Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, volevo condividere alcune riflessioni riguardo la Teoria della Relatività Ristretta, spero che il luogo sia quello giusto.
Einstein comincia da due osservazioni chiave: dalla costanza della "c", indipendentemente dal sistema di riferimento, e dal Principio di Relatività, ovvero l'assunto che le leggi fisiche siano indipendenti dai vari sistemi inerziali che possono essere usati come riferimento; si scopre quindi che il tempo scorre diversamente nei vari punti dell'Universo, e che ...

Salve a tutti,
mi sto cimentando nello studio degli integrali e mi sono bloccato nello svolgimento di questo integrale:
[formule]\lmousetache(sin(x))/(cos(2x))[/formule]
penso possa essere utile usare la il metodo di sostituzione ma non saprei come procedere onestamente. Suggerimenti sullo sviluppo?
Grazie

a) Una delle tre cifre è errata, Qual è? E quale dovrebbe essere? Riuscite a ricostruire la divisione?
[size=150][tt]??? : ?5 = 7?
??
--
???
??8
---[/tt][/size]
b) Una delle tre cifre è errata, Qual è? E quale dovrebbe essere? Riuscite a ricostruire la divisione?
[size=150][tt]??? : ?5 = 6?
??
--
???
??8
---[/tt][/size]
c) Una delle tre cifre è errata, Qual è? E quale dovrebbe essere? Riuscite a ricostruire la divisione?
[size=150][tt]???? : ?6 = 7??
??
--
0???
0??7[/tt][/size]
d) Una ...

a) Sostituire i punti di domanda con le cifre $1, 2, 3, 4$ usate una volta sola.
Quante soluzioni ci sono?
$? xx ? = ??$
b) Sostituire i punti di domanda con le cifre $1, 2, 3, 4, 5$ usate una volta sola.
$?? xx ? = ??$
c) Sostituire i punti di domanda con le cifre $1, 2, 3, 4, 5, 6$ usate una volta sola.
$?? xx ? = ???$
d) Sostituire i punti di domanda con le cifre $1, 2, 3, 4, 5, 6, 7$ usate una volta sola.
Quante ...

Salve a tutti/e, sto ripassando le basi della matematica così da poter affrontare il corso di analisi 1.
Per farlo sto studiando dal libro "Preocorso di Matematica" di Boieri.
Ad un certo punto mi imbatto nella definizione di Sezione dell'insieme R, ovvero quella coppia di insiemi non vuoti (A,B), tali per cui A U B = R, A intersecato B è un insieme vuoto, e per ogni a appartenente ad A e per ogni b appartenente a B, a

La retta $ r $ ha equazione $ x-2y-1=0 $ , scrivi l'equazione della retta corrispondente $ r' $ nella traslazione di vettore $ vec (v) $ $ (-3,2) $
Ottengo come soluzione $ x-2y+6=0 $ , il libro dà $ x-2y+3=0 $ . Sbaglio io?

Ho passato l'ultimo esame che mi mancava alla Laurea, Calculus 2!
Grazie a tutto il Forum! In parte è anche merito vostro.
Ringrazio in particolare:
"pilloeffe":[/quote]
[quote="gugo82"]
"Mephlip":[/quote]
[quote="dissonance"]
ma anche
"ingres":[/quote]
[quote="gio73"]
"Fioravante Patrone":[/quote]
[quote="ViciousGoblin"]

Come posso trovare un esempio di applicazione lineare conoscendo il kernel o l’immagine?
Ad esempio ho un esercizio che mi chiede di trovare un esempio di applicazione lineare $f: RR^3 \to RR^2$ suriettiva sapendo che ker(f)=Span((1,1,1)).
Come potrei fare? Grazie per l’aiuto.
$ arctan(x^2) $Ciao,
non riesco a capire come trovare lo sviluppo di Taylor (con $ x_0=0 $ ) della funzione $ 1/arctan(x^2) $
Ho già provato a calcolare quello di $ arctan(x^2) $ che mi esce $ x^2-x^6/3 $ ma facendo poi il tutto alla -1 diventa $ 3/(3x^2-x^6) $ e sono punto a capo.
Come posso fare?
Grazie
Elettrostatica (314212)
Miglior risposta
Posso affermare che la tensione sia una forma di energia?
Problema di matematica sulla retta
Miglior risposta
Mi potreste aiutare per questo esercizio sulla retta, per i compiti estivi.
Dati i punti A (-5;5) e B (2;0), scrivi l'equazione della retta r passante per P (0;3) e parallela alla retta AB e l'equazione della retta s passante per P e perpendicolare ad AB
soluzione: y= -5/7 x + 3 e y= 7/5 x + 3
Grazie in anticipo

Buonasera a tutti
Link per visionare il transitorio: https://www.canva.com/design/DAFnrrkI2E ... hsharelink
$iL(0^-)=-2.5A$ | $iL(0^+)=-2.5A | iL(+infty)=??$
$vL(0^-)=0 V | vL(0^+)=? | vL(+infty)=0 V$
e fino a qua ci sono...
ho dei dubbi sul calcolo di $iL(+infty)$ e di $vL(0^+)=?$
grazie a chi mi risponderà!!

Due sbarrette di lunghezza L hanno ciascuna una carica q distribuita uniformemente.sulla loro lunghezza. Esse sono sull'asse x e la distanza dei loro centri vale d. Calcolare la forza tra le due bacchette.
Potrei trovarmi il campo elettrostatico generato dalla prima sbarretta in un punto generico sull'asse a distanza x dall'origine che coincide con l'estremo della prima sbarretta. Moltiplicando quest'ultimo per la carica infinitesima della seconda sbarretta avrei la forza con cui ...

Buongiorno,
Sto avendo difficoltà con questo esercizio, non riesco proprio a capire il ragionamento per risolverlo. La soluzione è 40% ma. Qualcuno saprebbe spiegarmi il ragionamento? Sono un pochino arruginito.
Grazie
La traccia è la seguente:
In una libreria il 40% dei libri ha la copertina gialla. La libreria è divisa in due sezioni libri belli e libri brutti. Nella sezione libri belli il 60% dei libri è giallo, mentre nella sezione libri brutti il 10% dei libri è giallo. Qual è la ...
Se $VsubRR$ è l’insieme di Vitali, allora $Vxx{0}$ è $L^2$-misurabile e ha misura nulla.
Consideriamo il ricoprimento lebesguiano di $V$ dato da $[-n,n]xx{0}$, abbiamo che $L^2([-n,n]xx{0})=0$, per cui per abbiamo trovato un ricoprimento tale che$AAepsilon>0$ si ha $\sum_{n=0}^{+infty}mu^{star}([-n,n]xx{0})=0<epsilon$, per cui $L^2(Vxx{0})=0$. Va bene?

Un tubo di gomma per innaffiare il giardino spruzza acqua in direzione orizzontale con una forza di 30 N. Il getto d'acqua arriva al suolo con un'inclinazione di 45°. Calcola la pressione che l'acqua esercita su una porzione circolare di suono di diametro 24 mm.
Per il resto posso proseguire da sola ma potreste dirmi come si arrivare a svolgere il calcolo Fy = 30 * sin(45°)? Nonostante i miei tentativi non arrivo mai ad ottenere un valore di ipotenusa di 30 N
Ciao,
come si a trovare lo sviluppo di taylor di questa funzione con $ x -> ∞ $ ?
$ (4pi^2x^4)/(2pi^2x^2+1) $
Il primo termine l'ho calcolato perché il denominatore è asintotico allo stesso senza il +1, ma fermandomi qui nella funzione dell'esercizio (questa che vi ho postato è solo una parte), mi si "elimina" questo primo termine dello sviluppo ( $ 2x^2 $ ).
Da wolframalpha ho visto che il secondo termine sarebbe $ -1/pi^2 $ , ma non capisco come trovarlo.
Grazie

Buongiorno, volevo chiedervi se la seguente idea, risulta essere fattibile.
Sia $f: (a,b) to RR$ funzione monotona crescente, una tale funzione può avere al più punti di discontinuità di prima specie, escludendo gli estremi. Vorrei provare che la somma dei salti non può superare $f(b)-f(a)$.
Ora ho questo l'ho provato in maniera diretta, cioè facendo cosi, suppongo che $x_0< x_1$ siano punti di discontinuità, allora devo verifcare che $s(x_0)+s(x_1) le f(b)-f(a)$, dove ...
Se $f_n:A->[-infty,+infty]$ sono misurabili e vale $\sum_{n=1}^{+infty}\int_Aabs(f_n(x))d\mu$, allora $\int_A\sum_{n=1}^{+infty}f_n(x)d\mu=\sum_{n=1}^{+infty}\int_Af_n(x)d\mu$.
Io ho fatto così (se è sbagliato ditemi):
Se mostriamo che la successione di funzioni $s_k(x)=\sum_{n=1}^{k}f_n(x)$ verifica le ipotesi del teorema di convergenza dominata di Lebesgue allora vale che $\sum_{n=1}^{+infty}\int_Af_n(x)d\mu=lim_(k->+infty)\sum_{n=1}^{k}\int_Af_n(x)d\mu=lim_(k->+infty)\int_A\sum_{n=1}^{k}f_n(x)d\mu=\int_Alim_(k->+infty)\sum_{n=1}^{k}f_n(x)d\mu=\int_A\sum_{n=1}^{+infty}f_n(x)d\mu$.
Osserviamo che le $s_k(x)$ sono misurabili su $A$ poichè somma di funzioni misurabili su $A$.
Abbiamo che $abs(s_(k)(x))<=\sum_{n=1}^{k}abs(f_n(x))$, abbiamo che $\sum_{n=1}^{k}abs(f_n(x))$ è una ...