Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
f.lavorato
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere un esercizio ma ho bisogno di qualche aiuto. Il problema è il seguente Un astronauta deve visitare 11 pianeti diversi in modo sequenziale, per far ciò ha disposizione un teletrasporto che può: [*:ijfv7x7v]Aver successo: lo trasporta sul pianeta successivo +1[/*:m:ijfv7x7v] [*:ijfv7x7v]Non funzionare: lo lascia sul quel pianeta[/*:m:ijfv7x7v] [*:ijfv7x7v]Fallire: lo trasporta sul pianeta precedente -1[/*:m:ijfv7x7v][/list:u:ijfv7x7v] Avendo le seguenti ...
2
15 giu 2017, 11:01

giuseppe.f11
SALVE A TUTTI!! un dilemma mi tiene sveglio la notte! matematica perchè non ti ho studiato bene!! Veniamo a noi, in poche parole dovrei trovare una formula per poter la aggiungere al costo di un prodotto da vendere su ebay. allora i dati sono i seguenti: prezzo interno e inserdizione (da definire) esempio = 20 tasse n1 = 10% del prezzo tassa n2 sul valore finale assoluto (quindi 3,4%+0.35 del prezzo interno) valore fisso =4.88 le due tassazioni e il valore fisso li dovrei aggiungere in un ...

momone98
Salve ragazzi, avrei bisogno di aiuto per collegare l'effetto farfalla con le varie discipline. Al momento: LETTERATURA: Pirandello "Il treno ha fischiato" INGLESE: Joyce "The Dubliners" SCIENZE: Le perturbazioni atmosferiche FILOSOFIA: Kierkegaard "L'angoscia" STORIA: La crisi del '29 Ho dei dubbi per i collegamenti in MATEMATICA e FISICA. MATEMATICA non è strettamente necessario il collegamento, in FISICA pensavo di collegare le antenne trasmittenti e le onde elettromagnetiche, anche ...
3
15 giu 2017, 12:41

alessre
Ciao, ho bisogno del vostro aiuto con questo esercizio. grazie :-)
8
14 giu 2017, 16:53

Dave951
Buongiorno ragazzi, ho un problema con il seguente esercizio: Con il processo di Gram Schmidt ortonormalizzare $1,x,x^2$ rispetto a $w(x)=e^x $ su $[-1,0]$. Se lo dovessi svolgere nel discreto, sarebbe semplice ma nel continuo non riesco. Qualcuno potrebbe aiutarmi , gentilmente, a compiere i passaggi da effettuare in modo tale da poterci ragionare su ? ps: il professore ha spiegato malissimo l'unico esempio fornito, pertanto non so come fare Grazie mille

BoG3
$ T = ma = 900.25 * 3 = 2775J $00ciao a tutti, ho un problema con un esercizio. Non riesco a capire come impostarlo. L'esercizio dice: Un blocco di formaggio di 0,25kg è appoggiato a terra dentro un ascensore di 900 kg. L'ascensore viene alzato tramite un cavo per 2,40m. Durante questo tragitto sul formaggio vi è una forza normale costante di 3N. Quanto lavoro è fatto dal cavo che alza l'ascensore? Ecco come vedo io la situazione: Click sull'immagine per visualizzare ...

studente_studente
Ciao, non capisco la soluzione del libro riguardo questo esercizio: Una carica $q_0$ è posta sull'asse di un disco uniformemente carico con densità superficiale σ. Il flusso del campo della carica $q_0$ attraverso la superficie del disco è Φ. Calcolare la forza esercitata dal disco su $q_0$. Dalla definizione di flusso e angolo solido sono giunto a \( \Phi=\frac{q_0}{2\varepsilon_o}(1-cos\theta_o) \) ma non capisco come il libro poi arrivi a \( ...

sam17091
Ciao a tutti, ho questa funzione di trasferimento: $ G(S)= (s-1)/(s(s^2+3s+9)) $ che portata in forma di Bode: $ G(S)= -1/(9s)*(1-s)/(1+s/3+s^2/9) $ Il diagramma dei moduli lo ho disegnato senza problemi; Il diagramma delle fasi mi da qualche problemi.. le soluzioni che ho sono diverse dalla mia soluzione. Allora (forse) il problema stà nel determinare i poli e gli zeri della fdt; ZERI: 1 è instabile e reale (giusto?) POLI: 3 (con molteplicità due) instabile reale (giusto?) Penso che il problema sia il polo, guardando la ...
4
13 giu 2017, 14:17

chuelito2003
Ciao a tutti, avrei un problemino di fisica, sono agli inizi abbiate pazienza!! :pp La cassa A di 110 kg è tenuta in equilibrio su un piano inclinato lungo 8 m e avente un'inclinazione di 30 gradi rispetto all'orizzontale, da una cassa B. a) Determina, in assenza di attrito, qual è il peso della cassa B. b) Quale sarebbe la forza equilibrante, se fra la cassa A e il piano inclinato vi fosse un coefficiente di attrito statico di 0,3? Risposte: a) 540 N b) 249 N Sarebbe da ...
6
14 giu 2017, 19:47

NoemiPiras
Buon pomeriggio a tutti, sto facendo la tesina sulla persuasione ma non so come collegare D'Annunzio,questo collegamento me l'aveva suggerito la prof. ma mi sembra un po'forzato, mi potete dare suggerimenti? Grazie
1
15 giu 2017, 17:42

BomberPreci
Vorrei dei consigli sugli argomenti da collegare alla tesina sul tema del doppio. Le materie da collegare sono: italiano, matematica, fisica, scienze, arte, latino, inglese. Grazie dell'aiuto
1
15 giu 2017, 18:03

FranncescoGargiulo
Potete aiutarmi a fare un introduzione alla tesina sul secondo dopoguerra per l'esame orale di maturità?
1
15 giu 2017, 18:45

liujo22
Salve a tutti, devo sostenere l'esame di maturità come privatista in un Istituto Agrario e sono alle prese con la tesina. Vi scrivo l'idea dei collegamenti per avere una vostra opinione: Parto dall'argomento dell'introduzione dei prodotti biologici in Italia, poi vorrei collegarlo così: 1)Materia: Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore Argomento: La tutela dell'ambiente 2) Materia: Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali Argomento: Ecologia ...
1
15 giu 2017, 21:46

Mindi1
Ciaoo, sono nuova in questo forum spero di non fare errori gravi. E ho bisogno del vostro aiuto urgentemente. La mia domanda riguarda al calcolo combinatorio non sono riuscita a capire perfettamente il significato dell'ordine. Ho provato due esercizi: ho due dati n=10 e k=3 Il primo esercizio chiedeva: in quanti modi Paolo può farsi servire un cono con tre palline di gusti diversi: io ho risposto con la combinazione semplice cioè C(n,k)=(n!)/((k!(n-k))! il secondo esercizio: In quanti ...
1
15 giu 2017, 23:29

GabrieleLaSpina
Ciao a tutti ragazzi, sono Gabriele e sono alle prese con la maturità e ho deciso di incentrare il mio percorso sull'automobile. Quindi avevo deciso di portare in fisica il funzionamento del ciclo Otto e in matematica il calcolo del lavoro del ciclo tramite gli integrali. Come faccio a calcolare le due funzioni adiabatiche? Spero mi possiate dare una mano

zerocool94
Salve a tutti, stavo svolgendo lo studio del carattere della serie $\sum_{n=1}^{\infty}\frac{n^{n}}{4^{n} n!}$. Ho dei problemi a svolgere $\lim_{n \rightarrow \infty}\frac{n^{n}}{4^{n} n!}$. Ho provato in svariati modi ma nulla mi ha portato ad un risultato concreto. Qualcuno potrebbe essere cosi gentile da illuminarmi? grazie mille
15
13 giu 2017, 22:19

barbilina12
Per quale dei seguenti valori di a le rette di equazioni 2x + ay = 7, ax + 3y = 4 NON si intersecano? A)3 B)RADICE DI 7 C)RADICE DI 6 D)6 E)2 Come si fa?
1
15 giu 2017, 16:32

jarrod
Ho l'integrale $\int_{1}^{+oo} 1/(x (sqrtx - 1)^\alpha) dx$, converge se e solo se per quali valori di $\alpha$? Io ho applicato $\lim_{M \to \infty}\int_{1}^{M} 1/(x^(\alpha/2 + 1))dx$ Però c'è quel parametro che mi blocca e non riesco a capire come procedere..
7
14 giu 2017, 11:17

vosh
In Italia il concetto di “impresa” è strettamente legato a quello di “imprenditore” colui che esercita un’attività economica al fine di produrre o scambiare beni e servizi in modo professionale. Inoltre organizza l’impresa e definisce la sua politica, assumendosi il rischio e tutti gli oneri inerenti alla condizione di impresa al fine di ottenere un plusvalore economico. In sostanza è il capo dell’impresa ed esercita un potere gerarchico sui lavorati subordinati. Come prime imprese troviamo i ...
1
14 giu 2017, 16:04

sommarea@libero.it
Buongiorno, avrei bisogno di aiuto per capire una domanda di un'esercizio. Si tratta di studio di funzione, mi viene data la funzione, - trovo il dominio, - vedo se la funzione è pari o dispari, - vedo dove è positiva, - mi calcolo gli assintoti e i limiti agli estremi, se ci sono, - derivo e trovo dov'è crescente o decrescente, - derivo di nuovo e trovo dov'è concava o convessa - disegno il grafico. io tutto questo lo so fare bene Alla fine, mi viene chiesto di Determinare(per ...