Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema triangolo Pitagora
Miglior risposta
Voi cosa fareste?
Salve, nella dimostrazione del Fusco Marcellini Sbordone del teorema del Dini per funzioni in più variabili (io lo ho a pagina 603), per dimostrare che esiste f tale che $F(x,f(x))=0$ dove F è definita sull'aperto $AsubseteqRR^(n+1)$, si pone $G(x,y)=y-y_0 - (F(x,y))/(F_y(x_0,y_0))$ ($(x_0,y_0)$ è il punto che annulla F e non annulla $F_y$). Quello che non mi è chiaro è il primo passaggio della dimostrazione: "Poiché A è aperto, $G_y(x,y)$ è continua in A e $G_y(x_0,y_0)=0$, è possibile ...

Ciao ragazzi , sto studiando i vantaggi delle coordinate omogenee, e uno di questi è la complanarità di 4 punti , ovvero che :4 punti sono complanari se tutti appartengono allo stesso piano . Nello specifico , nella spiegazione , mi viene detto che : se il \( det\neq 0 \) , il sistema è di Cramer , quindi : \( \exists ! \) soluzione che è il vettore nullo, che geometricamente non ha significato in coordinate omogenee, e di conseguenza il determinante deve essere uguale a 0 per avere almeno un ...
qualcuno mi aiuta a risolverli?
dividi il cubo per la somma di 3 e del prodotto di 2 per 3, sottrai poi 5 e aggiungi al risultato la differenza tra 7 e il prodotto di 3 per -2
Dividi la differenza tra 15 e la somma di 4 e la somma di 4 e del prodotto di 3 per 2, per la somma di 3 e 2 sottrai al risultato la somma di 5 e del prodotto di 3 per -2
Grazie
[pgn][/pgn]Buongiorno,
la mia matrice è R = $[[1,1],[1,1]]$, con rango = 1.
Come faccio da qui a dedurre che un autovalore sarà nullo senza calcolarlo? Che tipo di relazione intercorre tra autovalori e rango?
Grazie in anticipo

Buongiorno a tutti.
Dunque ho questa funzione: $ f(x,y)= xe^(xy-y)-x $ e mi si chiede di fare un classico studio di funzione alla ricerca di massimi e minimi.
Procedo dunque alla ricerca delle derivate parziali che risultano essere:
$ f'_x = e^(xy-y)(1+xy)-1 $
$ f'_y = xe^(xy-y)(x-1) $
Metto dunque a sistema per cercare dove entrambe si annullino:
$\{(e^(xy-y)(1+xy)-1=0),(xe^(xy-y)(x-1)=0):}$
Qui nasce il problema.
Quello che faccio e cercare di annulare la prima riga.
Lo faccio notando che 1 può essere espresso come ...

Ciao
Mi aiutate a trovare una formula matematica con risultato 56? Mi serve oer un compleanno... Grazue

Salve,
C'è un esercizio su cui ho un dubbio, in particolare si hanno due insiemi F e G in somma per cui ho trovato dimensioni e basi:
Fatto questo mi chiede data la matrice $C=((0,3),(0,2))$ di scriverla come due matrici C1 e C2 che appartengono a F e G rispettivamente.
La mia idea è stata quindi impostare:
$((0,3),(0,2))=alpha_1((12,-9),(4,0))+alpha_2((1,0),(0,1))+alpha_3((-2,3),(0,0))$
cioè scrivere C come combinazione lineare dei vettori dello spazio somma
E trovo $alpha_1=2$, $alpha_3=1$, tuttavia l'eserciziario dà ...
Problema con trapezio isoscele
Miglior risposta
Voi che fareste?
Aiuto problema con trapezio rettangolo
Miglior risposta
Help me!
Mi stanno sorgendo diversi interrogativi riguardo alle forze conservative, in particolare riguardo alla loro definizione. Nelle dispense fornite dal mio professore, viene affermato che una forza è definita conservativa quando è uguale all'opposto del gradiente dell'energia potenziale, cioè \(\displaystyle \vec{f} = -\nabla \mathbf{U} \). Sarebbe possibile per qualcuno spiegarmi il motivo di questa definizione? Inoltre, sarei interessato ad approfondire il concetto di gradiente dell'energia ...
Il polonio,²¹⁴Po84, per emissione alpha si trasforma in un isotopo del piombo. Quest'ultimo,a sua volta, decade²¹⁰Bi. Scrivi le equazioni nucleari di entrambi i processi
L'elemento X è costituito da un solo isotopo. Un suo composto con il magnesio, Mg (MA= 24,31), CHE HA FORMULA MgX2, contiene il 61,00%di X. Determina: il numero delle moli di Mg e di X presenti in 100g di composto ; la massa molare e atomica di X; il simbolo di X, il numero di massa e il numero di elettroni di massa e il numero di elettroni dell'atomi neutro
Correggi le espressioni sbagliate. • l'acido cloridrico è solubile nel tetracloruro di carbonio,CCL4,solvente apolare•unq soluzione basica non modifica il colore dell'indicatore • gli acidi a differenza delle basi sono elettroliti • all'aumentare del pH la concentrazione degli ioni idronio diminuisce.
Il boro-10 può catturare un neutrone e trasformarsi nell'isotopo boro-11. Quest'ultimo si trasforma immediatamente in litio-7 per decadimento alpha. Scrivi le equazioni nucleari di entrambi i processi
Lo spettro di massa del boro si compone di due picchi che corrispondono a due isotopi, uno con massa 10,0, l'altro con massa 11,0. Il rapporto percentuale fra essi è 18,7:81,3. Calcola la massa atomica relativa del boro.
ciao frequento la seconda media e non riesco a risolvere un problema di geometria. spero possiate aiutarmi. un quadrilatero é formato da un triangolo isoscele rettangolo che ha un cateto coincidente con un lato del quadrato. L'ipotenusa misura 24 cm. Calcola il perimetro del quadrilatero (91,9). Grazie se potete aiutarmi
Si considerino i seguenti sottoinsiemi di $RR^3$: $X = S^1 xx RR = {(x, y, z)inRR^3| x^2 + y^2 = 1}$, $Z_+ = S^1 xx [1, +infty)$, $Z_−= S^1 xx (−infty, −1]$. Si consideri la relazione di equivalenza $~$ su $X$ definita da: $p~q$ se e solo se ($p = q$) o ($p, qinZ_+$) o ($p, qinZ_−$). Si provi che lo spazio topologico quoziente $X//~$ è omeomorfo a $S^2$.
Ho definito la funzione $f:X//~->S^2$ come
$f($ ...
Problemi con problema trapezio
Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere questo problema?