Costruire la circonferenza

giammaria2
Data la retta s ed i punti A,B nello stesso semipiano, dire come si può costruire (con riga e compasso) la circonferenza passante per i due punti e tangente alla retta.
Garantisco che la soluzione c'è, perché anni fa ne avevo trovata una (bruttina); ora però non riesco a ritrovarla.

Risposte
axpgn
Ho trovato un metodo, sembra che funzioni ma forse è un caso :-D

Cordialmente, Alex

giammaria2
Forse è giusto, ma come dimostri la tua ultima affermazione?
Nel frattempo, ho trovato un'altra soluzione, che mi piace abbastanza ma suscita una perplessità di altro tipo. Ho passato mesi interi a cercare inutilmente la soluzione del problema, e mi è venuta in mente poche ore dopo averlo postato. Non è la prima volta che mi capita; anzi, con altri problemi, mi è già successo più volte. Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse questo strano fenomeno psicologico.

axpgn
"giammaria":
Forse è giusto, ma come dimostri la tua ultima affermazione?

Speravo me lo dicessi tu :-D

No, comunque è chiaramente sbagliato :D

Quinzio
La soluzione e' qui:

https://en.wikipedia.org/wiki/Tangent_lines_to_circles

Il primo disegno che si vede dall'alto (sulla destra).

Se A e B sono i 2 punti dati e C e' l'intersezione di AB con la retta s,
la distanza del del punto di tangenza da C e' $\sqrt(AC * BC)$

Pero' con riga e compasso la vedo difficile fare una radice quadrata. :)

Rettifico: piu' sotto nella pagina Wiki sembra che ci sia anche la costruzione geometrica.

axpgn

Quinzio
@Alex :smt023

giammaria2
Ho provato a guardare il link indicato da Quinzio, ma non trovo né una figura che possa adattarsi al nostro problema né la formula da lui citata; sarà per mia incapacità. Da quello che Quinzio dice, ho l'impressione che il sito dia una soluzione sostanzialmente uguale alla mia e penso che la cosa più semplice sia scriverla, dando anche la costruzione mancante.

axpgn
In pratica è parente di questo :D
Giusto?

giammaria2
Sì, è parente di quello e di numerosi altri.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.