Calcolare la lunghezza del vettore spostamento su una circonferenza

lh43294y3b
Non riesco a capire come si calcola il modulo del vettore spostamento su una circonferenza.

Supponiamo di avere una circonferenza di raggio $r$ e di spostarci da un punto $B$ ad un punto $C$ della circonferenza (la distanza tra $B$ e $C$ è infinitesima).
Il vettore che sposta il punto $B$ nel punto $C$ è $\vec{dl_\varphi}$. La lunghezza di arco su cui ci si è spostati è $d\varphi$.
Io voglio calcolare il modulo di $\vec{dl_\varphi}$, ossia $|\vec{dl_\varphi}|=dl_\varphi$

Il libro dice che $dl_\varphi=r\cdot d\varphi$. Qualcuno riesce a spiegarmi perchè? :)

Risposte
teorema55
Non è il mio campo, ma ti invio il link ad un sito che ho trovato molto interessante:

http://www.federica.unina.it/smfn/eleme ... imensioni/

Buon divertimento!

lh43294y3b
Nessuno può aiutarmi? :?

@melia
$ dl_\varphi=r\cdot d\varphi $ è la misura dell'arco BC, non quella della corda BC
Infatti la misura della circonferenza è data dal prodotto tra il raggio e l'angolo al centro misurato in radianti, cioè $2 pi$, la misura di un arco di circonferenza è il prodotto tra il raggio e l'angolo al centro, in radianti.
La differenza tra l'arco BC e la corda BC è un infinitesimo di ordine superiore rispetto alla misura di BC, arco o corda che sia, quindi, nel caso di forme infinitesime puoi utilizzare la misura dell'arco BC al posto di quella del segmento BC.

lh43294y3b
Grazie mille! Gentilissima! Ora ho capito!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.