Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Due specchi sono uniti ad angolo fissato nel punto $O$.
Un raggio di luce viene proiettata all'interno dell'angolo da loro formato, parallelo ad uno dei lati.
Il raggio rimbalza un certo numero di volte, colpisce ad angolo retto nel punto $X$ lo specchio inferiore (quello parallelo) ed infine riemerge lungo il percorso originale.
Qual è la distanza tra il raggio originale e lo specchio inferiore, quello parallelo al raggio?
Cordialmente, Alex
Salve ragazzi potreste consigliarmi/aiutarmi con questo integrale? Dovrei studiarne il carattere.
$int_(0)^(+oo) 1/(e^(x^2)-1) dx$ mi sono mosso così
Posto $f(x)=1/(e^(x^2)-1)$ noto che $f(x)$ è continua e positiva in $(0,+oo)$. Divido l'integrale in
$int_(0)^(1) 1/(e^(x^2)-1) dx + int_(1)^(+oo) 1/(e^(x^2)-1)dx$.
Per quanto riguarda il primo integrale, per $x->0$ ho che $1/(e^(x^2)-1) ~ 1/(x^2)$ da cui
$int_(0)^(1) 1/(x^2) dx$ è divergente dato che la potenza di $x$ è maggiore di 1. Quindi per il criterio del confronto ...
Domandina
Miglior risposta
trovo la storia particolarmente bella. voi?

Un triangolo di lati $4, 12, 12$ e un triangolo di lati $6, 9, 13$ hanno stesso perimetro ($28$) e stessa area ($4sqrt(35)$).
C'è un modo di tagliare il primo triangolo in un numero finito di parti tale che si possano riassemblare per formare il secondo triangolo e che il perimetro del primo triangolo diventi il perimetro del secondo?
Cordialmente, Alex
Sia $n$ il grado di un estensione di campo, allora il numero di automorfismi che lasciano fisso il campo base è $n$, viceversa se il numero degli automorfismi di un estensione di campo, che lasciano fisso il campo base, è $n$ allora il grado dell'estensione è $n$, come si può iniziare una dimostrazione di questo risultato?
Per la laurea triennale al dams è sempre prevista la discussione della tesi?
Ciao, in questi giorni sto preparando un concorso come istruttore amministrativo ex categoria.C. vorrei chiedere a qualcuno di voi se gli appunti ( il cui link lo trovate sotto la mia richiesta) sono validi per questo concorso e se sono aggiornati alle normative del 2023.Ho visto l'anteprima e mi sembrano molto chiari .grazie infinite
Moto rettilineo legge oraria velocità diverse
Miglior risposta
Moto rettilineo e legge oraria.
Sarei grata se qualcuno potesse aiutarmi.
Ho bisogno di aiuto esercizio sulla dinamica
Miglior risposta
Ho bisogno di aiuto, mi sto esaurendo ho allegato la foto di un esercizio sulla dinamica,
Devo trovare l'equazione della circonferenza avente per diametro il segmento individuato dagli assi coordinati sulla retta di equazione $5x-6+6=0$. Verifica se la circonferenza passa per l'origine.
Allora per prima cosa ho sostituito all'equazione della retta $x=0$ ed $y=0$ per ricavarmi i punti in cui la retta intercetta gli assi. E ho ottenuto $A (0;6)$ e $B(-6/5; 0)$
Dopodiché ho calcolato il punto medio tra A e B per ottenere le Coordinate del ...

Salve,
nella soluzione di un esercizio che coinvolge la funzione $Li_2$, c'è un passaggio in cui si fa ricorso a questa identità:
$Li_2(-1) = \sum_{n = 1}^\infty\frac{(-1)^n}{n^2} =<br />
\sum_{n = 1}^\infty[\frac{1}{(2n)^2} -<br />
\frac{1}{(2n-1)^2}] =<br />
\sum_{n = 1}^\infty[-\frac{1}{n^2} +<br />
2\frac{1}{(2n)^2}]$
Qualcuno per caso è a conoscenza di come ci si arriva?
(intendo se ci fosse dietro un puro passaggio algebrico che mi sfugge oppure se deriva da qualche identità più articolata nella manipolazione delle funzioni $Li(x)$ stesse).
Non riesco proprio ad afferrarlo.
Grazie a tutti.
L'integrale curvilineo di una funzione nel campo complesso è sempre un integrale di una forma differenziale $ f dx + i f dy $ esteso ad una generica curva regolare $ \gamma $, o anche in $ \mathbbC $ esiste una differenza tra i due integrali di linea come in $ \mathbb{R} $?

Ho questo blocco simulink
con il seguente codice dentro:
function xdot = fcn(x,u)
delta=1;
x1=x(1);
x2=x(2);
xdot1=x1*x2-delta*x1;
xdot2=-x1*x2-x2+u;
xdot=[xdot1;xdot2];
end
La mia funzione è adimensionalizzata e normalizzata quindi le variabili possono assumere massimo 0 o 1. Il problema è che la seconda variabile quando provo a controllarla va nell'iperspazio e assume valori che non hanno alcun senso fisico. Sapete come posso fare? Vorrei ...

Ciao a tutti.
Devo risolvere vari sistemi di N equazioni lineari in 8 incognite (con \(\displaystyle N\geq 8 \)) in cui i termini noti non sono "precisi", poiché approssimati all'intero più vicino. Le 8 incognite sono reali positive (non nulle).
Cerco di spiegarmi con questo esempio inventato:
\(\displaystyle ...
Buongiorno, vorrei avere delucidazioni su questo esercizio della circonferenza.
Due circonferenze sono concentriche. Una ha equazione $4x^2+4y^2-6x+8y-23=0$, l'altra passa per il punto P $(7/4; -2)$. Determina l'equazione della seconda circonferenza.
Visto che abbiamo l'equazione di una circonferenza ho provveduto a calcolarmi C $(-a/2; -b/2)$ vale a dire $(6/2;-8/2)$ cioè (3;-4)
Dopodiché ho calcolato la distanza CP, il raggio, con la formula $sqrt((7/4-3)^2+(-2+4)^2)$ ottenendo ...

Senza usare calcolatrici e simili, dimostrare che $1/log_2(pi)+1/log_5(pi)>2$
Cordialmente, Alex

La distanza tra le due città $A$ e $B$ è di $999\text(km)$.
Ad ogni chilometro della strada che collega $A$ e $B$, un segnale mostra le distanze da $A$ e $B$ nel seguente modo:
[size=150]$0|999\text( )1|998\text( )2|997\text( )...\text( )998|1\text( )999|0$[/size]
Quanti segnali ci sono scritti con solo due cifre diverse?
Cordialmente, Alex
Per favore potete aiutarmi nell’analisi logica di queste frasi ?
Miglior risposta
Ciao potete eseguire l’analisi logica di queste frasi latine?
Accepi ab Aristocrito tres (= tre, acc.) epistulas, quas (= che) lacrimis prope delevi. Conficior maerore, mea Terentia, et miserior sum quam animo demissior, quod calamitas communis est nobis, sed culpa mea propria est