SIstema di disequazioni (238177)1
Ciao a tutti!
Il sistema è questo:
x-1>0 ----->x>1
-2-xx>-2
Facendo il grafico con 1 e -2, ho preso i valori esterni perché mi hanno insegnato che quando il segno della disequazione è maggiore allor si prendono i valori esterni, caso contrario quelli interni. Quindi ho ottenuto x-2 che è il risultato sbagliato. Quello giusto è x>1
Potreste spiegarmi perché ho sbagliato?
Il sistema è questo:
x-1>0 ----->x>1
-2-xx>-2
Facendo il grafico con 1 e -2, ho preso i valori esterni perché mi hanno insegnato che quando il segno della disequazione è maggiore allor si prendono i valori esterni, caso contrario quelli interni. Quindi ho ottenuto x-2 che è il risultato sbagliato. Quello giusto è x>1
Potreste spiegarmi perché ho sbagliato?
Risposte
Ciao!
Mi sa che hai fatto un po' di confusione :pp
"mi hanno insegnato che quando il segno della disequazione è maggiore allora si prendono i valori esterni": questo è vero quando hai da risolvere una disequazione di secondo grado, come ad esempio:
Guarda lo schema in allegato
(essendo -2 minore di 1 i valori esterni sono x1 e non x-2)
Ma in questo caso tu hai un SISTEMA di disequazioni di primo grado, quindi quella regola non vale.
In questo caso devi fare uno schema in cui segni i risultati delle due disequazioni e poi prendi l'intervallo in cui entrambe sono vere.
Ti metto lo schema in allegato insieme all'altro, per farti capire la differenza.
Quindi l'intervallo in cui entrambe le disequazioni sono verificate CONTEMPORANEAMENTE è x>1
Spero di essere stata chiara, in caso contrario non esitare a chiedere! :)
Mi sa che hai fatto un po' di confusione :pp
"mi hanno insegnato che quando il segno della disequazione è maggiore allora si prendono i valori esterni": questo è vero quando hai da risolvere una disequazione di secondo grado, come ad esempio:
[math](x+2)(x-1)>0 \rightarrow x1[/math]
Guarda lo schema in allegato
(essendo -2 minore di 1 i valori esterni sono x1 e non x-2)
Ma in questo caso tu hai un SISTEMA di disequazioni di primo grado, quindi quella regola non vale.
In questo caso devi fare uno schema in cui segni i risultati delle due disequazioni e poi prendi l'intervallo in cui entrambe sono vere.
Ti metto lo schema in allegato insieme all'altro, per farti capire la differenza.
Quindi l'intervallo in cui entrambe le disequazioni sono verificate CONTEMPORANEAMENTE è x>1
Spero di essere stata chiara, in caso contrario non esitare a chiedere! :)
Sono senza parole...E' perfetta questa spiegazione :D Non so come ringraziarti per esserti presa anche la briga di farmi uno schema cosi dettagliato! :) Mi servirà tantissimo...un bacio e buona giornata :)