Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
milos144
In $S_5$ il sottogruppo $H=<(1234),(25)(34)>$ quanti elementi ha. C'é una formula? Io ho visto che si calcola il mcm, ma non mi tornano i conti. Grazie

oleg.fresi
Ho questo problema. Un’asta cilindrica di massa m e lunghezza l viene mantenuta in posizione orizzontale da due funi  disposte verticalmente e agganciate al soffitto. La prima è agganciata all’estremità sinistra dell’asta, la seconda invece a una distanza l/4 dall’estremità destra. Determina la tensione nella seconda fune.  Ho capito che la somma delle forze deve essere nulla quindi T1 + T2 - Fp = 0. Ma anche la somma dei momenti deve essere uguale a zero. Però non riesco a impostare ...

serysweet
Scusate ragazzi ho un problema con due esercizi di fisica. Un blocco di massa 3,6 è agganciato ad una molla ed è in equilibrio su un piano inclinato. L'energia potenziale elastica della molla in questa configurazione è U= 0,21 J.La costante eastica della molla è k=200 N/M. determina l'angolo di inclinazione (15 gradi). il secondo: Anna tira una valigia a velocità costante con una forza cheforma un angolo di 45 con il terreno. Per spostare la valigia di 45 m, ana compie un lavoro di 720j. Il ...
0
14 mar 2018, 19:15

AnalisiZero
Ciao, Vorrei capire meglio cosa accade quando un corpo è posto su un (ad esempio) giradischi che ruota. Nel testo leggo: "Per un oggetto posto sul piatto di un giradischi che ruota, la forza centripeta è l'attrito". Quello che ho capito io è: Se non ci fosse attrito, il giradischi ruoterebbe e l'oggetto resterebbe fermo. Invece nel caso con attrito c'è la forza d'attrito che impedisce il moto relativo tra le due superfici e imprime all'oggetto un moto analogo a quello del giradischi. Poi il ...

Alessandroboso19
Molto urgente (250692) Miglior risposta
Leonardo Da Vinci fece opere scritte ad esemio poesie, libri?
1
14 mar 2018, 17:20

totor99
Ciao ragazzi avrei bisogno di una mano per elaborare la mia tesina dal momento che mi trovo bloccato in alcuni campi vorreo portare l’argomento “pallanuoto” e dovrei collegarlo alle seguenti materie: italiano storia matematica informatica economia aziendale diritto inglese Mi servirebbe un esempio vi ringrazio in anticipo.
3
12 mar 2018, 11:39

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, vorrei sapere come barrare con una barra obliqua una lettera, una parola o un' intera frase in Latex... Ringrazio anticipatamente

dan931
Ciao a tutti! Sono ancora alle prese con la storia dei cardinali, ed in particolare con questo importante risultato che non riesco a provare, formulato come un esercizio Spero che qualcuno possa aiutare la mia ignoranza, vi ringrazio in anticipo . Per dove è piazzato l'esercizio nel libro, credo si assuma che il lettore non conosca ancora le serie numeriche e le nozioni di convergenza di serie e successioni, giusto per contestualizzare. Si consideri la funzione di $\mathcal{P}(\NN)$ in ...
6
13 mar 2018, 10:17

pasqualesiciliano23
Buonasera a tutti, potreste aiutarmi nella traduzione della versione in foto? Se possibile entro venerdì. Grazie mille
2
13 mar 2018, 16:54

Ilyriky7703
Buona sera, mi serve urgentemente la parafrasi odissea canto 1 dal verso 415 al verso 493....,grazie
1
13 mar 2018, 21:10

gaianet
dove posso trovare informazioni sull'invenzione della macchina a vapore???
1
14 mar 2018, 16:12

Giujnax
Non riesco a risolvere il teorema di pitagora con le radici all'interno
2
12 mar 2018, 16:04

ceci92bis
Data la retta r di equazione 3x+y-2=0 e il punto P(2;1), determina i punti M che hanno distanza da P pari a 5. Penso che si debba usare la formula della distanza punto retta ma non so andare avanti. Mi potreste dare la spiegazione di come si fa perchè rientra fra i problemi di secondo grado? Grazie in anticipo.
3
14 mar 2018, 15:46

Magma1
Salve, qualcuno saprebbe consigliare una buona dispensa utile per lo studio della logica o logica matematica?

Benihime1
Spero di essere nella categoria giusta..... Salve a tutti, Ho problemi a capire una definizione. In un testo che sto leggendo mi viene nominata la $\sigma$-algebra generata $y_1,…y_n$, dove $y_1,…y_n$ sono vettori di p-dimensionali randomici. Non capisco che cosa si intenda: io ho solo sentito parlare di $\sigma$-algebre generate da uno o più insiemi (intesa come la più piccola $\sigma$-algebra contenente quel tal set di insiemi), ma mai generata da ...
2
13 mar 2018, 19:28

feltrenicola
mi dite una descrizione di vicenza IN SPAGNOLO
1
13 mar 2018, 16:24

feltrenicola
mi dite una descrizione di vicenza IN SPAGNOLO
1
13 mar 2018, 16:24

JackPirri
Ciao, dire vettore o dire vettore libero è la stessa cosa, vero?Dicesi vettore o vettore libero uno qualunque degli infiniti vettori applicati equipollenti tra loro (che formano dunque una classe di equipollenza)che scelgo come rappresentante di questa classe.Solitamente quello applicato nell'origine(dato che operiamo in sistemi di riferimento).E' corretto? Grazie tante.

Cantor99
Onde evitare confusioni, enuncio i soprastanti teoremi Teorema (Hartogs) "Siano $S$ e $T$ insiemi non vuoti. Allora esiste un'applicazione iniettiva di $S$ in $T$ o di $T$ in $S$" Teorema (Bernstein) "Siano $S$ e $T$ insiemi non vuoti. Se esistono un'applicazione iniettiva di $S$ in $T$ ed un'applicazione iniettiva di $T$ in ...

luuuuuuuuu
Salve, per fisica devo dimostrare che 2Ecin=-Epot=-2Emecc Ho provato a sostituire le energie con le loro formule e a risolvere le espressioni confrontandone due alla volta, ma non riesco mai ad arrivare al risultato finale. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille