Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
frequento il primo anno di Statistica ed esercitandomi sulle serie numeriche mi sono imbattuto su un tipo che non riesco proprio a comprendere.
La serie in questione è $ sum(n^n/(k^n*n!)) $ per n da 1 all'infinito ovviamente. Il problema è che al variare di k i tradizionali sistemi computazionali mi dicono che una volta diverge (per esempio k=2) e un'altra converge (per esempio k=5). Il problema è che non riesco a trovare un criterio che mi aiuti a trovare una soluzione valida in ...
Ci sono 25 cavalli, qual è il numero minimo di corse necessario per identificare i 3 cavalli più veloci? Puoi far gareggiare un massimo di 5 cavalli alla volta, ma non possiedi nessuno strumento per misurare il tempo.
Buon giorno,
premessa: è da poco che ho iniziato a studiare per l'esame di Fisica. Chiedo umilmente venia per gli errori che porrò di seguito: ma il grande dubbio, mi ha colto di sorpresa, non sapendo come uscirne[in questo istante ], chiedo a voi tutti di darmi un consiglio per cancellare il grande dubbio che mi assale.
Da un esercizio di Meccanica: trovo l'istante t in cui la sfera inizia a rotolare, questa la formula:
$t=2/7*[(Vo+R*w0)/(mu*g)]$
dal testo ho i seguenti valori:
V = 5m/s; R=10cm; ...
caratteristiche periodo romanico del battisteridi sangiovanni a firenze
Sia $WsubeRR^n$ un sottospazio affine di dimensione $k$. Si provi che $RR^n\\W$ è omotopicamente equivalente a $S^(n−k−1)$.
A meno di una traslazione (che è un omeomorfismo), possiamo supporre che $W$ passi per l’origine e a meno di un automorfismo lineare (ancora un omeomorfismo) possiamo supporre che le $k$ coordinate di $W$ siano le ultime $k$ in $RR^n$. Ma allora $RR^n\\W$ è ...

Buongiorno ragazzi, sto provando a fare il seguente esercizio.
Stampare gli elementi di una matrice NxN secondo un ordinamento a spirale, partendo dalla cornice più esterna e procedendo verso l'interno.
Ho cercato in rete ed ho visto diversi video ed esercizi già fatti ma purtroppo non riesco ancora a capire, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Vi posto il mio codice. Ho provato a risolvere l'esercizio con 4 cicli for all'interno di una condizione while.

Un uomo ha un blocco di legno rettangolare di dimensioni $m xx n xx r$ in pollici ($m, n, r$ sono interi).
Egli dipinge l'intera superficie del blocco, taglia l'intero blocco in cubetti da un pollice e nota che esattamente metà dei cubetti è completamente senza vernice.
Provare che il numero di blocchi di legno essenzialmente differenti e aventi questa proprietà, è finito.
Cordialmente, Alex

1) Un problema che ha causato la perdita di migliaia di vite e di milioni di dollari di merci fu risolto con qualche lattina di vernice e un pennello.
Qual era il problema?
2) Agli inizi del Novecento, molte persone in buona salute furono operate per condizioni mediche che non avevano.
Perché?
3) Uno studente di medicina, alla ricerca di ulteriore specializzazione, andò per un colloquio presso un ospedale universitario e, nell'attesa, si sedette ad ascoltare una conferenza per gli ...
Sia $X$ uno spazio topologico e sia $x inX$ un punto. Se $X$ è T3, allora $x$ ammette un sistema fondamentale di intorni chiusi.
Sia $U$ un intorno di $x$, allora $EEA$ aperto di $X$ tale che $x inAsubU$, si ha che $X\\A$ è chiuso e non contiene $x$. Siccome $X$ è T3 $EEB,C$ aperti di $X$ tali che $x inB$, ...

Nel cerchio di centro $O$, la corda $\bar(ED)$ è perpendicolare al diametro $\bar(AB)$.
Si scelga un qualsiasi punto $P$ sull'arco $AD$.
La corda $\bar(PB)$ interseca la corda $\bar(ED)$ nel punto $N$ mentre il prolungamento del segmento $\bar(PG)$ interseca l'arco $EB$ nel punto $F$.
Dimostrare che $\bar(BN)>=\bar(FG)$
Ciao, frequento il quarto anno di superiore e vorrei un opinione sulla mia situazione corrente. Quest’anno i professori mi hanno preso molto di mira, sicuramente perchè a inizio anno parlavo molto con la mia compagna di banco. Tuttavia dopo che mi hanno richiamato costantemente ho smesso di farlo, e mentre alcuni prof hanno evidenziato il miglioramento, altri hanno insistito con il fatto che parlavo (anche se non è assolutamente vero). Il mio problema è che sono sicuro di avere un debito in ...

Buonasera, cercando di risolvere questo integrale:
$ I = intintint_A(z+1)sinxdxdydz $ dove \( A= \{(x,y,z) \in\Re^3:0\leq z\leq 2,1\leq x^2+y^2\leq 4\} \)
Il dominio $ A $ rappresenta un cilindro "scavato", quindi ho applicato la trasformazione di coordinate cilindriche ottenendo:
$ I=int_(z=0)^(z=2)(z+1)[int_(rho=1)^(rho=2)rho[int_(phi=0)^(phi=2pi)sin(rhocosphi)dphi]drho]dz $
ora, l'idea che ho avuto è quella di operare un cambio di variabile ponendo
$ u=cosphi $
il problema però nasce negli estremi dell'integrale, che diventano entrambi 1 e fanno annullare tutto ...
Dovrei analizzare la canzone auschwitz di franceso guccini, dividere il testo in frasi musicali e trovare la relazione tra le frasi (A, A1) qualcuno mi sa aiutare? grazie in anticipo.
Salve a tutti, stavo svolgendo un problema di fisica 2 per il quale ho impostato il seguente integrale, mi chiedevo se fosse formalmente corretto:
\[ \int_{0.05}^{0.15} \frac{\mu_0 i}{2 \pi y} x(t) dy = \frac{\mu_0 i}{2 \pi} x(t) \int_{0.05}^{0.15} \frac{1}{y} dy \]
cioè se scrivendo l'integrale si può "inserire" una funzione dipendente da un'altra variabile, nella fattispecie \( x(t) \) e poi portarla fuori dall'integrale, un po come si fa con gli integrali doppi
Urgente! Eneide
Miglior risposta
1- Che cosa desidera Giunone per Cartagine? Che cosa teme?
2- Perché Enea considera beato i Troiani che sono già morti?
Vediamo se ho metabolizzato
L'esercizio recita "in ciascuna delle figure, utilizzando le informazioni segnate in colore, indica le coppie di triangoli congruenti in base al secondo criterio"
a) sicuramente si - abbiamo la base $DB$ che è la stessa per i due triangoli, in più abbiamo l'angolo del vertice B congruente con quello del vertice D.
b) sicuramente si - $AB$ è congruente con $DE$, e gli angoli adiacenti sono congruenti - ...
Frasi di latino da tradurre. Entro lunedi 29/5
Miglior risposta
Buonasera, ho bisogno di tradurre queste frasi entro lunedi 29, ringrazio anticipatamente. Da italiano a latino seguendo le particolarita della seconda declinazione: O mio Dio, proteggi figli e famiglia. 2 I germani prendono le armi e muovono l accampamento 3 O Pompeo, le tue parole non piacciono agli dei 4 il veleno uccide l uomo 5 O figlio, ascolta le parole dell oracolo di Delfi 6 I barbari attaccavano la fortezza degli abitanti di Argo.
Disequazione letterale fratta
Miglior risposta
avrei bisogno di aiuto per risolvere una disequazione letterale: x+(a+1)√(-x)-a>0, con a >=0
Aggiunto 4 minuti più tardi:
x+(a+1)sqrt(-x)-a>0, con a appartenente a R+

Ciao Ragazzi
Io ho pensato di risolverla così:
Ho una matrice 2x3 $ ( ( a , b , c ),( d , e , f ) ) $ . Però ho che f(x) = f(x^) = e1 = (1,0) e quindi mi verrebbe da dire che la matrice diventa $ ( ( a , 1 , 1 ),( d , 0 , 0 ) ) $ e quindi avendo 2 variabili libere la dimensione è 2.
Però la risposta corretta è la b) Dim = 3
Grazie!!