Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alby09090909
Ciao, io ho questo quesito a cui faccio fatica a rispondere. In un esperimento di interferenza di Young un’onda piana di ampiezza $E_0$ incide su uno schermo con un angolo tale da produrre uno sfasamento relativo $\phi_0 = \pi/2$ tra due sottili fenditure poste a distanza $d$. Si calcolino: a) le direzioni $\theta_M$ e $\theta_m$ rispetto all’asse delle fenditure lungo cui si osservano i massimi e i minimi di interferenza in un piano ortogonale allo ...

michele.maruccia
salve sto facendo la tesina di terza media e volevo sapere cosa potevo collegare alla bell' epoque in musica. grazie
2
7 mag 2023, 21:11

carolapatr
Allo specchietto retrovisore di un'auto è appeso un dado di stoffa tramite una cordicella di peso trascurabile. Quando l'auto percorre una curva di raggio 70 m alla velocità di 36 km/h, quanto è ampio l'angolo beta, che la cordicella forma con la verticale? Risposta corretta: "Circa 8,3°" ..Secondo voi manca il dato sulla massa? Non si può risolvere soltanto con la formula della forza centrifuga? C'è un altro modo?

giusmeg
Per quanto riguarda l'equazione irrazionale è corretto affermare che il campo di esistenza è $ x in [0;1] $ ma che la soluzione è $ x !in R $ ? ? Nell'esercizio della semicirconferenza mi basta imporre la condizione di esistenza verificare che la radice quadrata è positiva se $ y <= 0 $ elevare ambo i membri al quadrata e dimostrare appunto che bisognerà prendere la parte di circonferenza definita per $ y <= 0 $ e che quindi si ...
9
31 mag 2023, 02:55

claudio.spennati
Dire per quali valori del parametro reale x, diverso da 0, converge: $\sum_{n=0}^infty ln(1+1/n((x-1)/(x))^(2n)) $ Avrei bisogno di aiuto con questo esercizio. So che è una serie a termini positivi, però non so cosa mi conviene utilizzare per provare a studiarla. Escluderei il criterio del rapporto e della radice. Però anche con l'asintoticità e gli sviluppi di Taylor non mi vengono in mente idee. Edit: ho pensato di riscrivere la serie in questo modo, secondo voi può essere la strada giusta? $\sum_{n=0}^infty ln(1+1/n((x-1)/(x))^(2n)) = \sum_{n=0}^infty ln(1+1/n(1-1/x)^(2n))=\sum_{n=0}^infty ln(1+1/n(1-1/x)^x)^(2n/x))= \sum_{n=0}^infty ln (1+1/n(1/(e^(2n/x)))) $

axpgn
Stavo pensando alla modalità di costruzione degli interi quando mi è venuta in mente questa "cosa": supponiamo che i numeri reali non siano altro che una sequenza infinita di cifre (decimali tanto per farla semplice) in entrambi i versi con un punto decimale da qualche parte (tanto possiamo sempre mettere infiniti zeri davanti e dietro). Ora è facile (si fa per dire) immaginare un'infinita di cifre a destra del punto decimale ma a sinistra? Ovvero esiste qualcosa che possiamo chiamare numero ...
21
30 mag 2023, 20:01

FnixFlix
Io ormai ho abbandonato a tentare di capirci qualcosa, coi numeri primi. Ma vi pongo una piccola sfida allegando una immagine. L'immagine sotto è solo uno frai tanti tentativi che ho fatto per capirci qualcosa sui numeri primi. Se non avete niente di meglio da fare, potete darmi una risposta, altrimenti, fregatevene... Vi sfido a trovare le regolarità che stavo cercando io, magari se ne può discutere.
8
26 apr 2023, 03:47

ProPatria
Ciao a tutti, Studiando topologia mi è sorto un dubbio: $X$ Spazio topologico si dice totalmente sconnesso se ${x}$ è una componente connessa $AAx$. Il libro dice che uno spazio totalmente sconnesso è T1, e fin qui tutto ok (se ${x}$ è una componente connessa allora è chiuso perchè le componenti connesse sono sempre chiuse), ma poi aggiunge che non per forza è anche T2 (spazio di Hausdorff). Allora mi chiedo, vale il viceversa? cioè: gli ...
8
16 mag 2023, 00:23

carolapatr
Due oggetti hanno massa e volume diversi l'uno dall'altro. Lasciati cadere dalla stessa altezza, con velocità nulla e in assenza di atmosfera, arrivano al suolo contemporaneamente. Ciò avviene perché: - i due corpi hanno masse proporzionali ai volumi - i due corpi hanno masse inversamente proporzionali ai loro volumi - il corpo con volume maggiore ha una massa minore - i due corpi hanno lo stesso peso - la legge di caduta di un corpo nel vuoto dipende solo dalla sua velocità iniziale (RISPOSTA ...

sandrasss
Ciao a tutti, Non so se sono nel posto giusto per pubblicare questo messaggio, ma non so a chi rivolgermi e la mia situazione è piuttosto urgente. Ho avuto un problema di topi a casa mia, ma sfortunatamente ho avuto sfortuna perché mi è stato consigliato di utilizzare esche avvelenate anziché repellenti naturali o trappole. Ora sono passati cinque giorni da quando non sento più rumori strani nel mio sottotetto. Tuttavia, ho un topo morto da qualche parte in casa e temo che ...
2
31 mag 2023, 07:05

FedeInsigne24
Cosa vuol dire 6 con l'asterisco?
2
29 mag 2023, 19:34

FedeInsigne24
Cosa vuol dire 6 con l'asterisco?
2
29 mag 2023, 19:34

angela.russotto
Quest’anno si è formata una nuova classe quarta, per cui gli studenti decidono di organizzare una serata in pizzeria. Vengono consumate 13 pizze, 14 focacce e 37 birre, spendendo in tutto € 258. La settimana successiva, Paolo invita Nora, una delle sue nuove compagne di scuola, con alcuni amici comuni, nella stessa pizzeria. Vengono consumate 7 pizze, 5 focacce e 14 birre, spendendo in tutto € 111. Una sera escono da soli: Paolo prende una pizza, una focaccia e due birre, Nora una pizza e una ...

Bianchetto05
Buon pomeriggio a tutti, in allegato lo sviluppo dell'esercizio che chiedeva di calcolare la potenza reattiva assorbita dall'induttore. DATI: $R1=200 \Omega$;$R2= 400 \Omega$; $R3=100 \Omega$; $L=0.4 H$; $C=0.00001F$ $e_1(t)=100 sen(2000t)V$ $j_1(t)=0.3 cos (2000t)A$ Nel dominio dei fasori avrò: $Z1=200 \Omega$;$Z2= 400 \Omega$; $Z3=100 \Omega$; $ZL=800j$; $ZC=-0.02j$ $e_1=100 e^(-j(\pi/2))=-100j$ $j_1=0.3j$ Sovrapposizione ...
31
25 mag 2023, 17:27

Bianchetto05
Buon pomeriggio, sto risolvendo il seguente esercizio e prima di procedere con il calcolo delle $\lambda$ vorrei fare un controllo preventivo sulla correttezza del procedimento fatto fino ad ora. Di seguito il circuito: $t<0$ $i_L=0.4A$ $V_C=R_1 * J = 16V$ $t -> \infty$ Sovrapposizione 1 - $I_L$ acceso: $V_L ^{'}=-120i_L$ $i_C ^{'}=-i_L$ Sovrapposizione 2 - ...
6
29 mag 2023, 17:53

Marco1985Mn
Oggi ho provato a svolgere questa derivata ma sinceramente non sono sicuro del risultato. $y=(7x^3-6x)/sqrt(3x^2-4)$ parto riscrivendo la derivata del denominatore sotto forma di potenza frazionaria $1/(2((3x^2-4)^(1/2))$ applico le regole di derivazione del quoziente $({(21x^2-6)*(sqrt(3x^2-4))}-{(7x^3-6x)*1/(2(3x^2-4)^(1/2))})/(3x^2-4)$ a questo punto faccio quello che non dovrei fare e espando i prodotti perchè a raccogliere sono penoso. ${21x^2sqrt(3x^2-4)-6sqrt(3x^2-4)-((7x^3-6x)/2)*(sqrt(3x^2-4))^(-1)}*1/(3x^2-4)$ adesso mi blocco e non so più come proseguire
9
29 mag 2023, 00:01

Marco1985Mn
Posto anche questo per controllo sullo svolgimento $sqrt(2x^4-3x^2)*(2x^4-2)^5$ applico le regole per la derivata di un prodotto. $[1/(2(sqrt(2x^4-3x^2)))*(8x^3-6x)*(2x^4-2)^5]+[sqrt(2x^4-3x^2)*5*(2x^4-2)*8x^3]$ $[((8x^3-6x)*(2x^4-2)^5)/(2(sqrt(2x^4-3x^2)))]+[sqrt(2x^4-3x^2)*(2x^4-2)*40x^3]$ da qui non sapendo cosa fare..bo provo a raccogliere al numeratore e nella radice e portar fuori qualcosa. $[((2x(4x^2-3)*(2x^4-2)^5)/(2sqrt(x^2(2x^2-3)))]+[sqrt(x^2(2x^2-3))*(2x^4-2)*40x^3]$ porto fuori dalla radice $x^2$ $[((2x(4x^2-3)*(2x^4-2)^5)/(2xsqrt((2x^2-3)))]+[xsqrt(2x^2-3)*(2x^4-2)*40x^3]$ semplifico i $2x$ $[((4x^2-3)*(2x^4-2)^5)/(sqrt((2x^2-3)))]+[xsqrt(2x^2-3)*(2x^4-2)*40x^3]$ poi sinceramente non saprei che fare. se proprio proprio raccolgo $(2x^4-2)/(sqrt((2x^2-3)))$ ma non ne ...
12
29 mag 2023, 11:11

Alexjrjs
Tesina sulla guerra in generale aiutatemi vi prego
6
25 mag 2023, 21:38

Raz1
Salve ragazzi, avrei bisogno di una mano con un esercizio riguardante gli urti. L'esercizio in questione è il 6.40 del Mazzoldi Fisica 1, il testo recita: "Un disco rigido di massa \(\displaystyle M \)e raggio \(\displaystyle R \), è posto in un piano verticale e può ruotare attorno ad un asse fisso orizzontale che offre un momento d'attrito costante \(\displaystyle M_a = 0.6 Nm\). All'istante t=0, mentre il disco ruota con velocità angolare \(\displaystyle w_0 = 6.283 rad/s \) un proiettile ...

nRT
Salve, chiedo gentilmente un aiuto nel capire un passaggio di una dimostrazione del terzo teorema di Silow. Abbiamo $G$ gruppo finito, $H$ un p-Silow. Sono arrivato al fatto che $(g^{-1}Hg)H=H$. e qui dice: "Quest'ultima uguaglianza è vera se e solo se $g^{-1}Hg \subseteq H$ che equivale a dire $g^{-1} \in N(H)$." Perché il normalizzatore è definito come $N(H) = \{ g \in G | gHg^{-1}=H \}$ con l'$=$, mentre nella dimostrazione usa $\subseteq$? Non dovrebbe essere ...