Risoluzione transitorio di 1° ordine

ton32
Buonasera a tutti :)
Link per visionare il transitorio: https://www.canva.com/design/DAFnrrkI2E ... hsharelink

$iL(0^-)=-2.5A$ | $iL(0^+)=-2.5A | iL(+infty)=??$

$vL(0^-)=0 V | vL(0^+)=? | vL(+infty)=0 V$

e fino a qua ci sono...

ho dei dubbi sul calcolo di $iL(+infty)$ e di $vL(0^+)=?$

grazie a chi mi risponderà!!

Risposte
ton32
Il circuito è in condizioni stazionarie fino a quando in t=0 l’interruttore chiude

RenzoDF

Direi che verso sinistra $\quad i_L(0) =0 \ \text{A}\ qquad$ e $\qquad i_L(\infty) =10 \ \text{A}$,

mentre, la tensione con positivo a destra

$v_L(0^-)=0 \ \text{V},\qquad$ $\qquad v_L(0^+)=100 \ \text{V}$, $\qquad v_L(\infty)=0 \ \text{V}$.

ton32
ERRORE MIO!! il generatore di corrente A vale 15A non 10..

ton32
verso dx della corrente $iL$ e verso sx di $vL$..
$iL(+infty)$ e $vL(0^+)$ quanto ti verrebbero?

grazie della risposta!!

ingres
Con i versi selezionati
$i_L (+infty) = -15 A$ ovvero tutta la corrente I1 visto che L1 diventa un corto e SW1 è un corto
$v_L(0+) = -125 V$ ovvero la tensione su R2 cioè la corrente $i_(R2)=I_1+i_L(0+)$ moltiplicata per R2 in quanto SW1 è un corto (e invertendo il segno per la direzione scelta)

ton32
ciao!!
Scusa la mia ignoranza, ma per quale motivo il ramo dove c'è l'interruttore diventa un corto in condizioni stazionarie?

ingres
Forse ho inteso male male ma a t=0 non si chiude l'interruttore SW1 e quindi il ramo in questione è un corto?
Mentre è L1 che a regime diventa un corto.

ton32
si esatto in $t=0$ l'interruttore si chiude quindi in $t=+infty$ si ha interruttore chiuso e $L1$ a regime che diventa un corto.

non capisco però perché il ramo dell'interruttore diventa un corto

ingres
Un interruttore (ideale) quando è chiuso è come un filo di resistenza nulla che congiunge i suoi due terminali, ovvero è un cortocircuito.
http://www.elettrotecnica.unina.it/file ... LO%207.PDF

ton32
ok grazie mille!

avevo sbagliato il calcolo di $vL(0^+)$...
avevo trasformato il generatore di corrente in parallelo ad R2 in un generatore di tensione con in serie R2 e avevo calcolato la $vL(0^+)$ utilizzando la KVL nella maglia a dx.
il problema è che come corrente che circolava nella maglia di dx ho usato $iL(0^+)$ e quindi la tensione ai capi di R2 mi è venuta $-25V$..
avevo dunque
$vL(0^+)+I1*R2+(-25)=0$
$vL(0^+)=-I1*R2+25 -> vL(0^+)=-125V$

ingres
Il -125 è corretto. Ho corretto il mio risultato perchè avevo ancora fatto quel conto con i 10 A anzichè con 15 A.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.