Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
titti.mastrostefano
impossibile pagare con carta di credito se non legata a paypal Aggiunto 1 minuto più tardi: Ho provato più volte ad effettuare un acquisto con carta mastercard perfettamente valida: risposta sempre "prova con un altro metodo"! Si può usare un metodo diverso da paypal?

angela.russotto
In un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, siano M ed N, rispettivamente, i punti medi dei lati dei lati obliqui AC e BC e sia G il baricentro del triangolo. La somma delle misure della base AB e dell' altezza a essa relativa è 22 cm; invece la somma delle misure delle diagonali del quadrilatero MGNC è 12 cm. Determina il perimetro del quadrilatero MGNC. Ragionamento: Conoscendo la relazione tra baricentro e mediane, nonchè il teorema dei punti medi di un triangolo, riesco ad impostare un ...

dattolico_007
Salve ragazzi, vi chiedo scusa in anticipo se la domanda è un po' sciatta e confusionaria. Spero si capisca. Non mi è chiaro un passaggio nella dimostrazione del teorema ponte e nelle sue applicazioni (credo sia strettamente correlato). Il teorema ponte afferma che: Sia $A\inR$. sia $f:A->R$ una funzione di A in R. Sia $x_0 \in Dr(A)$. Sia $l \in bar(R)$. Vale la seguente equivalenza: $ \exists lim_(x->x_0) f(x) = l hArr $ per ogni successione di elementi di $A-{x_0} t.c. lim_(n->+oo) a_n =x_0$ risulta che: ...

Marco1985Mn
Questo invece l'ho preso dal libro $-4t^8+81$ chiede di scomporlo in fattori primi potrei trasformarlo in una differenza di quadrati riscrivendo il tutto così $81-4t^8$ $9^2-(2t^4)^2$ quindi poi $(9+2t^4)*(9-2t^4)$ a sua volta l'ultimo potrei scomporlo eventualmente in $(3+sqrt(2)t^2)*(3-sqrt(2)t^2)$ in definitiva potrei riscriverlo così $(9+2t^4)(3+sqrt(2)t^2)*(3-sqrt(2)t^2)$ che dite? grazie
7
21 mag 2023, 00:10

fresin
Buona sera, ho un problema con questo integrale improprio: $\int_{\pi/2}^{+\infty} \frac{(sinx)^2}{x}$ Ho provato a riscrivere il seno quadrato tramite $cos(2x)=1-2sin^2x$ ma non ci salto fuori. Nelle soluzioni dice di integrare per parti per trovare due integrali i quali uno converge e uno diverge ma non riesco. Probabilmente ci sarà un trucchetto coi seni e coseni che però mi sfugge. Grazie in anticipo per le risposte.
2
21 mag 2023, 19:50

serafinon
Ciao, scrivo qui perché la domanda sorge studiando alcune definizioni in algebra lineare, tuttavia in realtà non è tanto la definizione in sé quanto piuttosto l'uso della logica che vorrei capire e quindi è più inerente a questa sezione del forum. Vediamo se riesco a spiegarmi. Trovo come definizione di forma bilineare degenere e non degenere le seguenti definizioni su diversi testi: Definizione (forma bilineare degenere): A) una forma bilineare f è degenere se esiste $v in V$, ...

lukailmagnifico04
vorrei delle informazioni non troppo dettagliate sul neorealismo in letteratura
2
20 mag 2023, 17:58

pauc87
mi potete indicare la formula della terza legge di Keplero? É a^3//T^2=K oppure T^2/a^3=K ? sul libro sembra il contrario di quello che ho sempre pensato...
6
17 mag 2023, 20:04

Aristix
Immaginiamo un carrello A moto lungo che può muoversi su un binario rettilineo (tipo vagone ferroviario), e tiene sul suo pianale un altro carrello B di uguale massa anche esso libero di muoversi ma sul primo carrello nella stessa direzione di questo. Immaginiamo che il carrello A abbia una parete verticale su cui appoggia il carrello B. Ora tra questa parete (solidale al carrello di sotto) e B, comincia ad applicarsi una forza F per un tempo T come se vi fosse un molla compressa. Quindi ...

ElisaDell
Problema: ho comprato 3 kg di pesche e 2kg di albicocche spendendo in totale 8 € quanto costano le pesce e quanto le albicocche? Risolvi con equazione. Grazie a chi mi aiuta!!!
4
20 mag 2023, 15:29

Mauro_105
Vorrei parlare, attraverso questo sito, spiegare cos'è lo sfruttamento minorile in Africa e delle sue tematiche. Se tutto questo non fosse possibile, vi ringrazio lo stesso. Grazie e arrivederci
2
20 mag 2023, 16:37

giulia450
mi serve una mano per la tesina del tecnico agrario
2
4 apr 2023, 10:28

axpgn
La formula dell'uovo: Cordialmente, Alex
10
18 mag 2023, 13:43

Marco1985Mn
Rieccomi con un argomento che personalmente non mi piace...ma...va fatto..la probabilità. L'esercizio chiede: la probabilità che una persona colpisca il bersaglio è 20%; la probabilità che l'altra persona colpisca il bersaglio è 60%. Calcola a) probabilità che il bersaglio venga colpito da entrambi b) probabilità che almeno uno colpisca il bersaglio. per la a) la connessione logica è la "e", quindi si tratta di eventi compatibili e indipendenti. In teoria dovrei moltiplicare e due ...
16
13 mag 2023, 17:23

bug54
Salve, ho un dubbio su come esprimere il coefficiente di riflessione di un'onda e.m. piana, che incide su una superficie piana che separa il mezzo 1 da quello 2, le relazioni di Fresnel danno due espressioni per le due polarizzazioni parallela e perpendicolare al piano di incidenza, ma come riunirle in un solo valore per un'onda con polarizzazione qualunque? ( Facendo il loro prodotto o sommandoli in quadratura...)?!

Marco1985Mn
Idem con questo sinceramente non saprei cosa farci di preciso. Il testo riporta : "osservando la figura scrivi le ipotesi e l'enunciato del problema" Tesi = $hat(BPC) ~=hat(DPC)$ Vedo solo che $AB=AD$ e poi posso soli ipotizzare che $BC= DC$ altro non saprei che pensare
3
20 mag 2023, 18:49

Ciruzzo001
Salve, sto svolgendo questo esercizio: Date due urne A e B, si supponga che l’urna A sia composta da 4 biglie bianche e 6 nere mentre l’urna B ne contenga 5 bianche e 5 nere. Si estraggono a caso (senza reinserimento) due biglie dall’urna A e una dall’urna B. (i) Calcolare la probabilità che la maggioranza delle biglie estratte siano bianche; (ii) Sapendo che la maggioranza delle biglie estratte sono bianche, qual è la probabilità che la prima biglia estratta dall’urna A sia bianca? Come ...
6
19 mag 2023, 21:05

Biagio2580
Ciao a tutti ragazzi , stavo svolgendo un'integrale di Analisi I, e non riesco a capire come venga effettuata questa sostituzione: Integrale: $ int cosx/(1+cosx)dx $ Come Sostituzione viene applicata: $ t=tan(x/2) $ , da cui: $ cosx=(1-t^2)/(1+t^2) $ e quindi : $ dx=(2dt)/(1+t^2) $ Potreste spiegarmi questo procedimento?
8
20 mag 2023, 11:40

Califfo02
Salve, non ho capito la differenza tra limite superiore e estremo superiore. la dispanesa recita cosi': Sia S1 sottoinsieme di S, si dice che S1 e' limitato superiormente se esiste b appartenente a S, detto limite superiore, tale che a minore o uguale di b per ogni a appartenente S1. Un limite superiore s per S1 e' detto estremo superiore per S1 se ogni altro limite superiore b verifica s minore o uguale di b. (scusate ma ho avuto problemi di scrittura con latex e ho riscritto i italiano). ...

Van47
Ciao a tutti, volevo proporre il seguente contesto: un generatore di fem alternata azionato manualmente con pulsazione w, e ampiezza fm, collegato al circuito primario di un trasformatore ideale (quindi privo di resistenza) di induttanza L1, accoppiato ad un circuito secondario di induttanza L2 e in cui è presente un carico di resistenza R; trascurando la fase di avvio del sistema, e considerando solo il regime di funzionamento, quale valore assume l'angolo di sfasamento tra la fem generata la ...