Costruire la circonferenza
Data la retta s ed i punti A,B nello stesso semipiano, dire come si può costruire (con riga e compasso) la circonferenza passante per i due punti e tangente alla retta.
Garantisco che la soluzione c'è, perché anni fa ne avevo trovata una (bruttina); ora però non riesco a ritrovarla.
Garantisco che la soluzione c'è, perché anni fa ne avevo trovata una (bruttina); ora però non riesco a ritrovarla.
Risposte
Ho trovato un metodo, sembra che funzioni ma forse è un caso
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
Forse è giusto, ma come dimostri la tua ultima affermazione?
Nel frattempo, ho trovato un'altra soluzione, che mi piace abbastanza ma suscita una perplessità di altro tipo. Ho passato mesi interi a cercare inutilmente la soluzione del problema, e mi è venuta in mente poche ore dopo averlo postato. Non è la prima volta che mi capita; anzi, con altri problemi, mi è già successo più volte. Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse questo strano fenomeno psicologico.
Nel frattempo, ho trovato un'altra soluzione, che mi piace abbastanza ma suscita una perplessità di altro tipo. Ho passato mesi interi a cercare inutilmente la soluzione del problema, e mi è venuta in mente poche ore dopo averlo postato. Non è la prima volta che mi capita; anzi, con altri problemi, mi è già successo più volte. Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse questo strano fenomeno psicologico.
"giammaria":
Forse è giusto, ma come dimostri la tua ultima affermazione?
Speravo me lo dicessi tu

No, comunque è chiaramente sbagliato

La soluzione e' qui:
https://en.wikipedia.org/wiki/Tangent_lines_to_circles
Il primo disegno che si vede dall'alto (sulla destra).
Se A e B sono i 2 punti dati e C e' l'intersezione di AB con la retta s,
la distanza del del punto di tangenza da C e' $\sqrt(AC * BC)$
Pero' con riga e compasso la vedo difficile fare una radice quadrata.
Rettifico: piu' sotto nella pagina Wiki sembra che ci sia anche la costruzione geometrica.
https://en.wikipedia.org/wiki/Tangent_lines_to_circles
Il primo disegno che si vede dall'alto (sulla destra).
Se A e B sono i 2 punti dati e C e' l'intersezione di AB con la retta s,
la distanza del del punto di tangenza da C e' $\sqrt(AC * BC)$
Pero' con riga e compasso la vedo difficile fare una radice quadrata.

Rettifico: piu' sotto nella pagina Wiki sembra che ci sia anche la costruzione geometrica.
@Alex

Ho provato a guardare il link indicato da Quinzio, ma non trovo né una figura che possa adattarsi al nostro problema né la formula da lui citata; sarà per mia incapacità. Da quello che Quinzio dice, ho l'impressione che il sito dia una soluzione sostanzialmente uguale alla mia e penso che la cosa più semplice sia scriverla, dando anche la costruzione mancante.
Sì, è parente di quello e di numerosi altri.