Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Innanzitutto salve =D .
Sto pubblicando questa richiesta per chiedere cosa posso fare nella mia situazione di maturando. Il problema essenzialmente è che dopo 5 anni in una scuola privata (si sa la fama delle scuole private) mi ritrovo ad un esame di stato dove cani e porci sono stati ammessi con voti pompati al massimo. Ovviamente i voti sono stati aumentati a quelli che li avevano sotto e ai "lecchini". Mi ritrovo a fare questo post perché non so come poter "denunciare" la mia scuola o poter ...
Salve,
sto scrivendo la tesina per l'esame su 1984 di Orwell principalmente incentrata sui regimi totalitari, strumentalizzazione della propaganda e la creazione del consenso.
In italiano ho deciso di portare Nietzsche e il superuomo in particolare il fraintendimento da parte di Hitler.
In storia volevo collegarmi parlando di Hitler e di come ha fatto a salire al potere (creazione del consenso) magari aprendo una parentesi sulla denuncia di Kruscev del culto della personalità al XX Congresso ...
mi consigliate qualche collegamento per economia aziendale sul tema di immigrazione...i collegamenti già fatti sono:
inglese I have a dream
diritto Art 2 del testo unico sull'immigrazione
storia flussi migratori dell'età giolittiana
italiano La letteratura degli immigrati in Italia- io veditore di elefanti
economia politica Impatto fiscale che ha l'immigrazione in Italia

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum quindi spero sia la sezione giusta.
Sto studiando un problema di evaporazione sottovuoto. In sostanza è un meccanismo sfruttato industrialmente per raffreddare un prodotto. Creando il vuoto mediante una pompa, si abbassa la pressione nel serbatoio dove si trova il mio prodotto andando a raggiungere la saturazione. L'acqua evapora portando via calore latente, e quindi raffreddando il prodotto.
Il mio problema è questo. Voglio determinare il tempo che ci ...
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un grosso aiuto ... come argomento per la mia tesina Porto "la ricerca della felicitá" , frequentando un istituto tecnico sono alle disperata ricerca di un argomento per Economia Aziendale, potete darmi una mano?

Salve a tutti, so che avete già risposto a domande come queste sulla Marvel però va la ripropongo, vorrei portare per la maturità una tesina sulla Marvel in generale (sia Comics che Entertainment) e le materie che ho deciso di esporre principalmente sono Italiano e Storia, Informatica ed Inglese, perchè sono esterne. Ho già gli argomenti ma non mi convincono completamente ed è mooolto tardi però sono disposto ad avere suggerimenti e stravolgere tutto da capo se ne trovo di buoni. In aggiunta ...

Ciao a tutti. Avrei un dubbio per quanto riguarda il principio di Archimede. Nel libro c'è scritto "immaginiamo di isolare un volume di fluidi finito V0, quando il fluido è in equilibrio. Allora la risultante delle forze di volume è pressione sarà uguale a zero e di conseguenza F(pr)=Fa=mg -> il modulo della forza di Archimede è uguale al modulo della forza peso." fin qua tutto ok. Però poi dice che sostituiamo a quel volume di fluido un solido con una forma e un volume analoghi allora non ...
Ciao a tutti,
sto cercando di risolvere un esercizio ma ho bisogno di qualche aiuto. Il problema è il seguente
Un astronauta deve visitare 11 pianeti diversi in modo sequenziale, per far ciò ha disposizione un teletrasporto che può:
[*:ijfv7x7v]Aver successo: lo trasporta sul pianeta successivo +1[/*:m:ijfv7x7v]
[*:ijfv7x7v]Non funzionare: lo lascia sul quel pianeta[/*:m:ijfv7x7v]
[*:ijfv7x7v]Fallire: lo trasporta sul pianeta precedente -1[/*:m:ijfv7x7v][/list:u:ijfv7x7v]
Avendo le seguenti ...

SALVE A TUTTI!!
un dilemma mi tiene sveglio la notte!
matematica perchè non ti ho studiato bene!!
Veniamo a noi, in poche parole dovrei trovare una formula per poter la aggiungere al costo di un prodotto da vendere su ebay.
allora i dati sono i seguenti:
prezzo interno e inserdizione (da definire) esempio = 20
tasse n1 = 10% del prezzo
tassa n2 sul valore finale assoluto (quindi 3,4%+0.35 del prezzo interno)
valore fisso =4.88
le due tassazioni e il valore fisso li dovrei aggiungere in un ...
Salve ragazzi, avrei bisogno di aiuto per collegare l'effetto farfalla con le varie discipline. Al momento:
LETTERATURA: Pirandello "Il treno ha fischiato"
INGLESE: Joyce "The Dubliners"
SCIENZE: Le perturbazioni atmosferiche
FILOSOFIA: Kierkegaard "L'angoscia"
STORIA: La crisi del '29
Ho dei dubbi per i collegamenti in MATEMATICA e FISICA. MATEMATICA non è strettamente necessario il collegamento, in FISICA pensavo di collegare le antenne trasmittenti e le onde elettromagnetiche, anche ...

Ciao,
ho bisogno del vostro aiuto con questo esercizio.
grazie :-)

Buongiorno ragazzi, ho un problema con il seguente esercizio:
Con il processo di Gram Schmidt ortonormalizzare $1,x,x^2$ rispetto a $w(x)=e^x $ su $[-1,0]$.
Se lo dovessi svolgere nel discreto, sarebbe semplice ma nel continuo non riesco.
Qualcuno potrebbe aiutarmi , gentilmente, a compiere i passaggi da effettuare in modo tale da poterci ragionare su ?
ps: il professore ha spiegato malissimo l'unico esempio fornito, pertanto non so come fare
Grazie mille

$ T = ma = 900.25 * 3 = 2775J $00ciao a tutti, ho un problema con un esercizio. Non riesco a capire come impostarlo.
L'esercizio dice:
Un blocco di formaggio di 0,25kg è appoggiato a terra dentro un ascensore di 900 kg. L'ascensore viene alzato tramite un cavo per 2,40m. Durante questo tragitto sul formaggio vi è una forza normale costante di 3N. Quanto lavoro è fatto dal cavo che alza l'ascensore?
Ecco come vedo io la situazione:
Click sull'immagine per visualizzare ...
Ciao, non capisco la soluzione del libro riguardo questo esercizio:
Una carica $q_0$ è posta sull'asse di un disco uniformemente carico con densità superficiale σ. Il flusso del campo della carica $q_0$ attraverso la superficie del disco è Φ. Calcolare la forza esercitata dal disco su $q_0$.
Dalla definizione di flusso e angolo solido sono giunto a \( \Phi=\frac{q_0}{2\varepsilon_o}(1-cos\theta_o) \) ma non capisco come il libro poi arrivi a \( ...

Ciao a tutti, ho questa funzione di trasferimento:
$ G(S)= (s-1)/(s(s^2+3s+9)) $ che portata in forma di Bode: $ G(S)= -1/(9s)*(1-s)/(1+s/3+s^2/9) $
Il diagramma dei moduli lo ho disegnato senza problemi;
Il diagramma delle fasi mi da qualche problemi.. le soluzioni che ho sono diverse dalla mia soluzione.
Allora (forse) il problema stà nel determinare i poli e gli zeri della fdt;
ZERI: 1 è instabile e reale (giusto?)
POLI: 3 (con molteplicità due) instabile reale (giusto?)
Penso che il problema sia il polo, guardando la ...
Problema forza equilibrante su piano inclinato con attrito
Miglior risposta
Ciao a tutti, avrei un problemino di fisica, sono agli inizi abbiate pazienza!! :pp
La cassa A di 110 kg è tenuta in equilibrio su un piano inclinato lungo 8 m e avente un'inclinazione di 30 gradi rispetto all'orizzontale, da una cassa B.
a) Determina, in assenza di attrito, qual è il peso della cassa B.
b) Quale sarebbe la forza equilibrante, se fra la cassa A e il piano inclinato vi fosse un coefficiente di attrito statico di 0,3?
Risposte: a) 540 N b) 249 N
Sarebbe da ...
Buon pomeriggio a tutti, sto facendo la tesina sulla persuasione ma non so come collegare D'Annunzio,questo collegamento me l'aveva suggerito la prof. ma mi sembra un po'forzato, mi potete dare suggerimenti? Grazie
Vorrei dei consigli sugli argomenti da collegare alla tesina sul tema del doppio. Le materie da collegare sono: italiano, matematica, fisica, scienze, arte, latino, inglese. Grazie dell'aiuto
Potete aiutarmi a fare un introduzione alla tesina sul secondo dopoguerra per l'esame orale di maturità?
Salve a tutti, devo sostenere l'esame di maturità come privatista in un Istituto Agrario e sono alle prese con la tesina.
Vi scrivo l'idea dei collegamenti per avere una vostra opinione:
Parto dall'argomento dell'introduzione dei prodotti biologici in Italia, poi vorrei collegarlo così:
1)Materia: Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore
Argomento: La tutela dell'ambiente
2) Materia: Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali
Argomento: Ecologia ...