Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Si consideri il seguente schematico
la cui rappresentazione circuitale è la seguente
Le porte logiche sono state rimpiazzate dalle loro resistenze equivalenti, le interconnessioni dal modello a parametri distribuiti (in questo caso, è stato scelto il modello a pi greco) ed infine le capacità di ingresso delle porte a valle da semplici condensatori.
Ciò che non riesco a capire è per quale motivo le porte a valle siano state staccate dal circuito e ...
Ciao, ho questa serie da studiare
$\sum_{n=0}^\infty \frac{n^5}{e^{sqrt(n)}}$ e ho provato col criterio del rapporto non cocnludendo nulla. Dunque l'unico modo è usare il teorema del confronto ma non so come maggiorare o minorare $e^{sqrtn}$.
Avete suggerimenti?

Salve a tutti, ho un problema da giorni, sto preparando la tesina sulla crisi delle certezze e non so cosa mettere in chimica qualcuno potrebbe aiutarmi?
Italiano: Luigi Pirandello - Uno, Nessuno e Centomila
Fisica: La crisi della fisica classica di inizio 900
Scienze della terra: Dinamica popolazioni - Popolazione e probabilita' di crescita
Chimica: ??
Informatica: Affidabilita' dei protocolli di trasporto
UDP / TCP
Inglese: Thomas Stearns Eliot - The Hollow ...

Ciaooo, potreste per favore farmi una dettagliata analisi + figure retoriche della poesia Gavotta a quattro mani di Franco Marcoaldi? Mi salvereste la vita...

Ciao a tutti, da pochi giorni le classi quinte di molti licei scientifici hanno affrontato la simulazione di seconda prova dell'esame di Stato proposta da Zanichelli, ed un quesito riguardava l'applicabilità del teorema in oggetto su una coppia di funzioni in un intervallo assegnato. E qui mi sono venuti dei dubbi: ho fatto un po' di ricerche in rete e ho trovato molto spesso la tesi espressa nella forma:
$f'(xi)*[g(b)-g(a)]=g'(xi)*[f(b)-f(a)]$,
rispetto alla quale l'ipotesi che una delle due funzioni sia a ...
Salve,
non riesco a capire come arrivare alla soluzone della disequazione logaritmica log _(sqrt(3))(x)-5*log _(3)(x) 1/radice cubica di 9. Potreste scrivere passo passo il procedimento?
Grazie a chiunque risponderà
Alberto
se potete con annessa spiegazione, vorrei capirlo
un'onda elettromagnetica piana ha frequenza 3,0 MHz e il suo campo elettrico ha un ampiezza Eo=3,0*10^3 N/C.L'onda si propaga prima nel vuoto e poi incide su una sostanza trasparente che ha la permeabilità magnetica relativa di valore 1,0 e costante dielettrica relativa di valore 3,5CALCOLA:-L'ampiezza del campo magnetico nel vuoto-la velocità di propagazione dell'onda pianala sua lunghezza d'ondaRISULTATI (1,0*10^-5 T) (1,6*10^8 m/s ) (53 m )

stavo leggendo una dimostrazione quando sono incappato nella affermazione che le proiezioni sono mappe aperte, ovvero mandano aperti in aperti, in quel caso si parlava di proiezioni da R^n a R^m. Ho provato a guardare online ma non trovo quello che cerco, praticamente il fatto che le proiezioni sono mappe aperte vuol dire che un aperto di R^n dev'essere per forza il prodotto cartesiano di aperti, ma non mi sono cimentato a dimostrare questo fatto tramite le bolle perchè penso sia un po' lungo e ...
Come viene introdotta la logica proposizionale mediante il calcolo dei sequenti?
Solitamente si presenta il calcolo dei sequenti introducendone gli assiomi, le regole logiche e le regole strutturali.
Poi si dice che l'insieme dei sequenti dimostrabili in logica proposizionale classica è il più piccolo insieme contenente gli assiomi e chiuso per applicazione delle regole.
Ma come si definisce la logica proposizionale? Ad esempio si potrebbe dire che la logica proposizionale è l'insieme delle ...

Per quale motivo ogni spazo finito dimensionale e' chiuso, mentre a dimensione infinita non e' piu' cosi'? La chiave sta nel fatto che a dimensione infinita non e' piu' vero che l'unione di chiusi e' ancora chiuso? Qual'e' un esempio di sottospazio vettoriale infinito dimensionale non chiuso? Grazie
L'indebolimento del Sacro romano Impero germanico
Miglior risposta
Perchè il potere dell'imperatore del Sacro Romano Impero germanico si indebolisce?

Ciao a tutti! Sono Oliviero, ho 38 anni e lavoro come impiegato. Sono appassionato di immersioni, corsa e in generale di uno stile di vita attivo. Spero di trovare qui le risposte alle mie domande e approfondire la mia conoscenza della matematica. Non vedo l'ora di interagire con voi e di condividere le mie curiosità. Grazie in anticipo per il vostro supporto!

Ciao a tutti,
sono bloccato in un passaggio di un esercizio e avrei bisogno di uno, o forse due, aiuti.
L'esercizio dà \(\displaystyle G = \{ z \in C^* | \text{ esiste un naturale } n \text{ per cui } z^{p^n} = 1 \} \leq \mathbb{C}^*\), e $H < G$. Dimostrare che $H$ è ciclico e che \(\displaystyle G/H \cong G \).
Facendo un riassunto di dove sono arrivato finora:
Si costruisce \(\displaystyle X(H)= \{ n \in \mathbb{N} \ \ | \ \ \exists h \in H \text{ tale che } ord(h) = ...
sto cercando di fare una tesina sulla guerra del vietnam e per ora mi mancano i collegamenti con (a fianco quello fatto nel programma)
- scienze (qualcosa sugli apparati e i sistemi del corpo umano)
- tecnologia (qualcosa che c'entri con tutti i tipi di energia e centrali elettriche/ argomenti su fonti rinnovabili o esauribili, inquinamento, cambiamento climatico)
- arte (qualcosa dal '500 al '900)
- cittadinanza (qualcosa su parita di genere, costituzione, discriminazioni, violenza sulle ...

Aiuto tesina su phil collins, non riesco a trovare i collegamenti
Salve avrei bisogno urgentemente di collegamenti sulla tesina la leggenda del pianista sull'oceano , grazie !

Premesso il teorema sulla derivabilità termine a termine delle serie di funzioni:
Sia $IsubR$ un Intervallo e siano $f_n:I->R$ derivabili in I , per n=1,2,3,...
Supponiamo che:
1. la serie di funzioni: $sum f_n(x)$ converge $AA x in I$
2. la serie delle derivata: $sum f'_n(x)$ converge totalmente in I
Allora , detta $f(x)$ la somma della serie: sum $f_n(x)$, si ha che:
1. f è derivabile in I
2. la sua derivata prima è : ...
Buonasera vorrei il vosttro parere se possibile sul seguente quesito:
Il centro di massa dell'atmosfera terrestre si trova:
a) in prossimità del centro della Terra
b) nessuna delle precedenti
c) in prossimità della superficie terrestre
d) a circa metà altezza tra la superficie della Terra e il margine esterno dell'atmosfera
Sono indecisa tra la a) e la c). Ora noi sappiamo che l'atmosfera terrestre si estende sì molto al di sopra della superficie terrestre, ma la maggior parte della sua ...