Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
imperialibero
Salve a tutti, per la maturità della mia ragazza ho deciso di fargli un regalo speciale, forse quanto banale: regalare una stella. Non insultatemi... lo so che non e' tecnicamente possibile regalare una stella. Ma secondo voi, e' proprio un regalo ormai passato di moda o posso tentare di sorprenderla? Grazie a tutti. ;)
9
6 lug 2018, 13:27

davide.calandri
Ho 36 assenze e 38 ritardi, sono a rischio? Nel sito della mia scuola c'è scritto che posso fare massimo 1/4 delle ore (990 ore) e in teoria ancora non l'ho superate. Anche perchè la prof mi ha detto che non devo contare le ore annuali,quindi 990, perchè non arriveremo mai a farle (anche se non è sicura di ciò). La mia domanda è, mi posso permettere un'altra assenza? Perchè domani dovrei andare dal dottore, e con un certificato medico me l'ha contano come assenza?

El_Debs
di solito che giorno dicono i vincitori del mese?
2
23 set 2018, 13:58

nizar.madad99
Vorrei sapere sapere se una scuola mi puo negare di iscrivermi per via della mia età, ho 19 anni a settembre ne faccio 20, mi hanno bocciato tre volte in tutto attualmente sono in quarta di un itis, indirizzo: informatica e mi voglio iscrivere a un altra scuola ma come indirizzo: elettrotecnica. Quel che mi interessa è se possono in qualche modo rifiutarmi oppure non c'è nessun problema.
3
24 giu 2019, 12:50

Leo123_
salve,faccio la prima superiore quest anno e frequento un istituto tecnico a basa scientifico.adoro la scuola ma so riscontando vari problemi con il coordinatore di classe e la sua materia la fisica ,nelle altre materie vado sufficientemente adoro la scuola ,fisica dura solo 2 anni e questo è il primo,ho paura di venire bocciato per questa materia insufficente ecco la mia pagella: storia 6 italiano 6 chimica 6 matematica 6 inglese 8 diritto 8 religione ottimo fisica ...
5
31 gen 2021, 15:38

giusmeg
Come risolvereste l'esercizio in foto? Io avevo pensato 1. $ -b/(2a)=2 $ 2. $ (1-Delta)/(4a)=3 $ $ { ( eq_(cond_(funz)_(parametroc) ),( y=-2x+2 ):} $ imponendo condizione di tangenza $ Delta=0 $ ma vengono numeri strani....
1
1 set 2023, 17:59

pistacios
Ciao, volevo chiedervi una cosa riguardo un dubbio che mi pongo sul complemento ortogonale. Premetto che il prodotto scalare che si usa è $tr(A^t*B):= A*B$ Ora, io ho trovato uno spazio $W={(((2b+3d)/3,b),(0,d))|b,d in RR}$ dato cioè dallo span: $Span(((2,3),(0,0));((1,0),(0,1))):=Span(A_1,A_2)=W$ (*) E' facile trovare il "v-doppio ortogonale" come: $W^⊥={X in RR^(2,2)|XA_1=0,XA_2=0}$ ove con le A intendo le due matrici dello span (che è anche base) al punto (*) $XA_1=0,XA_2=0$ si traducono nel sistema di due ...
7
22 ago 2023, 12:02

sentra
sapreste descrivermi passo per passo i passaggi da effettuare nello studio di una disequazione di secondo grado parametrica espressa in forma canonica con coefficiente direttivo del tipo: kx2 +kx + 5 > 0 inoltre, ci sono variazioni in base alla presenza del parametro anche nel secondo e terzo termine? o la procedura è la stessa
5
31 ago 2023, 12:11

Vlexa1111
Ciao a tutti, la scuola è alle porte e ho un urgente bisogno di analizzare questa versione, vi prego aiutatemi è urgente Aggiunto 22 secondi più tardi: Ciao a tutti, la scuola è alle porte e ho un urgente bisogno di analizzare questa versione, vi prego aiutatemi è urgente
1
1 set 2023, 17:21

Angus1956
Siano $X_r={(x,y)inRR^2|x^2+y^2=r^2}$ e sia $Y={(x,y)inRR^2|x^2+y^2<=1}$. Si consideri la topologia euclidea su questi sottoinsiemi di $RR^2$ e sia $Z=Yuu(uu_{rin[1,2]nnQQ}X_r)$. 1) Determinare se $Z$ sia compatto. 2) Determinare se $Z$ sia connesso. 3) Determinare l'insieme dei punti di $Z$ che abbiano un sistema fondamentale di intorni connessi nello spazio topologico $Z$. 4) Determinare se ogni punto di $Z$ abbia un sistema fondamentale di intorni ...

vaghtr
Buongiorno, la traccia mi richiede di dimostrare i seguenti punti: 1) Dimostrare che se X è una variabile aleatoria certa, ovvero X=c per un qualche $cin R$, allora X e Y sono indipendenti. 2) Dimostrare che nel caso in cui X e Y sono binarie, ovvero |Im(X) = |Im(Y)| = 2, le variabili aleatorie X e Y sono indipendenti se e solo se Cov(X,Y) = 0 Per la 1 ho ipotizzato ciò: Dato che X è una v.a certa vuol dire che la sua probabilità è sempre 1. Ora dato che due variabili ...
2
1 set 2023, 11:56

Parlu10
Buonasera, sto avendo problemi ad impostare questo esercizio. "Un disco conduttore di raggio R = 5 cm ruota intorno al suo asse con velocità angolare costante w = 600 rad/s immerso in un campo magnetico B = 0,1 T parallelo all'asse di rotazione. Il perno e il bordo del disco sono connessi tramite due contatti striscianti alle armature di un condensatore di capacità C = 10 µF. Calcolare, a regime, valore e segno della carica sull'armatura A del condensatore." Avevo pensato a ...

neperoz
Buongiorno, trascrivo il testo dell'esercizio ed il mio svolgimento, che però non sono sicuro sia rigoroso. \(\displaystyle \begin{cases} xy' + y = y^2 \\ y(1)=2 \alpha \end{cases} \) Ammette soluzione su $I = ]0, + infty [$ se e solo se: A. \(\displaystyle \alpha \in ] 0, 1/2 [ \) B. \(\displaystyle \alpha \in [ 0, 1/2 ] \) C. \(\displaystyle \alpha \in ] 0, 1/2 ] \) D. Nessuna delle precedenti La risposta che ho dato è la D. Ho risolto l'equazione vedendola come a variabili separabili e ...
3
31 ago 2023, 11:43

Karotto
Salve, Ho questa curiosità: sappiamo che il solaio é una piastra ortotropa, tanto che viene considerato come elemento monodimensionale, ovvero una trave nella direzione dei travetti. È possibile avere una trattazione analitica di questa ipotesi? Grazie
3
23 lug 2023, 00:46

marcojimes63
sono stati introdotti i periodi di validità del documento della patente di guida che vanno dai 10 ai 15 anni per i motocicli e le autovetture. Ciò consente alle autorità di aggiornare regolarmente il documento della patente di guida con nuove caratteristiche di sicurezza che renderanno più difficile la contraffazione o la manomissione , quindi i conducenti non qualificati o vietati troveranno più difficile ingannare le autorità, nel loro paese o altrove nell'UE. La nuova patente di guida ...
2
1 set 2023, 00:23

Angus1956
Sia $X={(x,y,z)inRR^3||y|<=12}$ munito della topologia euclidea e si consideri la seguente azione del gruppo $ZZ$ su $X$: $p:ZZxxX->X$ dove si ha $p(n;(x,y,z))=(x+n,y,(-1)^nz)$ Si consideri $Y=X//ZZ$ munito della topologia quoziente. 1) Determinare un insieme di rappresentati per la relazione di equivalenza su $X$ indotta dall'azione di $ZZ$ 2) Determinare se $Y$ sia compatto 3) Determinare se $Y$ sia T2 4) Calcolare il ...
0
31 ago 2023, 23:58

Angus1956
Si considerino i seguenti sottospazi di $RR^2$ muniti della topologia euclidea: $Q={(x,y)inRR^2| max{|x|,|y|}<=1}$ $T={(x,y)inRR^2|x<=-2,y>=0,x+y<=-1}$ e sia $X=QuuT$ munito della relazione di equivalenza definita da : $(1,y)~(-1,-y)$ per $yin[-1,1]$, $(x,1)~(-1,-x)$ per $x in[-1,1]$, $(-2,y)~(-1-y,0)$ per $yin[0,1]$, $(-2,y)~(-2+y,1-y)$ per $yin[0,1]$ e dalle relazioni definite dalle proprietà transitivita, riflessiva e simmetrica. Calcolare il gruppo fondamentale di ...
0
31 ago 2023, 21:10

Mathita
Hello everyone and happy holidays! During the "Christmas holidays", I decided to read the book "Introduction to quantum mechanics", written by Griffiths. Before describing the problem of the Dirac delta potential, Griffiths introduces the bounded states (che io ho tradotto con stati limitati) and the scattering states. How can I translate the latter expression in Italian? Is "Stati dispersivi" a good one? What is the expression that the Italian scientific community uses to indicate these ...
2
28 dic 2021, 15:33

Angus1956
Sia $X={zinCC|1<=|z|<=2}$ munito della topologia euclidea, e si consideri l'azione del gruppo $ZZ$ su $X$ definita da: $p:ZZxxX->X$, $p(n,z)=e^(n*(pii)/3)*z$. Sia $Y$ lo spazio topologico quoziente di $X$ tramite la relazione di equivalenza definita dall'azione $p$ in $ZZ$. 1) Si esibisca esplicitamente un insieme di rappresentati per questa relazione di equivalenza 2) Determinare se $Y$ sia compatto. 3) ...
0
31 ago 2023, 19:05

Angus1956
Sia $ninNN$ un numero naturale non nullo e sia $C_n$ la categoria i cui oggetti sono gli insiemi aperti di $RR^n$ con la topologia euclidea e in cui i morfismi tra due oggetti $A$ e $B$ sono delle funzioni continue, iniettive ed aperte da $A$ verso $B$. Determinare se esistono coprodotti nella categoria $C_n$. Siano $A,B$ due aperti abbiamo che $AuuB$ è aperta. Se ...
7
31 ago 2023, 12:26