Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti. Ho un dubbio su un paio di esercizi, e sul loro procedimento riguardo la determinazione della matrice associata. Nel primo esercizio ( svolto in aula dal professore ) aveva un endomorfismo $ f:R_2[x]rarr R_2[x] $ con questa base assegnata $ B={x^2+1;x+1;x^2+x} $ con espressione matematica della applicazione pari a $ f(a+bx+cx^2)rarr (b+2c) $ cioè al generico polinomio si associa la sua derivata. Ora in aula abbiamo calcolato le immagini di questi polinomi ( facendone la derivata appunto ) e ...
Una spira quadrata conduttrice, di lato a = 8 cm, resistenza R = 1 mΩ e induttanza L= 30 μH , si trova a distanza do = 10 cm da un filo rettilineo indefinito (vedi figura). In tale filo, nell'intervallo di tempo 0
Sto svolgendo un integrale improprio, e quando vado ad applicare sostituzione, non riesco a capire perchè gli estremi d'integrazione cambiano in un determinato modo..
$\lim_{M\to \infty}\int_2^M 1/(xln^2x)dx = \lim_{M\to \infty}\int_ln2^lnM 1/y^2dy$
Ho applicato sostituzione:
quindi chiamo $y = lnx$ e quindi $dy = 1/x dx$
Però non capisco perchè negli estremi di integrazione abbiamo messo un logaritmo naturale, quale passaggio sottinteso non ho presente in questo momento?
Salve,qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio ?
La scelta dell'argomento è dovuta al fatto che finite le superiori mi piacerebbe fare un anno di arruolamento nell'esercito e questa mi sembra una buona occasione per saprne di piu.
Mi servirebbero dei collegamenti solo con 4 materie(economia-storia-italiano-dirtto) e non so proprio da dove inizare.. mi e stato consigliato di scegliere un argomento che non sia troppo generale e che si riferisca alla materia d'indirizzo. Però in economia non so ...
Salve a tutti, sto lavorando ad una tesina sulle vicende del "datagate" e sulla storia di Ed Snowden, colui che ha rivelato alla stampa alcuni documenti riguardanti la sorveglianza di massa. Volevo sapere cosa ne pensate. Pensavo di fare anche una riflessione su quanto internet sia potente e possa risultare pericoloso, e di come i nostri dati sensibili vengano spesso utilizzati a scopi commerciali (pubblicità ecc...). Pensate che possa risultare interessante per dei professori approfondire ...
Help with english
Miglior risposta
come si dice piattaforme in inglese?
Parto dalla definizione di insieme compatto come di insieme in cui ogni successione ha una sottosuccessione convergente ad un punto dell'insieme e dal teorema secondo cui un compatto è chiuso e limitato in $R$. Ora perché l'insieme ${0,1}$ è un compatto ? Per verificare che è un chiuso dovrei verificare che contiene i suoi punti di accumulazione e per verificare che è limitato, che è contenuto in un intervallo limitato, giusto? Ma non ci riesco
Disuguaglianze come risolvere
Miglior risposta
Se xe' diverso da 0 , quale di affermazioni è corretta? Scrivo direttamente la risposta giusta , che sarebbe : 1/x quando 0
non ho capito come una serie geometrica viene trasformata in una frazione
\(\displaystyle \sum_{k=0}^n q^k \) supponendo che la ragione \(\displaystyle q>1 \) come la trasformo in frazione
chiedo perche oggi mi sono trovato davanti questo esempio
\(\displaystyle \sum_{k=0}^{n-1} 2^k = \frac{2^n -1}{2 - 1}\)
Buonasera, mi scuso in anticipo della domanda che presumo sia banale(sono alle basi..) ma non riesco a trovare risposte, ho questo problema:
Determinare il punto o i punti della retta di equazione y=-x+2 che formano con A(1;1) e B(3;3) un triangolo di area 2.
Ho ricavato la "base" AB del triangolo facendo la formula della distanza tra i 2 punti e mi è venuto
$ 2 sqrt(2) $
facendo poi la formula inversa dell'area del triangolo ho trovato la sua altezza che deve essere ...
Buonasera, avrei bisogno di un chiarimento riguardo una parte della dimostrazione del Teorema del Dini per funzioni in due variabili, se qualcuno potesse darmi una mano .
L'enunciato del teorema è il seguente:
Sia $f: A \subset \RR^2 \rightarrow \RR$, $A \subseteq \R^2$ un aperto. Supponiamo $f$ e $f_y$ continue in $A$
Nel punto $(\bar x, \bar y) \in A$ si abbia $f(\bar x, \bar y) = 0$ e $\partial_y f(\bar x, \bar y) \!= 0$
Allora esistono un intorno $I$ di $\bar x$ ed un'unica ...
Ciao a tutti, sono nuova del forum; ho appena iniziato gli esercizi sulle caratteristiche della sollecitazione e volevo una conferma sulla definizione di momento flettente.
Cioè se il momento flettente in una generica sezione z dell'asta lo si può vedere semplicemente come la somma algebrica dei momenti presenti a sinistra o a destra della generica sezione z e, mediante il diagramma si vede quale parte è soggetta di più al momento cioè quale si flette di più; purtroppo su internet gli ...
Ciao a tutti! Volevo chiedervi un parere e un aiuto per quanto riguarda la tesina per la maturità. Vorrei portare come tema principale il KARMA: italiano Svevo, latino Seneca, filosofia Shopenhauer, Inglese Joyce ma ovviamente sono aperta a nuove proposte. Cosa ne pensate? Sapreste dirmi come potrei collegare scienze umane, scienze naturali, matematica, storia?
Salve, avrei bisogno di una mano con la risoluzione di questo esercizio
\(\displaystyle \text{Sia $\mathbb{Z_{35}}$ l'insieme dei numeri interi modulo 35 e sia $\ast$ l'operazione così definita:} \\
a \ast b = a + n + b \\
a, b \in \mathbb{Z_{35}} \\
\text{Dire per quali valori di $n$, $(\mathbb{Z_{35}}, \ast)$ è un monoide.} \)
Consigli tesina Corso elettrotecnica????Vorrei collegarci tdp italiano storia inglese
Di elettrotecnia sono indeciso tra macchina asincrona trifase e trasformatore ma non saprei collegarlo alle altre materie
Dato:
$\int_1^\infty (x^2+x+1)/(x^2(x^2+1))\ \text{d} x$ che ho scomposto come:
$\int_1^\infty 1/x\ \text{d} x$ $+$ $\int_1^\infty 1/x^2\ \text{d} x$ $-$ $\int_1^\infty x/(x^2+1)\ \text{d} x$
dove il primo diverge, il secondo converge ed il terzo diverge perché circa $1/x$
E' corretto il procedimento?
Salve a tutti,
vorrei cimentarmi nell'apprendimento dell'analisi dei reale e complessi, algebra lineare, algebra, partendo da un livello elementare fino ad un livello avanzato.
Il problema è, quali libri di testo potrebbero andare bene per un autodidatta? Considerando che ho già un po di background di analisi a singola variabile (limiti, derivate, integrali, e più o meno so fare le dimostrazioni dei principali teoremi sui limiti, derivate e integrale), sulla determinazione del carattere delle ...
L'esercizio mi chiede per quali valori di alpha la disequazione risulta valida per ogni x appartenete ad R
\(\displaystyle e^x \leq 2x + \alpha \)
Spostando 2x sono arrivato ad avere
\(\displaystyle \alpha \leq e^x -2x\)
L'esercizio èfinito così o ci sono altri passaggi di cui ignoro l'esistenza ?
Ciao, la funzione $f(x) = -x^7 + \alphax^3$ ha tre 3 punti di flesso:
-per nessun a che appartiene ad $RR$
- per $\alpha >= 0$
- per $\alpha > 0$
- per $\alpha < 0$
?
Io ho calcolato la derivata seconda e mi viene $ -42x^5 + 6\alpha x $
La derivata seconda deve fare zero.
E in questo punto mi sono bloccato, qualcuno mi da una mano?
Ciao, svolgendo questo esercizio non ho ben capito come dovrei trattare la velocità angolare \(\displaystyle \Omega \) nell'ambito delle sollecitazioni lagrangiane, ovvero andando a calcolare queste ultime, mi troverei:
Q\(\displaystyle \vartheta \) = Foa * (\(\displaystyle \delta \)G/\(\displaystyle \delta \)\(\displaystyle \vartheta \)) + Fk * ( \(\displaystyle \delta \)G/\(\displaystyle \delta \)\(\displaystyle \vartheta \)) + Fk * (\(\displaystyle \delta \)C/\(\displaystyle \delta ...