Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
superflj
Innanzitutto salve =D . Sto pubblicando questa richiesta per chiedere cosa posso fare nella mia situazione di maturando. Il problema essenzialmente è che dopo 5 anni in una scuola privata (si sa la fama delle scuole private) mi ritrovo ad un esame di stato dove cani e porci sono stati ammessi con voti pompati al massimo. Ovviamente i voti sono stati aumentati a quelli che li avevano sotto e ai "lecchini". Mi ritrovo a fare questo post perché non so come poter "denunciare" la mia scuola o poter ...
0
16 giu 2017, 12:36

Vertig_ez
Salve, sto scrivendo la tesina per l'esame su 1984 di Orwell principalmente incentrata sui regimi totalitari, strumentalizzazione della propaganda e la creazione del consenso. In italiano ho deciso di portare Nietzsche e il superuomo in particolare il fraintendimento da parte di Hitler. In storia volevo collegarmi parlando di Hitler e di come ha fatto a salire al potere (creazione del consenso) magari aprendo una parentesi sulla denuncia di Kruscev del culto della personalità al XX Congresso ...
1
15 giu 2017, 15:32

cristina-97
mi consigliate qualche collegamento per economia aziendale sul tema di immigrazione...i collegamenti già fatti sono: inglese I have a dream diritto Art 2 del testo unico sull'immigrazione storia flussi migratori dell'età giolittiana italiano La letteratura degli immigrati in Italia- io veditore di elefanti economia politica Impatto fiscale che ha l'immigrazione in Italia
1
15 giu 2017, 16:17

bluprozac
Ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi spero sia la sezione giusta. Sto studiando un problema di evaporazione sottovuoto. In sostanza è un meccanismo sfruttato industrialmente per raffreddare un prodotto. Creando il vuoto mediante una pompa, si abbassa la pressione nel serbatoio dove si trova il mio prodotto andando a raggiungere la saturazione. L'acqua evapora portando via calore latente, e quindi raffreddando il prodotto. Il mio problema è questo. Voglio determinare il tempo che ci ...

Serena_Rendina
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un grosso aiuto ... come argomento per la mia tesina Porto "la ricerca della felicitá" , frequentando un istituto tecnico sono alle disperata ricerca di un argomento per Economia Aziendale, potete darmi una mano?
1
15 giu 2017, 16:56

a.effe98
Salve a tutti, so che avete già risposto a domande come queste sulla Marvel però va la ripropongo, vorrei portare per la maturità una tesina sulla Marvel in generale (sia Comics che Entertainment) e le materie che ho deciso di esporre principalmente sono Italiano e Storia, Informatica ed Inglese, perchè sono esterne. Ho già gli argomenti ma non mi convincono completamente ed è mooolto tardi però sono disposto ad avere suggerimenti e stravolgere tutto da capo se ne trovo di buoni. In aggiunta ...
3
16 giu 2017, 10:10

Antonino1997
Ciao a tutti. Avrei un dubbio per quanto riguarda il principio di Archimede. Nel libro c'è scritto "immaginiamo di isolare un volume di fluidi finito V0, quando il fluido è in equilibrio. Allora la risultante delle forze di volume è pressione sarà uguale a zero e di conseguenza F(pr)=Fa=mg -> il modulo della forza di Archimede è uguale al modulo della forza peso." fin qua tutto ok. Però poi dice che sostituiamo a quel volume di fluido un solido con una forma e un volume analoghi allora non ...

f.lavorato
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere un esercizio ma ho bisogno di qualche aiuto. Il problema è il seguente Un astronauta deve visitare 11 pianeti diversi in modo sequenziale, per far ciò ha disposizione un teletrasporto che può: [*:ijfv7x7v]Aver successo: lo trasporta sul pianeta successivo +1[/*:m:ijfv7x7v] [*:ijfv7x7v]Non funzionare: lo lascia sul quel pianeta[/*:m:ijfv7x7v] [*:ijfv7x7v]Fallire: lo trasporta sul pianeta precedente -1[/*:m:ijfv7x7v][/list:u:ijfv7x7v] Avendo le seguenti ...
2
15 giu 2017, 11:01

giuseppe.f11
SALVE A TUTTI!! un dilemma mi tiene sveglio la notte! matematica perchè non ti ho studiato bene!! Veniamo a noi, in poche parole dovrei trovare una formula per poter la aggiungere al costo di un prodotto da vendere su ebay. allora i dati sono i seguenti: prezzo interno e inserdizione (da definire) esempio = 20 tasse n1 = 10% del prezzo tassa n2 sul valore finale assoluto (quindi 3,4%+0.35 del prezzo interno) valore fisso =4.88 le due tassazioni e il valore fisso li dovrei aggiungere in un ...

momone98
Salve ragazzi, avrei bisogno di aiuto per collegare l'effetto farfalla con le varie discipline. Al momento: LETTERATURA: Pirandello "Il treno ha fischiato" INGLESE: Joyce "The Dubliners" SCIENZE: Le perturbazioni atmosferiche FILOSOFIA: Kierkegaard "L'angoscia" STORIA: La crisi del '29 Ho dei dubbi per i collegamenti in MATEMATICA e FISICA. MATEMATICA non è strettamente necessario il collegamento, in FISICA pensavo di collegare le antenne trasmittenti e le onde elettromagnetiche, anche ...
3
15 giu 2017, 12:41

alessre
Ciao, ho bisogno del vostro aiuto con questo esercizio. grazie :-)
8
14 giu 2017, 16:53

Dave951
Buongiorno ragazzi, ho un problema con il seguente esercizio: Con il processo di Gram Schmidt ortonormalizzare $1,x,x^2$ rispetto a $w(x)=e^x $ su $[-1,0]$. Se lo dovessi svolgere nel discreto, sarebbe semplice ma nel continuo non riesco. Qualcuno potrebbe aiutarmi , gentilmente, a compiere i passaggi da effettuare in modo tale da poterci ragionare su ? ps: il professore ha spiegato malissimo l'unico esempio fornito, pertanto non so come fare Grazie mille

BoG3
$ T = ma = 900.25 * 3 = 2775J $00ciao a tutti, ho un problema con un esercizio. Non riesco a capire come impostarlo. L'esercizio dice: Un blocco di formaggio di 0,25kg è appoggiato a terra dentro un ascensore di 900 kg. L'ascensore viene alzato tramite un cavo per 2,40m. Durante questo tragitto sul formaggio vi è una forza normale costante di 3N. Quanto lavoro è fatto dal cavo che alza l'ascensore? Ecco come vedo io la situazione: Click sull'immagine per visualizzare ...

studente_studente
Ciao, non capisco la soluzione del libro riguardo questo esercizio: Una carica $q_0$ è posta sull'asse di un disco uniformemente carico con densità superficiale σ. Il flusso del campo della carica $q_0$ attraverso la superficie del disco è Φ. Calcolare la forza esercitata dal disco su $q_0$. Dalla definizione di flusso e angolo solido sono giunto a \( \Phi=\frac{q_0}{2\varepsilon_o}(1-cos\theta_o) \) ma non capisco come il libro poi arrivi a \( ...

sam17091
Ciao a tutti, ho questa funzione di trasferimento: $ G(S)= (s-1)/(s(s^2+3s+9)) $ che portata in forma di Bode: $ G(S)= -1/(9s)*(1-s)/(1+s/3+s^2/9) $ Il diagramma dei moduli lo ho disegnato senza problemi; Il diagramma delle fasi mi da qualche problemi.. le soluzioni che ho sono diverse dalla mia soluzione. Allora (forse) il problema stà nel determinare i poli e gli zeri della fdt; ZERI: 1 è instabile e reale (giusto?) POLI: 3 (con molteplicità due) instabile reale (giusto?) Penso che il problema sia il polo, guardando la ...
4
13 giu 2017, 14:17

chuelito2003
Ciao a tutti, avrei un problemino di fisica, sono agli inizi abbiate pazienza!! :pp La cassa A di 110 kg è tenuta in equilibrio su un piano inclinato lungo 8 m e avente un'inclinazione di 30 gradi rispetto all'orizzontale, da una cassa B. a) Determina, in assenza di attrito, qual è il peso della cassa B. b) Quale sarebbe la forza equilibrante, se fra la cassa A e il piano inclinato vi fosse un coefficiente di attrito statico di 0,3? Risposte: a) 540 N b) 249 N Sarebbe da ...
6
14 giu 2017, 19:47

NoemiPiras
Buon pomeriggio a tutti, sto facendo la tesina sulla persuasione ma non so come collegare D'Annunzio,questo collegamento me l'aveva suggerito la prof. ma mi sembra un po'forzato, mi potete dare suggerimenti? Grazie
1
15 giu 2017, 17:42

BomberPreci
Vorrei dei consigli sugli argomenti da collegare alla tesina sul tema del doppio. Le materie da collegare sono: italiano, matematica, fisica, scienze, arte, latino, inglese. Grazie dell'aiuto
1
15 giu 2017, 18:03

FranncescoGargiulo
Potete aiutarmi a fare un introduzione alla tesina sul secondo dopoguerra per l'esame orale di maturità?
1
15 giu 2017, 18:45

liujo22
Salve a tutti, devo sostenere l'esame di maturità come privatista in un Istituto Agrario e sono alle prese con la tesina. Vi scrivo l'idea dei collegamenti per avere una vostra opinione: Parto dall'argomento dell'introduzione dei prodotti biologici in Italia, poi vorrei collegarlo così: 1)Materia: Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore Argomento: La tutela dell'ambiente 2) Materia: Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali Argomento: Ecologia ...
1
15 giu 2017, 21:46