Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fausto1947
Buona sera, giorni fa, in quei momenti in cui uno si trova tra la veglia ed il sonno, mi é venuto da pensare a chi sia stato lo scopritore della formula generale e che strada abbia percorso per giungere a determinarla. Ora, che la formula sia esatta lo dice anche la sua dimostrazione, che é scritta su tutti i libri di algebra, ma, mi chiedo, come faceva, lo scopritore, a sapere che moltiplicando e dividendo per " 1-x " avrebbe ottenuto la formula generale? Fausto

Angus1956
Nel metodo del punto fisso il residuo sarebbe $|phi(x^((k)))|=|x^((k+1))|$ oppure qualcos'altro?

carolapatr
Una tavola di legno, di volume totale pari a 20 dm³, immersa in acqua (densità 10^3 $(kg)/(m³)$) emerge per il 20%. Che forza verticale dobbiamo applicare alla tavola per immergerla completamente? Si assuma g = 10 $m/s²$. A. 20 N B. 4 N C. 20 kg ᵖ D. Non è possibile rispondere non conoscendo la densità del legno E. 40 N Risoluzione Forza da me esercitata ≥ Farchimede applicata sul 20% del corpo Forza da me esercitata ≥ $10^3 * (20/100*20*10^-3)*10$ = 40 N Potreste farmi sapere se ho ...

Paolo80
mi aiutate a trovare le diagonali del rombo? grazie
3
11 lug 2023, 10:32

marthy_92
Ciao a tutti! Non riesco a capire un passaggio in una dimostrazione Per ipotesi ho che $ |f'(p)|<1 $ , \( f:\mathbb R \longrightarrow \mathbb R \) Considerato il numero \( a= (1+|f'(p)|)/2 \) , si ha ovviamente che \( |f'(p)|
1
12 lug 2023, 18:14

alessioben
Ciao, devo chiedervi un chiarimento. Il quesito è: Sia $ k in N $ e sia $ f $ la funzione definita in un intorno di zero dalla formula $ f(x) = int_(0)^(x) (e^(-t^2)-t^k-1) dt $ a) Per quali $ k $ l'ordine di infinitesimo di $ f $ in $ x_0=0 $ è $ 3 $ ? b) Per quali $ k $ risulta che $ lim_(x -> 0) (f(x)+f(-x))/(absx^alpha)=0 $ per ogni $ alpha > 0 $ ? Per la prima domanda ho provato a svolgere l'integrale ma non ci sono riuscito. Ho trovato qui sul ...
19
12 lug 2023, 12:35

Angus1956
Allora il problema dice questo: Il mio codice è questo: Il problema è che mi da questo errore (e inoltre le iterate le calcola male dato che viene Nan): Ma non capisco effettivamente dove sia l'errore, mi sono messo a rileggerlo e tutto ma non riesco a risolvere, qualcuno mi sa dire? Grazie.

Marco1985Mn
Piccolo dubbio su questa equazione di secondo grado $x/(x-1)+1/(x-2)=(2x-3)/(x^2-3x+2)$ scompongo il denominatore di secondo grado che risulta $(x-1)(x-2)$ metto tutto a denominatore comune $(x(x-2)+(x-1))/((x-1)(x-2))=(2x-3)/((x-1)(x-2))$ moltiplico entrambi i membri per $(x-1)(x-2)$ e risolvo pertanto $(x(x-2)+(x-1))=(2x-3)$ $x^2-2x+x-1-2x+3=0$ i risultati della parabola sono 1 e 2. L'esercizio però mi da come risultato impossibile. ho provato a lasciare il denominatore non eliminandolo con la moltiplicazione ambo i ...
8
12 lug 2023, 15:49

Marco1985Mn
Piccolo chek su questo esercizio. Il risultato per me è sbagliato e chiedo conferma $x(x-2)>=(x+3)/2$ $x^2-2x>=(x+3)/2$ moltiplico per 2 ambo i membri $2x^2-4x>=x+3$ $2x^2-5x-3>=0$ soluzione $x<=-1/2 uu x>=3$ soluzione del prof $x<=-1 uu x>=3/2$ Grazie mille
2
12 lug 2023, 15:54

anchilolli
ciao non ho capito questo esercizio di matematica mi potreste dare una mano Determina per quali valori di k le rette di equazioni (k+2)x-y+1=0 e (k-1)x+ky-3=0 sono parallele e per quali sono perpendicolari Soluzione: parallele k= (-3 +- radice di 13)/2 Perpendicolari k= +- radice di 2
5
10 lug 2023, 14:57

jontao
Sia $f:[1,+\infty)\to \mathbb{R}$ una funzione di classe $C^1$ tale che $\int_1^{+\infty} |f'(x)|dx < +\infty$ Dimostrare che $\int_1^{+\infty} f(x)dx$ esiste $\iff$ $\lim_{n \to +\infty} \int_1^n f(x) dx$ esiste. Dall'ipotesi deduco che $\int_1^{+\infty} f'(x)dx = lim_{x\to+\infty}f(x) -f(1)$ esiste ed è finito. Sia $L = lim_{x\to+\infty}f(x) $ 1) $L>0 \to \int_1^{+\infty} f(x)dx = +\infty$ ...ma poi? 2) $L<0 \to \int_1^{+\infty} f(x)dx = -\infty$ ...ma poi? 3)$L=0$ il limite non mi dice nulla: Definisco $F$ tale che $F(x) = \int_1^x f(t)dt$. Bisogna dimostrare che $\lim_{x\to +\infty}F(x)$ esiste ...
2
11 lug 2023, 13:14

ganxi
Buonasera, stavo cercando di capire una dimostrazione e vorrei chiedere un aiuto a qualcuno ed eccomi qui. Ho letto la dimostrazione dato un gruppo con * l'equazione $ax=b$ ha soluzione. Si dimostra per questo che - è unica: $ax=b$ quindi $a^(-1)ax=a^(−1)b→x=a^(−1)b$ da cui $x=a^(−1)b$ unica - esiste, infatti; posso sempre assumere $x=a^(−1)b$ ho che $ax=b$ Vorrei però ampliare il discorso per capire questo tipo di dimostrazioni essendo la prima volta che ...

sharon.m
Cerco studente di ingegneria o studentessa che mi può aiutare con lo studio a modico prezzo con il tolci e poi con il primo anno sono lavoratrice a tempo pieno
1
12 lug 2023, 09:35

francescorossi20001
Buongiorno, Avrei bisogno di una funzione la cui derivata tende a più infinito quando x si avvicina a zero. La funzione radice quadrata ne è un esempio. Mi chiedevo se lo fosse anche la funzione tangente iperbolica, anche se dal grafico non sembra. C'è un modo per modificarla per ottenere la caratteristica da me evidenziata?

Jessica.masserti
Mi servirebbe risolvere il piú presto possibile questa dimostrazione di geometria Dato un triangolo abc, sia ad la bisettrice dell’angolo in a. dal punto d, traccia la retta perpendicolare ad ad, che interseca rispettivamente in e e f le rette dei lati ab e ac. dimostra che ae `e congruente ad af.

OSVALDO22
Dimostrazione di geometria PER FAVORE Sul segmento AB costruisci da parti opposte rispetto ad AB due triangoli isosceli ABC e ABC'di base AB. Dimostra che CC'è bisettrice di ACB e di AC'B GRAZIE MILLE PER IL VOSTRO AIUTO
2
11 lug 2023, 15:27

DamiFer
In un triangolo rettangolo, aggiungendo e togliendo 1 cm al doppio del cateto minore si ottengono rispettivamente l’ipotenusa e l’altro cateto. Qual è la superficie del triangolo? soluzione 60 cm2, grazie [xdom="j18eos"]Sposto![/xdom]
3
11 lug 2023, 13:29

carolapatr
Newt sta cercando di spostare la sua valigia di massa 6 kg. Per i primi 500 m decide di tenerla sollevata verticalmente e trasportarla come una borsa, per i restanti 500 m, essendo stanco, decide di trascinarla con un angolo di 30°. Qual è il lavoro totale compiuto da Newt? Secondo la correzione commentata Wtot = $60 * 1/2 * 500 = 15000 J$ Quello che ho fatto io Wtot = W1 + W2 Wtot = 0 + W2 W tot = W2 Fp = 60 N $sin (30°) = 60/F$ F = 120 N $cos(30°) = (Fx)/120$ Fx = 60√3 $W2 = Fx * s = 60√3 * 500$ A me sembra di ...

Kiretta94
Il mio libro di Algebra 1 mi propone il seguente esercizio subito dopo aver dimostrato che i laterali di un gruppo sono equipotenti al gruppo stesso: Sia G un gruppo infinito, e sia H un sottogruppo di G tale che l'insieme G\H (differenza insiemistica) sia finito. Provare che H=G. Potreste darmi una mano? Riesco a dimostrare solo che H è infinito...

gualtieroilvero
Buonasera, purtroppo non sono un matematico ma ho una curiosità che mi tormenta. Volevo capire come dimostrare in modo matematicamente corretto una cosa che mi pare ovvia ma non so come rendere rigorosa. assumendo x e y variabili qualunque e a parametro qualunque, mi accorgo che se prendo ax=y per ogni x ho una y che rende vero ax=y. Ma è anche vero il viceversa ossia che per ogni y ho un x che rende vero ax=y. Ho provato a pensare due insiemi {x|ax=y}=A e {b|ax=y}=B e provare a mostrare una ...