Forza tra due sbarrette

smaug1
Due sbarrette di lunghezza L hanno ciascuna una carica q distribuita uniformemente.sulla loro lunghezza. Esse sono sull'asse x e la distanza dei loro centri vale d. Calcolare la forza tra le due bacchette.

Potrei trovarmi il campo elettrostatico generato dalla prima sbarretta in un punto generico sull'asse a distanza x dall'origine che coincide con l'estremo della prima sbarretta. Moltiplicando quest'ultimo per la carica infinitesima della seconda sbarretta avrei la forza con cui interagiscono? Però gli estremi di integrazione quali sarebbero? Però in pratica non saprei come fare ragazzi. Qualche consiglio?

Risposte
Sk_Anonymous

smaug1
"speculor":
Prova a svolgere il seguente integrale, evidentemente $d>=L$:

$F=1/(4\pi\epsilon_0)\int_{0}^{L}Q/Ldx_1\int_{d}^{d+L}Q/Ldx_(2)1/(x_1-x_2)^2=1/(4\pi\epsilon_0)Q^2/L^2log(d^2/(d^2-L^2))$

mi potresti spiegare il ragionamento che ti ha portato a scrivere e risolvere quell'integrale doppio?

Grazie mille

Sk_Anonymous
Mediante il principio di sovrapposizione:

$[dF=1/(4piepsilon_0)(dQ_1dQ_2)/r^2] ^^ [dQ_1=Q/Ldx_1] ^^ [dQ_2=Q/Ldx_2] ^^ [r=|x_1-x_2|]$

Per intenderci, hai $[oo^2]$ coppie di cariche infinitesime puntiformi (ogni coppia è identificata dalle variabili $[x_1]$ e $[x_2]$), $[dQ_1=Q/Ldx_1]$ appartenente alla prima sbarrettta, $[dQ_2=Q/Ldx_2]$ appartenente alla seconda, di distanza mutua $[|x_1-x_2|]$. Per determinare la forza complessiva, devi integrare sulle due sbarrette tenendo conto della loro posizione, $[0<=x_1<=L]$ le ascisse occupate dalle porzioni infinitesime della prima sbarretta, $[d<=x_2<=d+L]$ le ascisse occupate dalle porzioni infinitesime della seconda.

"smaug":

Potrei trovarmi il campo elettrostatico generato dalla prima sbarretta in un punto generico sull'asse a distanza x dall'origine che coincide con l'estremo della prima sbarretta. Moltiplicando quest'ultimo per la carica infinitesima della seconda sbarretta avrei la forza con cui interagiscono?

La tua soluzione è del tutto equivalente. Di fatto, svolgi un primo integrale per calcolare il campo elettrico complessivo generato dalla prima sbarretta, $[x_1]$ è la variabile d'integrazione, $[x_2]$ un parametro, quindi un secondo integrale per calcolare la forza complessiva, $[x_2]$ diventa la seconda variabile d'integrazione. Tanto vale impostarlo subito come ti ho mostrato, a mio parere più intuitivo ed efficace.

smaug1
Io teoricamente l'ho capito l'esercizio però analiticamente non mi torna qualcosa. Gli estremi di integrazione li ho capiti però:

$F=1/(4\pi\epsilon_0)\int_{0}^{L}Q/Ldx_1\int_{d}^{d+L}Q/Ldx_(2)1/(x_1-x_2)^2$

non ho capito cosa è $1/(x_1-x_2)^2$, poi non ho capito se usi il concetto di densità di carica uniformemente distribuita...

Sk_Anonymous
"smaug":

...non ho capito cosa è $1/(x_1-x_2)^2$...

L'inverso della distanza al quadrato tra le due cariche infinitesime, nel rispetto della legge di Coulomb.

"smaug":

...non ho capito se usi il concetto di densità di carica uniformemente distribuita...

Certamente sì: $[dQ_1=Q/Ldx_1] ^^ [dQ_2=Q/Ldx_2]$

smaug1
Allora mi sono un pò confuso con la simbologia che utllizzi.

Diciamo che

$dF = (dq_1 dq_2) / (4\ \pi\ \varepsilon_0\ r^2)$

dove $dq_1 = \lambda dx_1$ e $dq_2 = \lambda dx_2$ essendo $\lambda$ la densità lineare di carica e $r = |x_1 - x_2|$

Quindi avrei

$F = (\lambda^2)/ (4\ \pi\ \varepsilon_0) \int_0^L dx_1 \int_d^(d+L) dx_2 / (x_1 - x_2)^2$

$F = (\lambda^2\ L)/ (4\ \pi\ \varepsilon_0) \int_d^(d+L) dx_2 / (x_1 - x_2)^2$

il secondo integrale non mi viene come il tuo, come hai fatto? So che ora non è più un problema di fisica ma non mi viene.

Grazie mille

Sk_Anonymous
"smaug":

$F = (\lambda^2)/ (4\ \pi\ \varepsilon_0) \int_0^L dx_1 \int_d^(d+L) dx_2 / (x_1 - x_2)^2$

$F = (\lambda^2\ L)/ (4\ \pi\ \varepsilon_0) \int_d^(d+L) dx_2 / (x_1 - x_2)^2$

Veramente, la funzione integranda è $[1/(x_1 - x_2)^2]$. Quindi, non si comprende come tu possa svolgere il primo integrale come se fosse costante rispetto a $[x_1]$. Voglio dire, le notazioni che ho usato possono magari indurre in errore, facendo pensare che il primo integrale sia semplicemente uguale a $[L]$. Tuttavia, ti posso assicurare che sono ampiamente utilizzate. In definitiva:

$F = (\lambda^2)/ (4\ \pi\ \varepsilon_0) \int_0^L dx_1 \int_d^(d+L) dx_2 / (x_1 - x_2)^2 rarr $

$rarr F = (\lambda^2)/ (4\ \pi\ \varepsilon_0) \int_d^(d+L) dx_2 [-1/ (x_1 - x_2)]_0^L rarr$

$rarr F = (\lambda^2)/ (4\ \pi\ \varepsilon_0) \int_d^(d+L) dx_2 (-1/ (L - x_2)- 1/x_2) rarr$

$rarr F = (\lambda^2)/ (4\ \pi\ \varepsilon_0)[log|L - x_2|-logx_2]_d^(d+L) rarr$

$rarr F = (\lambda^2)/ (4\ \pi\ \varepsilon_0)(logd-log(d+L)-log(d-L)+logd) rarr$

$rarr F = (\lambda^2)/(4\pi\epsilon_0)log(d^2/(d^2-L^2))$

smaug1
Perfetto perfetto ci sono!

ho fatto prima $\int_d^(d + L) dx_2 / (x_1 - x_2)^2$ con una sostituzione e poi ho integrato rispetto a $x_1$

e solo l'integrale doppio mi viene $\log (d^2 / (d^2 - L2))$

Grazie mille, quando non si è esperti è facile sbagliare :-D

Sk_Anonymous
Nel frattempo ho rifatto i conti. :cry:

smaug1
ahahah pensavo che "giustamente" stavi aspettando la mia risposta trattandosi ormai di un problema di analisi :D

Grazie mille mi sei molto di aiuto! :-D

Sk_Anonymous
Nessun problema e buona serata. :smt023

smaug1
Se invece ho una sbarretta sottile lunga $L$ con una carica $q$ uniformemente distribuita di cui volessi calcolare il campo elettrico lungo il suo asse a distanza $a$ dal suo estremo più vicino?

$E = \int (\lambda dx) / (4 \pi \varepsilon_0 r^2)$

dovrei dire $r = |x - (L + a)|$ mentre gli estremi vanno da 0 a L ?

Gracias, buona serata anche a te :wink:

smaug1
Risolto :-D

FrancescaNigro_02
Qualcuno sa spiegarmi perché per x2 gli estremi sono e e d+L?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.