Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per stasera per favore
Miglior risposta
il triplo di un numero diminuito di 1/2 è uguale al doppio della somma di 5/2 del numero stesso e di 4.calcola il numero (-17/4)
cristina ha 15 anni e la sua sorellina 3 tra quanti anni l'età di cristina sarà il triplo di quelli di federica,sua sorella? (3)
graziieeeee

Ciao a tutti, oggi in classe ci siamo imbattuti in questo esercizio senza venirne a capo:
"Dimostra che esiste un solo numero reale negativo che, elevato al quadrato, è uguale al suo triplo aumentato di 2."
Io ho pensato di risolverlo così:
$x^2=3x+2$
Tuttavia, proseguendo come al solito per le equazioni di secondo grado risulta:
$x_{1,2}=\frac{3\pm\sqrt{17}}{2}$
Ottengo quindi due risultati di cui uno, tra l'altro, positivo...cosa sbaglio?

Ciao a tutti Avrei bisogno di una mano nella risoluzione di questo esercizio, di cui purtroppo non possiedo svolgimento o soluzione.
-
Data la serie numerica
$ sum_(k = 1)^oo (a^k sin(1/k))/(2+k) $
1) Verificare che la serie è a termini non negativi per ogni valore di $ a>= 0 $
2) Determinare il comportamento della serie al variare di $a$ in $ [0, +oo ) $
-
Per quanto riguarda il punto 1), ovvero dimostrare che la serie è a termini non negativi,
se $a = 0$ è chiaro che la ...
Ciao, devo fare la tesina per l'esame di terza media. Come argomento centrale mi piacerebbe molto portare "i fiori" ma non riesco a fare dei collegamenti con nessuna materia. Mi potreste aiutare? Grazie mille!!!!

Un debitore estingue i suoi debiti in vari averi: paga ¼ dei debiti complessivi in oggetti d’oro, il doppio in
denaro e infine salda con 1000 euro in contanti. A quanto ammontava il debito?
A) 2000
B) 4000
C) 40000
Quale calcolo avete fatto?
Mia risposta: B) 4000
1/4 di 4000 = (4000/4) x 1 = 1000 x 2 = 2000
Calcolo esatto?

Buonasera a tutti,
Il seguente esercizio è diviso in diversi punti. Ho riportato solo il punto che non mi è monto chiaro .
Comunque vi riporto il testo
Rispetto alla base canonica $ mathfrak{B} $ di $ \mathbb{R^3} $ sono assegnati l'endomorfismo $f$ di $ \mathbb{R^3} $ individuato dalla matrice
\(\displaystyle A = \begin{vmatrix} 1 & 0 & 2 \\ 0 & 1 & 1 \\ 2 & 1 & 5 \end{vmatrix} \)
ed i vettori \(\displaystyle \mathbf{u}=(1,-2,k), \mathbf{v}=(1,0,2), ...

ciao a tutti,
stavo leggendo un libro che ho in casa di analisi 2 di mio fratello di quando era studente e mi trovo con una domanda riguardo gli integrali multipli, nel libro dice che il metodo risolutivo chiede vi sia un A $A={(x,y)|a<=x<=b, \alpha(x)<=y<=\beta(x)}$ con $\alpha(x)<\beta(x)$ funzioni continue su [a,b] con A di conseguenza compatto e misurabile.
Il problema è che nel cambio di variabili, ad esempio a polari, in un esercizio usa un dominio di integrazione del genere: $A'={(\rho,\theta)|1<=\rho<=2, \theta\in[0,2\Pi)}$ ma l'intervallo ...

Salva a tutti, mi sono imbattuto su un problema di fisica preso dal testo dal "Halliday" suilla gravitazione. Il testo dice:
" Quali sono la velocità e il periodo di un satellite di massa 220 Kg su un'orbita circolare posta a 640 Km sopra la superficie terrestre? Supponiamo che durante ogni rivoluzione perda en. meccanica per 1.4 x 10^5 J. Accettando la ragionevole semplificazione che la traiettoria sia una circonferenza di raggio lentamente decrescente, determinare per il satellite ...
Salve, volevo porre dei quesiti vero o falso che vanno motivati, ho piu' o meno capito il perche' ragionandoci ma vorrei delle risposte piu "sensate", i quesiti sono i seguenti:
(i) Se det(AB) = 0, allora rg(A) < n e rg(B) < n.
(ii)Se det(AB) = 0, allora o rg(A) < n o rg(B) < n.
(iii)Se rg(A) = n, allora rg(AB) = n.
Secondo me sono F-V-F

Salve a tutti, passerò subito al dunque. Affrontando la risoluzione di problemi d'ottimizzazione monodimensionali mi sono trovato di fronte alla definizione di funzione pseudo-convessa, data nel modo seguente:
$ f: S \subset E^n \rightarrow E $ è pseudo-convessa, se differenziabile in $ S $ e $ \forall x_1,x_2 \in S $ risulta:
$ \nabla f(x_1)^{T}(x_2 - x_1) \geq 0 \Rightarrow f(x_2) - f(x_1) \geq 0 $
Ossia : $ f(x_2) - f(x_1) < 0 \Rightarrow \nabla f(x_1)^{T}(x_2 - x_1) < 0 $
L'autore pone l'attenzione sul fatto che una tale funzione non possa presentare flessi a tangente orizzontale, così che tali condizioni ...
posso cancellare la prenotazione ad un esame e riscrivermi allo stesso appello??
ciao ho un dubbio grammaticale su questo testo: la scorsa settimana io e la mia famiglia abbiamo deciso di fare una gita. Io e mia sorella volevamo andare al mare mentre i nostri genitori in montagna. Dopo varie discussioni ci hanno convinto promettendoci che IL PROSSIMO FINE SETTIMANA SAREMMO ANDATI AL MARE oppure si può dire anche CHE IL PROSSIMO FINE SETTIMANA ANDREMO AL MARE?
Salve a tutti vorrei fare una piccola domanda ho 19 anni(compiuti quest' anno)e frequenti il terzo anno delle superiori del tecnico industriale vorrei passare al alberghiero facendo esame d'integrazione , e se andasse male ricominciare nel alberghiero posso farlo ?(urgente)(diurna sia chiaro non avrei problemi a stare con dei ragazzini
Ciao a tutti.
La mia situazione è un po' confusionaria.
Per motivi di salute, a partire dall'adolescenza ho spesso dovuto interrompere e riprendere gli studi, spesso cambiando indirizzi.
Mi sono finalmente iscritta ad una triennale che mi piace, studio lingue e letterature, e fin da bambina in effetti le materie in cui eccellevo erano la grammatica e la matematica.
La mia formazione è prevalentemente classica, purtroppo durante le scuole superiori per i motivi di cui sopra ho stentato a ...
Ho questo problema e non riesco a capire come risolverlo. Un astronauta sulla stazione orbitale ISS usa il body mass measurement device il primo giorno di arrivo alla stazione. Nell'oscillazione impiega per passare da un'estremità all'altra 1.23s. 5 mesi dopo il suo arrivo impiega 1.18s per passare da un'estremità all'altra. Calcola la perdita percentuale di massa corporea dell'astronauta. Il fatto è che non ho idea di cosa impostare per risolvere il problema ed essendoci massa e costante ...

Sale a tutti,
Studiando microeconomia mi sono imbattuto in un passaggio matematico con il quale si passa da una somma di moltiplicazioni del tipo a•b+c•d=0 all'uguaglianza d/b= - a/c .
I passaggi con i quali si è arrivati a questo non sono mostrati e io non capisco.
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come ci si è arrivati e con quale proprietà o passaggi?
Grazie
Inviato dal mio ASUS_Z00A utilizzando Tapatalk

Buongiorno, cosa si indica con $W$ grande in matematica, salta fuori dai calcoli di wolfram.

Dato che 30 lavapiatti lavano 1000 piatti lavorando 9 ore.
Quanti lavapiatti occorrerebbero per lavare 1500 piatti lavorando 6 ore?
A) 87 - B) 62 - C) 67,5
Ciao a tutti!
Quest'anno ho la maturità e la tesina mi piacerebbe farla sull'universo (cosmologia) perché è un argomento che mi affascina.
Parlando con il mio professore di fisica mi ha sconsigliato di trattare argomenti della fisica classica, ma di concentrarmi sull'aspetto affascinante e interessante della cosmologia; mi ha proposto di parlare del "colore", di aggiungerci qualcosa sulla fotografia (mettendo a confronto le fotografie di una volta con quelle di adesso), di come era ...
Equivalenze (250548)
Miglior risposta
Ragazzi scusate ma si può trasformare da mm a m^3?E se si può fare come si fa?