Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Daniele_971
Buonasera, nella bolletta del giardino dove tengo collegata soltanto una pompa sommersa mi arrivano bollette come questa o anche peggio. Pensate che debba essere sostituito il condensatore della pompa? Magari è bruciato Totale energia attiva in kWh 73 Totale energia reattiva in kVArh 74
4
23 mag 2023, 12:05

pjc
Foscolo e Ferroni Miglior risposta
Mi occorre un testo argomentativo del giudizio di G. Ferroni sui Sepolcri di Ugo Fiscolo
2
pjc
21 mag 2023, 10:24

Biagio2580
Ciao ragazzi sto svolgendo il seguente Integrale di Analisi I: $ int (x+1)/(x(1+xe^x))dx $ A Questo punto lo svolgimento mi dice che dovrei applicare la tecnica di Sostituzione nel seguente modo: $ 1+xe^x=t $ , da cui : $ e^x(1+x)dx=dt $. E fino a qui ci sono . Però prima di applicare la sostituzione viene fatto un passaggio intermedio per far diventare l'integrale nel seguente modo: $ int (e^x(x+1))/(e^x x(1+xe^x))dx $ , in modo che a numeratore potrò semplificare con il nuovo differenziale , questo lo ho capito ...
3
23 mag 2023, 12:02

compa90
Buongiorno, vorrei chiedervi un parere, devo verificare che il seguente insieme $A={x in QQ\ : \ 0<x, \ x^2<2}$ non ha estremo superiore in $QQ$. Per dimostrarlo, ho provato, ma ho dubbi: Suppongo per assurdo che esiste $L:=mbox{supA}$, quindi, $L$ deve essere il minimo dei maggioranti, quindi, deve essere un maggiorante, cioè deve soddisfare $L ge x , \ forall x in A$, pertanto se considero un generico $x in A$ deve soddisfare tre condizioni, che sono [tex]\begin{cases} ...
9
16 mag 2023, 12:56

JackedTux
Devo calcolare i coefficienti $a_5,b_5$ e $\hat f_5$ della funzione periodica: [tex]f(x)=\left\{ \begin{array}{ll} 2 \ \ \ \ x\in(-\pi,-\pi/2] \\ 0 \ \ \ \ x\in(-\pi/2,\pi/2] \\ 2 \ \ \ \ x\in(\pi/2,\pi] \end{array} \right.[/tex] Ho dato un'occhiata all'inizio delle soluzioni, e partono dicendo "Visto che $f$ è una funzione pari..." Per convincermene (che è pari) mi son disegnato il grafico, ma probabilmente non era ...
5
22 mag 2023, 01:24

g.11
Vendo tesina maturità completa. Per info scrivetemi in privato
2
19 mag 2023, 20:59

danimattia
educazione civica epica salve sono una mamma che segue il proprio figlio la professoressa di italiano ha chiesto per educazione civica fare un riassunto sulla morte di ettore associare al argomento le persone che scappano dalla guerra... non so come aiutare mio figlio grazie in anticipo
4
21 mag 2023, 19:30

cristiano.bobba
Ciao a tutti, devo calcolare la posizione del centro di massa di una semicirconferenza omogenea (densità costante in ogni punto). Voglio fare il calcolo in coordinate polari. Faccio il calcolo come illustrato nell'allegato. Mi pare tutto giusto, ma ovviamente sbaglio qualcosa. Infatti la posizione del baricentro viene correttamente a pi/2 (su asse di simmetria), ma il raggio del baricentro mi viene a 2/3 del raggio della Circonferenza, mentre i calcoli che trovo su internet (fatti in coordinate ...

..........uj
Il dio Apollo (313616) Miglior risposta
Potete farmi l’analisi logica di questa versione? Graeci Apollinem etiam Phoebum vocabant et inter omnes deos formosum et sapientem putabant. Eum ("lo", acc. m. sing.) Latona peperit, cum Diana sorore, in insula Delo. Insula Neptuni voluntate ex maris undis emersit et Latonae effugium praebuit. Nam Iunonis ira Latona vexabatur. In pueritia Apollo suis sagittis immanem serpentem necavit et sic matrem servavit. Serpenti nomen Python erat et ob talem victoriam Graeci Apollinem Pythium vocaverunt ...
2
22 mag 2023, 13:12

lukailmagnifico04
vorrei delle informazioni non troppo dettagliate sul neorealismo in letteratura
2
20 mag 2023, 17:56

Manucoro
Quali materie e argomenti posso collegare ai biomi?
2
21 mag 2023, 19:40

Mitica75
Salve,sono nuova. Sono al terzo anno di conservatorio e al quarto anno di liceo scientifico. Aho una solo insufficienza in matematica. Al primo quadrimestre 6 al secondo 4. Come posso evitare il debito? Posso chiedere un documento al conservatorio di frequenza?
3
21 mag 2023, 11:56

cristiano.bobba
Ciao a tutti, devo calcolare la posizione del centro di massa di una semicirconferenza omogenea (densità costante in ogni punto). Voglio fare il calcolo in coordinate polari. Faccio il calcolo come illustrato nell'allegato. Mi pare tutto giusto, ma ovviamente sbaglio qualcosa. Infatti la posizione del baricentro viene correttamente a pi/2 (su asse di simmetria), ma il raggio del baricentro mi viene a 2/3 del raggio della Circonferenza, mentre i calcoli che trovo su internet (fatti in ...
1
22 mag 2023, 20:10

JackedTux
Ciao a tutti! Ho svolto il seguente esercizio: Determinare i punti critici di $f$ e stabilire se sono massimi relativi, minimi relativi, o punti sella $f(x,y)=e^{-(x^2+y)}$ Dal sistema: [tex]\left\{ \begin{array}{ll} \frac{\partial f}{x}=0\ \text{ovvero} \ -2xe^{-(x^2+y)}=0 \\ \frac{\partial f}{y}=0\ \text{ovvero} \ -e^{-(x^2+y)}=0 \end{array} \right.[/tex] Ne ho dedotto che i punti candidati (o critici?) sono del tipo $P_y=(0,y)$ La matrice Hessiana ...
9
20 mag 2023, 20:22

Alex_20011
Salve a tutti, Tra pochi giorni ho lo scritto di algebra lineare, mi sono imbattuto in questo quesito e non ho assolutamente ben chiaro sul come procedere in questo caso, andando a cercare gli autovalori non ne esco, qualcuno potrebbe aiutarmi? Si consideri la matrice complessa: t 1 2 1 t t 0 0 1 Dire per quali valori di t ∈ C, At `e diagonalizzabile

giusmeg
Salve chi mi può dare una mano con questi esercizi? Grazie mille

Gfackerman
Ciao a tutti . Sono Gabriele , 25 anni e laureato a settembre 22 in matematica presso unicatt con 105 . Mi è sempre piaciuto dimostrare teoremi , soprattutto per hobby e spesso ci ho perso tanto tempo . Devo dire che nonostante studiassi poco per gli esami , qualche piccola soddisfazione nel fare esercizi teorici e dimostrare da solo teoremi me la sono tolta . Purtroppo però le cose non sono andate come avrei voluto . Problemi personali mi hanno portato a investire male le risorse nella tesi ...
8
16 mag 2023, 18:37

Violina70
Buongiorno a tutti. Vorrei il vostro aiuto sul seguente quesito Il principio di Huyqens-Fresnel: a) Un metodo empirico che descrive la propagazione ondosa b) Un metodo matematico che descrive la propagazione ondosa c) Non ho elementi sufficienti per rispondere Ovviamente si tratta o di un metodo matematico o di un metodo empirico. Ora i metodi matematici si basano sull'analisi matematica mentre i metodi empirici sull'osservazione e sull'esperimento. Solo che non riesco a capire di cosa si ...

lutfilashi
Dato il sistema rappresentato in figura, sapendo che la costante elastica della molla è 500 N/m, il peso del blocco è 39 N e l'angolo a del piano inclinato rispetto all'orizzontale è 20°, determina l'allungamento della molla affinché il blocco risulti in equilibrio sul piano privo d'attrito. In presenza di attrito fra blocco e piano, la molla si allungherebbe di più o di meno? Spiega.
2
21 mag 2023, 18:25

Silente
Ciao a tutti, scusate la domanda stupida... se ho un'equazione differenziale lineare ordinaria di questa forma: \(\displaystyle g(y(t),y'(t),...,y^{(n)}(t))=f(t) \) allora è vero oppure falso che: \(\displaystyle g(y(t-t_0),y'(t-t_0),...,y^{(n)}(t-t_0))=f(t-t_0) \) Mi viene naturale rispondere sì, se immagino una qualunque combinazione lineare di operatori di derivazione, ma non sono convinto che sia inattaccabile come risposta. Non è che la tempo-invarianza va inserita proprio come ...
7
21 mag 2023, 16:27