Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Vicia
Ciao ragazzi, ho difficoltà nel riuscire a risolvere questo problema: "Si consideri un disco rotante di raggio R=50 cm che ruota con velocità angolare costante w=5rad/s attorno ad un asse passante per il suo centro. Lungo il diametro del disco è realizzata una guida(scanalatura diametrale) scabra dove una biglia di massa m=0.1kg può scorrere in presenza di attrito, con coefficiente di attrito statico e dinamico rispettivamente ms=0.5 e md=0.4. a) Trovare il raggio massimo dove può essere ...

giorgiaaka1997
Non riesco a cambiare la password dell'account. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
4
8 giu 2017, 16:51

camillaroma
Chiedo gentilmente un breve commento/analisi dell'opera Finnegans Wake di James Joyce. Grazie!
2
9 giu 2017, 15:47

sajhoiseddse
Le superfici di una lastra di vetro (n=1,52), sono rivestite da un sottile strato antiriflesso (n=1,30). La luce proveniente dall’aria (n=1,00) presenta un minimo d’intensità riflessa per $lambda$=550 nm. Trascurando la dipendenza dell’indice di rifrazione da e supponendo che la luce incida perpendicolarmente allo strato: a. Determinare lo spessore minimo dello strato antiriflesso. [d=106 nm] b. Determinare la differenza di fase tra le onde riflesse dalla prima e dalla seconda ...

NichyXD
Come disegnereste Stack e Heap stando alla traccia di questo esercizio? /** * ESERCIZIO 4 (Massimo 8 punti -- da consegnare a mano). * * Scrivere lo stato della memoria della JVM alla riga col commento // (B), * ovvero giusto prima della disallocazione del frame relativo ad x, quando * il valore di j nel main e' pari ad 1. */ public static void x(int l, boolean[][] a) { boolean[] b = new boolean[2]; int i; for (i = 0; i < l; i++) b = (i % 2 == ...
1
11 giu 2017, 13:51

jack5675
Salve a tutti ho alcuni dubbi su un problema che chiede di calcolare il campo elettrico. Ho una sfera con raggio R e densità di carica costante con carica totale Q. Una carica puntiforme -q è posta a distanza R*0,3 . Bisogna determinare il campo sull'asse che congiunge il centro della sfera alla carica ? Ho pensato di applicare il teorema di Gauss per calcolare il campo della sfera usando una superficie gaussiana di raggio R*0,3 e utilizzare il principio di sovrapposizione sommando il campo ...

fabry881
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto su questo esercizio: Dire se il polinomio $x^4 – x^3 + 5x – 2$ è irriducibile, considerando i coefficienti in $ZZ, ZZ_2, ZZ_3$. L'unico problema è nella scomposizione in $ZZ$ : ho imposto l'uguaglianza $(x^2 + ax + b)(x^2 +cx +d) = x^4 – x^3 + 5x – 2$ e ottenuto $a+c=-1$ $b+ac+d=0$ $bc+ad=5$ $db=-2$ Ora come devo procedere?

fabiett1
Salve a tutti! L'esercizio che stavo svolgendo richiede di determinare al posizione della retta $ r :={ ( x - y - z -1 =0 ),( 2x-3y-z-2=0 ):} $ rispetto al piano di equazione $ Pi : hx-y+hz+1=0 $ a al variare del parametro h. SVOLGIMENTO: ho determinato la matrice associata al problema $ ( ( 1 , -1 , -1 , |1 ),( 2 , -3 , -1 , |2 ),( h , -1 , h , |-1 ) ) $ e col metodo di eliminazione di Gauss ho ottenuto la seguente matrice $ ( ( 1 , -1 , -1 , |1 ),( 0 , 1 , -1 , |0 ),( h , 0 , h-1 , |-1 ) ) $, da cui non ottengo le soluzioni richieste dall'esercizio applicando Rouché - Capelli (se h = 1/3 l'intersezione è vuota, altrimenti ...
2
29 mag 2017, 19:25

bellrodo
Ciao a tutti, ho un problema nel capire se sto considerando $\vec n$ nel verso giusto o sbagliato. Per farvi capire il mio problema riporto l'esercizio e la mia risoluzione fino al punto in cui non capisco quali considerazioni devo fare. Verificare il teorema di Stokes per la superficie $S={(x,y,z) in R^3 : z=sqrt(x^2+y^2) , x^2+y^2<=1}$ e il campo vettoriale $F(x,y,z)=(y-x,2y+z,-z)$ Risolvo in questo modo: Calcolo il rotore: $rot \vec F=(-1,0,-1)$ Parametrizzo la superficie: $S: \vec \phi=\{(x=rho cos theta) , (y=rho sin theta) , (z=rho):}$ con $theta in [0,2pi]$ e ...
7
7 giu 2017, 18:05

ti2012
Buonasera , scusatemi, molto gentilmente posso avere una delucidazione sulla definizione di topologia naturale in $R^n$ ? Ho cercato da varie parti ma ho trovato pochissimissimo. Grazie mille.
7
31 mag 2017, 17:06

ciommi
lettera in tedesco per esame terza media
1
11 giu 2017, 12:24

nicolahcm
Sia $F(x)=\int_{0}^{x} cos(\frac{\pi}{2(t+1)})\ dt$. Calcolare $\lim _{x\rightarrow +infty} F(x)-x$. Ho provato a scrivere $F(x)-x=\int_{0}^{x} (cos(\frac{\pi}{2(t+1)})-1)\dt$. Innanzitutto si osserva che tale integrale improprio è convergente (ad esempio usando lo sviluppo del coseno e il criterio del confronto asintotico). Ora, per calcolare il limite invece ho provato sia per sostituzione ché per parti, ottenendo integrali di cose come sinx/x, la quale non sono scrivibili come funzioni elementari... Qualche idea?
2
11 giu 2017, 17:20

Ernesto011
Stavo riguardando un esercizio che ero convinto di aver svolto in modo giusto qualche giorno fa, ma ho appena controllato che il risultato del libro è diverso. La produzione annuale di una fabbrica è una variabile aleatoria normale $X$ con $mu=300$ tonnellate e $sigma=40$ tonnellate. Quest'anno per contenere le merci si utilizzano $1000$ contenitori che possono contenere $320kg$ di prodotto. Calcolare la probabilità $p$ che la ...
4
11 giu 2017, 17:56

93felipe
salve a tutti, mi sorge un dubbio: il mio libro per dimostrare il fascio di rette e successivamente come arrivare alla sua dimostrazione utilizza le COMBINAZIONI LINEARI, chi può spiegarmi come si usano? cosa sono? e in che ambito della matematica si usano? parte della dimostrazione è la seguente: Consideriamo due rette incidenti $r:ax+by+c=0$ $s:a'x+b'y+c'=0$ con$a/b \ne (a')/(b')$ (condizione perchè le rette siano incidenti) sia $P(x_0;y_0)$ il punto di intersezione delle due ...
5
27 gen 2012, 17:57

gianlu112
Buonasera a tutti! Ho un problema nella risoluzione di questo quesito che tento di sintetizzare: - Un'urna S1 contiene palline numerate con i numeri 2k con k=1,...,5 - Un'urna S2 contiene palline con i numeri 2j+1 con j=0,...,7 Per n volte, dove n non è specificato nel testo, si sceglie a caso una delle due urne e si estrae una pallina senza successiva reimmissione. 1) La probabilità di estrarre k palline pari ( dove k non ha collegamento con il 2k delle pari) non è semplicemente (1/2)^n? 2) ...
11
10 giu 2017, 23:36

IlaryB
Quest'anno dovrò affrontare l'esame di maturità e avrei scelto come argomento per la tesina LA COMUNICAZIONE. Ho pensato a questi collegamenti: Italiano: Pirandello e il relativismo psicologico Inglese: Orwell e il 1984 oppure la pubblicità Economia: Relazione tra marketing e comunicazione oppure Bilancio sociale Storia: La propaganda fascista Francese e diritto non so cosa mettere. Ora però sono concentrata su Italiano, ma non so come strutturare questa parte. Pensavo a brevi cenni ...
3
17 apr 2011, 10:16

mauriziocentineo
qualcuno di voi ha appunti sul concetto di casualità in Pirandello?
1
11 giu 2017, 14:45

Antonino1997
Salve a tutti. Volevo un chiarimento sul momento di un vettore. Non riesco a capire la definizione di tale momento (prodotto vettoriale della posizione relativa al vettore per il vettore stesso), non riesco a capire quando si usa e non capisco inoltre perchè non dovrebbe cambiare se si cambia il punto di applicazione lungo la retta :/ Potreste aiutarmi? Grazie mille

barbilina12
Dal 2001 al 2006 il valore di una motocicletta d' epoca ha subito un incremento del 30%. dal 2006 al 2011 ha subito un decremento del 20%. il valore della moto nel 2011 che percentuale è rispetto al suo valore del 2001? Ragazzi voi come lo svolgete? Il risultato sarebbe 104%.

miriammerletti03
Ciao ragazzi, sto scrivendo la mia tesina per gli esami di 3 media. La mia tesina è sui premi nobel, solo che ho un problema con arte...non so con cosa collegarlo. Qualcuno può aiutarmi?
1
3 giu 2017, 10:21