Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Alla domanda "abrogazione della legge " che cosa rispondereste voi?
Miglior risposta
Commento sull'abrogazione delle leggi!
Molte volte vengono abrogate leggi,secondo il vostro parere a riguardo cosa pensate? Vi sembra giusto eliminare una legge che forse per essere stata fatta sono morte persone?
Ho un quesito per voi. Savo leggendo un libro e vedo scritto "un uomo si accovaccia e applica una grande forza sul suolo, che quindi reagisce spingendolo, quindi l'uomo riesce a fare un salto". Mi chiedevo però perchè è la reazione vincolare a determinare l'innalzamento dell'uomo dal suolo. Perchè il suolo applica una forza maggiore a quella dell'uomo sul terreno(o almeno così dovrebbe essere se poi l'uomo riesce a saltare)?
Grazie mille
Ciao,
ero nel mezzo di un esercizio sui numeri complessi e mi son trovato a dover risolvere questa equazione:
$ b(3a^4+3a^2)+b^3(2a^2-1)-b^5=0 $
mi sono ricondotto a quella forma perchè cercavo di risolvere l'equazione in termini di b, il punto è che ora cercavo un modo per vedere quell'equazione come un prodotto di fattori in modo da eguagliarli a zero e risolvere appunto l'equazione. Non riuscendo a capire come fare ho chiesto a Wolfram che mi ha restituito:
$ b(3a^2-b^2)(1+a^2+b^2)=0 $
che è proprio il punto a cui ...
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi a dimostrare questa proprietà?
Dimostrare per induzione che per ogni $n>=0$ si ha: $F_n>=A^(n-2)$
dove $F_n$ è il generico numero di Fibonacci e A è la sezione aurea $A=(sqrt(5)+1)/2$
Grazie in anticipo!
ciao!! Tra poco ho la maturià e mi servirebbe un consiglio per la tesina.. porto gli scacchi e di italiano porterei montale e di filosofia nietzsche ma mi manca una materia.. tra matematica ma ho fatto solo limiti e disequazioni a scuola, francese e spagnolo grazie!!
Ciao, avrei bisogno di una mano.
1) Devo questa funzione in serie di MacLaurin \( f(x)=\frac{5x^3}{3+2x} \) e la sua primitiva che si annulla in x=0, precisando l'intervallo di sviluppabilità!!
Ho trovato che \( f(x)=\frac{5x^3}{3+2x}=\frac{5}{3}\sum^{\infty}_{n=0}(-1)^n \frac{2^n}{3^n}x^{n+3} \) per ogni $ x \in (-3/2,3/2) $ mentre per il secondo punto \( \int_{0}^{x} \frac{5}{3}\sum^{\infty}_{n=0}(-1)^n \frac{2^n}{3^n (n+4)}x^{n+4} \, dx \) per ogni $x \in (-3/2,3/2]$.
Perché è cambiato ...
Mi sono iscritta ad un liceo linguistico,con inglese,francese e una terza lingua straniera da scegliere tra spagnolo e tedesco.
Ancora non ho completato l'iscrizione proprio per aver tempo di scegliere,ma per me è uguale quale delle due,anche perchè sono entrambi lingue nuove per me.
Quale mi consigliereste? Quale mi può essere più utile in futuro?
Grazie in anticipoooo :-)
Giorno,
ho difficoltà con questo esercizio nel quale devo trovare le soluzioni dell'equazione:
$ z^2+5=4ibar(z) $
ho proceduto ponendo $ z=a+ib $ ottenendo:
$ (a+ib)^2+5=4i(a-ib) $
$ a^2+2aib-b^2+5=i4a+4b $
$ a^2+2aib-b^2+5-i4a-4b=0 $
$ a^2-b^2-4b+5+i(2ab-4a)=0 $
e visto che un numero complesso è uguale a zero solo se sia parte reale sia parte immaginaria sono uguali a zero devo risolvere questo sistema:
$ { (a^2-b^2-4b+5=0),( 2ab-4a=0 ):} $
potreste spiegarmi come si fa a procedere? Da quel che vedo credo che la prima equazione ...
Espressioni Algebriche con le potenze
Miglior risposta
Ciao, sto facendo un espressione algebrica di cui non capisco se è sbagliato il risultato sul libro o altro....
[-(-3) * 2 + (-6)^2 : (-2^2)] * [7 - 5 + 2 *(-3)^2 - 6]=
A me viene -210
Invece il risultato dovrebbe essere -42 , cioè la metà esatta, ho provato a rifarla ma non trovo discrepanze
Grazie
Ciao a tutti! Sono un nuovo utente Vorrei aver chiarito meglio quali sono le differenze nell'affrontare la matematica e la fisica nelle facoltà di:
-Matematica
-Fisica
-Ingegneria
Immagino ( ) che in Matematica si approfondisca maggiormente la Matematica, e lo stesso in Fisica per la Fisica.. Ma, per esempio, la matematica in Fisica ed in Ingegneria (più "pratiche"), come si studia? La Fisica tra Ingegneria e Matematica? E tra le diverse specializzazioni di Ingegneria? Grazie
Buonasera potreste aiutarmi a capire i miei sbagli in questo problema? Grazie mille
Un proiettile di massa m =10 g viene sparato con velocità di modulo $v_0=50$ m/s contro un blocco di massa M= 240g inizialmente fermo su un piano
orizzontale liscio, collegato ad una molla di costante elastica k = 400 N/m.
L’altro estremo della molla è vincolato ad un muro verticale. Il proiettile si conficca nel blocco. Determinare:
a) l’energia del sistema subito dopo l’urto;
Questo punto l'ho ...
Ciao a tutti, potreste dirmi se ho svolto l'esercizio correttamente?
Dimostrare che per ogni n∈$NN$, $9^(n+1) + 2^(6n+1) $ è divisibile per $11$
Base $n=0$:
$9^1+2^1=11$ è divisibile per $11$
Passo:
assumo $9^(n+1) + 2^(6n+1) $ è divisibile per $11$
dimostro $9^(n+2) + 2^(6(n+1)+1) $ è divisibile per $11$
$9^(n+2) + 2^(6(n+1)+1)=$
$9^(n+2) + 2^(6n+7)= $
$9*9^(n+1) + 2^6*2^(6n+1)=$
$9*(9^(n+1)+2^(6n+1))-9*2^(6n+1) + 2^6*2^(6n+1)=$
Ora $9^(n+1)+2^(6n+1)$ è divisibile per ...
Risolvere la soluzione $tildey(x)$ dell'equazione differenziale:
$y''+2y'+y=3e^(-x)$
tale che
$\lim_{x \to \+infty}e^xtildey(x)-3/2x^2=pi$
Risolvendo l'equazione ho:
$y(x)=c1e^(-x)+c2xe^(-x)+3/2x^2e^(-x)$ dove $tildey(x)=3/2x^2e^(-x)$
Ora sono bloccato perché sostituendo la soluzione particolare ottengo una forma indeterminata, e non so come ottenere $pi$
qualche suggerimento?
Buongiorno, (nuovo giorno, nuovo dubbio)
Un esercizio mi chiede di trovare la parte principale di $ (16x^4-2/x)^(1/4)-2x $ con $ xrarr - oo $
Quindi ho raccolto $16x^4$ ,l'ho portato fuori dalla radice e mi viene $ 2|x| *(1-1/(8x^5))^(1/4)-2x $
visto che la funzione tende a - infinito tolgo il valore assoluto e metto - $ -2x *(1-1/(8x^5))^(1/4)-2x $
ho fatto lo sviluppo $1-1/(32x^5)$ e fin qui tutto bene... poi ho raccolto il $-2x$ e qua mi sono inceppata:
i due 1 che rimangono dentro la ...
Buongiorno, vi chiedo una mano con un piccolo quesito di meccanica che non riesco a risolvere:
"Un pendolo formato da una sbarretta rigida (massa trascurabile) ha una massa puntiforme m all'estremo libero e frequenza di oscillazione "v" e può ruotare liberamente attorno ad un asse orizzontale passante per il suo estremo. Dato un altro pendolo uguale al primo ma che ha invece della massa puntiforme m un disco omogeneo di massa uguale m, calcola il legame tra le due frequenze di oscillazioni (se ...
ciao a tutti, nella tesina collegato al manifesto pubblicitario ho collegato il volo su vienna di d'annunzio ma non riesco a trovare da nessuna parte il perchè
di questo volo e perchè lanciò questi volantini.
spero in una mano di aiuto manca pochissimooo
Ciao - sto cercando di risolvere un problema la cui soluzione credo di aver formulato correttamente, ma la cui equazione non riesco a portare a termine: non capisco dove sta l'errore, se nello svolgimento oppure nella sua formulazione.
Vi vorrei sottoporre il mio svolgimento così - se volete - potreste dirmi dove si trova il mio errore. Grazie in anticipo.
Devo scrivere l'equazione che mi consente di trovare le tangenti comuni alle due circonferenze:
a) $x^2+y^2-4x-2y+4=0$
b) ...
Ciao ragazzi.
Avrei un dubbio riguardo una sommatoria in C.
Dovrei scrivere la seguente formula:
$S=(1/200)*(\sum|P(t)-C|)$
Avevo pensato di scrivere:
double P[TIME], C, sum;
int t;
sum=0.;
for(t=1; t<200; t++){
sum=(1/200)*(sum+fabs(P[t]-C));
}
printf("Sum: %lf\n", sum);
E' corretto?
Vi ringrazio per l'aiuto
p.s. gli estremi della sommatoria sono 1 e 200.
Ciao ragazza mi potreste aiutare con questi due esercizi sulla derivabilità e continuità?
Il primo è questo: f(x)= $ x|x-5|$
A me come punti di continuità mi vengono x=0 e x=5 mentre per quanto riguarda i punti di derivabilità non ci sono x=0 e x= 5 sono due punti angolosi. Non so se abbia fatto giusto o no
Il secondo esercizio sarebbe questo: f(x)= $|x^3-2x^2+x| $
Qui non so come iniziare non so come mettere questa funzione nel sistema lineare.
Grazie mille in anticipo a ciunque ...
Buongiorno, mi serve una mano per capire un argomento che non mi è chiaro. Io devo definire la funzione qui sopra nell'intervallo $[-3;0]$.
il mio ragionamento è questo... dopo che ho fatto il grafico della funzione so che in quell'intervallo essendo un'esponenziale è crescente ed è sempre positiva(delta negativo)...
quindi:
$lim_(x->0)(x^2+7x +13)e^-x=13$
$lim_(x->-3)(x^2+7x +13)e^-x=20,08553$
è giusto? mi sembra strano dover mettere un'intervallo $[13;20,08553]$ posso semplificare quel numeraccio in qualche modo?
...