Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
carolapatr
Un quesito mi chiedeva cosa rappresentasse [(x,y)∈$R^2$ : $x^2 + y^2 = 2$] Quella quadra era una graffa, in realtà. Le alternative erano una circonferenza con raggio a, una circonferenza con raggio b.. Svolgendo qualche calcolo avrei detto una circonferenza con raggio √2 ma mi ha allarmato quel reale elevato alla seconda. Cosa significa? Inficia il risultato?
3
18 lug 2023, 08:41

FedeInsigne24
Ho provato a risolverlo però non sono sicuro del risultato( mi viene2951 più o meno 60)
4
15 lug 2023, 11:04

alessioben
Ciao, mi sa che mi sto perdendo in un bicchier d'acqua..ma non riesco a capire come questa serie converga. $ sum_(n = 2)^(∞)1/(nlog(n!) $ Ho provato il criterio del rapporto, di condensazione di Cauchy, del confronto etc... ma niente. Qualche suggerimento? Grazie
13
17 lug 2023, 19:22

giacomo991
salve. Date due funzioni $f(x)$ e $g(x)$ infinitamente derivabili sui reali. Se esiste un punto $x_0$ in cui $f(x_0)=g(x_0)$ e $f^((n))(x_0)=g^((n))(x_0)$ per ogni n naturale (dove $f^((n))$ è la derivata n-esima), si può affermare che le due funzioni sono uguali? A me sembra di si, ma non sono sicuro e non saprei proprio come approcciare il problema in modo più rigoroso. grazie mille
4
18 lug 2023, 15:37

Angus1956
Consideriamo l'integrale $\int_0^1x(1-x)abs(x-x_1)$, io pensavo di semplificarlo cosi: $\int_0^1x(1-x)abs(x-x_1)=\int_0^{x_1}x(1-x)(x_1-x)+\int_{x_1}^1x(1-x)(x-x_1)$, può andare bene?
4
18 lug 2023, 13:32

CateFrancesi
Non ho capito questo esercizio sulla parabola Discuti al variare di k, il numero dei punti di intersezione fra la parabola di equazione y=x^2 e la retta di equazione x-ky-1=0. Specifica in particolare per quale valore di k la retta è tangente alla parabola Soluzioni: [math]<br /> La retta è secante la parabola per k<1/4, tangente per k=1/4 ed esterna per k>1/4 <br /> [/math]
1
18 lug 2023, 17:28

PhilG
Buongiorno a tutti, scusate il disturbo ma volevo avere un aiuto da qualcuno per capire meglio il seguente esercizio: Domande: 1) Cosa si intende quando come pedice si ha un insieme? 2) Quando nell'esercizio ho il pedice scritto nel seguente modo: {1,2,...,k}, vuol dire che l'insieme S ha come elementi tutti i numeri appartenenti all'insieme dei numeri naturali da k e precedenti? quindi S è un sottoinsieme di N (numeri naturali)? 3) Cosa si intende quando si scrivono due ...

Angus1956
Sia $f$ una funzione sufficientemente regolare nell'intervallo $[0,1]$. Consideriamo la formula di tipo Newton-Cotes $\int_0^1f(x)x^(alpha)dx~~1/(alpha^2+3alpha+2)f(0)+1/(alpha+2)f(1)$ con $alpha> -1$ determina una espressione per l'errore, in termini di una derivata opportuna di $f$. Sia $p_2$ il polinomio di lagrange che interpola $f$ nei nodi $0$ e $1$ allora si ha che l'errore dell'integrale è: $\int_0^1(f(x)-p_2)x^(alpha)dx$, ora usando la formula data ...

carolapatr
Quello che si dice rispetto alla circonferenza circoscritta ad un triangolo isoscele, cioè che la distanza tra il centro e i vertici del triangolo sia uguale al raggio, vale anche per quello equilatero, no?
9
17 lug 2023, 18:10

mitcho
Volevo chiedere una cosa riguardo le matrici inverse. Ho visto una dimostrazione per cui una matrice A se ha inversa sinistra ha inversa destra (però la dimostrazione sfrutta il fatto che il rango sia massimo). Mi chiedevo quindi, se il rango non fosse massimo non è più vero che la matrice inversa sinistra implica che abbiamo inversa destra? Oppure esiste una generalizzazione di questo anche per matrici che non abbiano rango massimo?
12
6 lug 2023, 12:41

dattolico_007
Salve ragazzi, perdonate la domanda sciocca. Sto avendo alcune difficoltà nella comprensione dei valori di posizione velocità e accelerazione che assume un punto materiale in un moto armonico semplice. Le formule che il professore ha dato sono le seguenti: $x(t)=Asin(omegat+\phi) , v(t)=omegaAcos(omegat+phi) , a(t)=-omega^2Asin(omegat+phi)$ Sia leggendo sul Mazzoldi che sulle dispense del professore, per quanto riguarda la velocità e con $phi=0$ dice: E' massima nel centro e nulla agli estremi (per l'accelerazione dice che è massima agli estremi e ...

AnitaCarrolo
Non capisco questo problema di matematica Per ciascuno dei seguenti fasci, stabilisci se è improprio o proprio e in quest'ultimo caso, determina il centro e le rette generatrici (questo esercizio va fatto con il metodo dei fasci) a. kx-(k-2)y+k+3=0 b. (k-1)x - 1(1-k)y+k+3=0 Soluzione a. Fascio proprio; Centro C(-5/2,-3/2), generatrici x-y+1=0 e 2y+3=0 b. Fascio improprio
3
14 lug 2023, 19:24

CollyAlessia
Non ho capito questo esercizio di matematica sui fasci di rette Nel fascio generato dalle rette di equazioni x-y=0 e y+2=0 determina: a. la retta parallela a quella di equazione y=2x b. la retta perpendicolare alla bisettrice del primo e del terzo quadrante Le soluzioni sono: a. 2x-y+2=0 b. x+y+4=0
3
15 lug 2023, 16:50

Johnny30
Salve! Vi propongo una dimostrazione del seguente teorema Teorema Una successione di numeri reali $(a_n)$ è convergente se e solo se verifica la condizione di Cauchy. =============================================== Mi interessa capire se la dimostrazione è valida oppure no. =============================================== Dimostrazione La condizione è necessaria: se infatti $\lambda$ è il limite della successione allora per ogni ...
6
26 giu 2023, 21:09

ManuDarimi
Non riesco ha capire questo esercizio sui fasci di rette, mi potreste aiutare Senza trovare il punto di intersezione delle due rette di equazioni 5x+4y+1=0 e 3x-2y+2=0 determina la retta che passa per tale punto e per l'origine Soluzione 13x+6y=0
2
16 lug 2023, 12:14

ElettoriErnesto
Non ho capito questo esercizio di matematica sui fasci di rette stabilisci per quali valori di k le rette del fascio di equazione (k+1)x-ky-1=0 intersecano: a. il segmento AB di estremi A(-1;0) e B(1;0) b. il segmento BC di estremi B (1;0) e C (3;0) Soluzioni a. k=0 b. -2/3

Studente Anonimo
Molte domande sugli animali acquatici! Mi affascinano parecchio i delfini e le orche in questo thread! In particolare la loro "lingua". La ricercatrice Denise Herzing è da 30 anni che si è inserita in una popolazione di delfini alle Bahamas, qui potete trovare un talk https://www.youtube.com/watch?v=Mfb6zoB_yII in cui spiega fondamentalmente gli obbiettivi del suo progetto e come grazie al machine learning sperano di poter comprendere e "parlare" con i delfini! Avendo già ottenuto dei risultati non indifferenti! ...
11
Studente Anonimo
17 lug 2023, 03:55

carolapatr
In termodinamica la somma di tutte le energie possedute dai componenti di un sistema si definisce energia: libera di legame potenziale nucleare interna La risposta è 'libera' e non ne capisco il motivo.. Non dovrebbe essere 'interna'?

francicko
Sia $p(x)$ un polinomio di grado $n$ a coefficienti in $Q$ ed ivi irriducibile , siano ${x_1,x_2,....x_n}$ le radici, avremo $(Q[x])//(p(x))~~Q(x_i)$ indicata con $x_i$ una generica radice, giusto? Pertanto avremo $Q(x_1)~~Q(x_2)....~~Q(x_i)...~~Q(x_n)$

carolapatr
La pianta rettangolare di una piazza viene rappresentata su carta in scala 1:1000. Se la piazza copre una superficie di 2000 $m^2$, quale sarà l'area del rettangolo rappresentato sul foglio? Prima domanda. Il rapporto in scala si deve intendere sempre in cm? Non sarebbe un problema risolvere il problema se ci fosse di mezzo un quadrato ma avendo due dimensioni diverse.. Cerco di ragionare.. Quello che vediamo nella realtà dovrebbe essere 1000 volte più grande, giusto? Un lato del ...
6
16 lug 2023, 00:36