi che non sbaglio.
Mi confermate che è strettamente convessa e non sono io ad avere un principio di cervello in pappa?
Avrei bisogno di un aiuto nella dimostrazione del risultato logico di un problema.
"Da una torta viene prima tagliata una porzione p
Nell'istante in cui le due astronavi rappresentate in figura si trovano nella stessa posizione,i rispettivi equipaggi sincronizzano gli orologi di bordo in modo che segnino le ore 00:00. Quale ora segneranno gli orologi dell'astronave B, quando sull’astronave A saranno di nuovo le 00:00, se le velocità riportate in figura sono quelle misurate da Terra?
Salve a tutti ho difficolta a capire come interpretare questo problema....
ho provato a usare la formula ...
È l'ennesima volta che non mi riesce e non capisco dove sbaglio, qualcuno in mio soccorso che me la spieghi passaggio per passaggio con il metodo polinomi x polinomi e monomi x monomi? Es. 673
Ciao, sto provando a risolvere questo esercizio, ma ho alcuni dubbi: il punto (b) mi sembra giusto, mi manca il punto (a).
Sia X uno spazio topologico di Hausdorff localmente compatto e sia µ: S → [0, +∞]
una misura positiva di Radon in X.
Posto $T = \bigcup{V : V \text{ è aperto e }\mu(V) = 0}$ e $\text{supp}(mu)=T^C$, provare che:
a) T è aperto e $ mu(T)=0 $
b) $ x in \text{supp}(mu) hArr int_X phi \ dmu >0 $ $ \ AA \phi in C_c(X) \ |\ {x} \ ≺ phi$.
a) T è aperto perchè è unione di insiemi aperti.
Come dimostro che ha misura nulla?
Inizialmente pensavo di usare la ...
1) Trovare il più grande $n$ tale che per ogni numero primo $p$ maggiore di $2$ e minore di $n$, la differenza $n-p$ è anch'essa un numero primo.
2) Trovare il massimo intero $n$ tale che per ogni primo $p$, con $p<n$, il numero $n+2p$ è anch'esso primo.
Cordialmente, Alex
Cosa significa questa frase?
Miglior risposta
ciao a tutti
sapete dirmi cosa significa questa frase?
"and he was not
looking forward to saying it,' said Stephen."
perche to saying e non to say?
Grazie
Salve ho un problema con questo limite preso dal Giusti, analisi 1:
limite per n tendente a infinito di $(1-2+3-4+...-2n)/(n+6)$
Non riesco a trovarne una forma più semplice che mi permette di calcolarne il limite (che dovrebbe venire -1).
in un triangolo rettangolo di area 40cm², l'ipotenusa è lunga 20 cm. determina l'area del rettangolo che ha i lati congruenti alle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa.
Su $S^1$ si consideri la relazione di equivalenza di antipodalità $∼_a$, cioè per ogni $p, q in S^1$ si ha che $p ∼_a q $ se e solo se $p = q$ o $p =-q$. Si provi che lo spazio topologico quoziente è omeomorfo a $S^1$.
Allora io come omeomorfismo ho preso $f(x,y)=(sgn(x)y,-|x|)$. In poche parole ho considerato la semicirconferenza superiore e in cui vanno uniti i due punti $(1,0)$ e $(-1,0)$ poichè equivalenti, cosi ...
Salve, ho difficoltà a capire il seguente concetto:
Non riesco a capire come rappresentare il sottospazio vettoriale di $R^2 $formato dalle rette passanti per l'origine, e quale è una possibile base. Ora, $R^2 = {(x,y) : x, y in R}$.
Una base è (0,1),(1,0). Combinando gli elementi della base è possibile ottenere un qualunque elemento di R^2.
La rappresentazione canonica di una retta è per l'origine è y = mx, dunque sia S il sottospazio formato da tali rette, allora sarebbe ...
Potete aiutarmi? Grazie
Miglior risposta
Ciao a tutti. Mi potete aiutare con questo problema? Grazie in anticipo
L'esercizio è il numero 670.
Non mi riesce, ora vi spiego il mio ragionamento, l'ho fatta più volte ma non capisco l'errore
8x³:2xy=4x²y. 12x²y:2xy=6x. x•x=x². x•2=2x. 1•x=x. 1•2=2 -x•4xy=-4x²y. -x•-9=9x ----->
4x²y-6x-x²+2x+x+2-4x²y+9x ----> ho annullato gli opposti (4x²y)-----> -6x-x²+2x+x+9x----> ho calcolato i numeri di "x" (-6+2+1+9) ma il risultato è 6 ma secondo il risultato del libro non ci dovrebbe essere nessun numero di x, qualcuno mi può aiutare? Grazie
Valutazione di Mazzarò da parte di Giovanni Verga
Miglior risposta
Come valuta, Giovanni Verga, il personaggio Mazzaro'
Piccolo dubbietto su come proseguire.
$x^4+(2sqrt(2)-8)x^2+15-10sqrt(2)=0$
applico la sostituzione quindi
$x^2=t$
$a=1$
$b=(2sqrt(2)-8)$
$c= 15-10sqrt(2)$
applico la solita formula
$t_(1,2)=(-2sqrt(2)+8)+-sqrt(72-32sqrt(2)-4*(15-10sqrt(2)))/(2)$
ps il due lo so che divide tutto ma non riesco a scriverlo correttamente nonostante le parentesi
a questo punto mi risulta
$t_(1,2)=(-2sqrt(2)+8+-sqrt(12+8sqrt(2)))/2$
radicale doppio oppure ho sbagliato qualcosa?
Grazie mille
In modalità "prestazioni elevate", il consumo di energia di un computer portatile aumenta del 25% rispetto all'utilizzo normale. Di quanto diminuisce la durata della batteria nell'utilizzo "prestazioni elevate" rispetto all'utilizzo normale?
Supponendo arbitrariamente che il consumo iniziale sia 100 e la durata della batteria 80, in un momento successivo dovremmo avere un consumo di 125. Ho pensato di risolverlo con il metodo del tre composto (sì, lo so, i valori sono solo due ma non mi veniva ...
Buonasera,
ho un esercizio in cui mi si chiede di trovare, prima, seconda forma fondamentale, operatore di Weingarten e curvature principali.
Fino all'operatore di Weingarten ci sono arrivata, e poi non riesco ad andare avanti ....
La superficie è descirtta da $z = \frac{x^{2}}{9} - \frac{y^{2}}{4}$ e una parametrizzazione è $x = u, y = v, z = \frac{u^{2}}{9} - \frac{v^{2}}{9}$.
Per la prima forma fondamentale derivo rispetto ad $u$ e a $v$ e ottengo $X_{u}, X_{v}$ e con i prodotti scalari trovo i coefficienti della ...