W cos'è?

curie88
Buongiorno, cosa si indica con $W$ grande in matematica, salta fuori dai calcoli di wolfram.

Risposte
vict85
Potresti fare un esempio di calcolo e di risposta di wolfram?

curie88
Si In pratica l'output della funzione y è una funzione dipendente da W(g(x))
Ma non credo sia il wronksiano,l'argomento di W è uno solo.

dissonance
La guida in linea cosa dice?

gugo82
Si chiama funzione $W$ di Lambert.
È una delle tante funzioni speciali che vengono fuori soventemente nei problemi di Matematica applicata.

pilloeffe
Ciao curie88,

Dai un'occhiata qui: https://en.wikipedia.org/wiki/Lambert_W_function

Se fai una ricerca all'interno di questo stesso sito della parola "Lambert" potrai trovare una quarantina di post sull'argomento, a molti dei quali ha risposto proprio gugo82... :wink:
La funzione $W $ di Lambert comunque non è elementare e tipicamente non viene trattata negli usuali corsi di Analisi Matematica N (N = I, II, III, ...) per cui ritengo che la tua richiesta in realtà derivi da un esercizio che dovevi svolgere che hai dato "in pasto" a WolframAlpha... :wink:
Se stai preparando uno degli esami di cui sopra, sappi che difficilmente il tuo professore accetterà una soluzione di un esercizio basata sulla funzione $W $ di Lambert che con ogni probabilità non avete trattato...

dissonance
Recentemente ho visto un post su (credo) MathOverflow dove si parlava del fatto che questa funzione speciale è diventata popolare grazie a Wolfram Alpha, perché sbuca facilmente facendo quello che dice pilloeffe:
la tua richiesta in realtà derivi da un esercizio che dovevi svolgere che hai dato "in pasto" a WolframAlpha...
Prima non la conosceva nessuno, pare che non abbia avuto un ruolo importante in matematica

pilloeffe
"dissonance":
Prima non la conosceva nessuno, pare che non abbia avuto un ruolo importante in matematica

Beh, questo mi sembra un po' eccessivo... :wink:
Cito dalla versione in italiano della pagina di Wikipedia che ho scritto nel post precedente:

La funzione $W $ di Lambert trova applicazioni in combinatoria, ad esempio nell'enumerazione degli alberi. Può essere utilizzata nella risoluzione di equazioni che includono funzioni esponenziali (ad esempio i massimi delle distribuzioni di Planck, Bose-Einstein, e Fermi-Dirac) ed è inoltre necessaria nella risoluzione di equazioni differenziali del tipo $ y'(t) = a y(t − 1) $

Storia e terminologia

La funzione $W $ prende il nome dal matematico Johann Heinrich Lambert. Lambert studiò l'eponima equazione trascendentale di Lambert nel 1758, a cui seguì uno studio da parte di Eulero nel 1783, che considerò il caso speciale $we^w $. Ad ogni modo, la funzione inversa di $we^w $ venne descritta per la prima volta da Pólya e Szegő nel 1925.
La funzione $W $ di Lambert fu "riscoperta" all'incirca ogni decennio in applicazioni specialistiche, ma non se ne notò l'importanza fino alla fine degli anni '90.

Il ramo principale $W_0 $ è indicato con $W_p $ nella Digital Library of Mathematical Functions mentre il ramo $W_{-1} $ è ivi indicato con $W_m $. La notazione usata in questo articolo (con $W_0 $ e $W_{-1} $) concorda con quella usata da Corless, Gonnet, Hare, Jeffrey e Knuth.

curie88
Ok, grazie, ora almeno, ho una idea di quel che è.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.