Limite di successione $\lim_{n \to \infty}(3n - root(3)(27n^3 - n^2)) = -1/27$
Buonasera, devo risolvere il seguente limite di successione:
$\lim_{n \to \infty}(3n - root(3)(27n^3 - n^2)) = -1/27$
ho provato a risolvere usando l'identità $(a + b)(a - b) = a^2 - b^2$ come suggerito dal testo, ovvero $(a - b) = (a^2 - b^2)/(a + b)$ ma non riesco ad ottenere il risultato indicato, potete aiutarmi? grazie
$\lim_{n \to \infty}(3n - root(3)(27n^3 - n^2)) = -1/27$
ho provato a risolvere usando l'identità $(a + b)(a - b) = a^2 - b^2$ come suggerito dal testo, ovvero $(a - b) = (a^2 - b^2)/(a + b)$ ma non riesco ad ottenere il risultato indicato, potete aiutarmi? grazie
Risposte
Prova ad utilizzare il seguente prodotto notevole:
$a^3-b^3 = (a-b)(a^2+ab+b^2)$
ovvero
$a-b=(a^3-b^3) /(a^2+ab+b^2)$
Nota: il segno del limite di quella successione non può essere negativo, in quanto i termini della successione sono sempre positivi, risultando per n>0
$3n = root(3) (27 n^3) > root(3) (27 n^3-n^2)$
$a^3-b^3 = (a-b)(a^2+ab+b^2)$
ovvero
$a-b=(a^3-b^3) /(a^2+ab+b^2)$
Nota: il segno del limite di quella successione non può essere negativo, in quanto i termini della successione sono sempre positivi, risultando per n>0
$3n = root(3) (27 n^3) > root(3) (27 n^3-n^2)$
Ciao Leol,
Se veramente il testo ti ha suggerito quell'identità invece di quella che
è un errore grave...
Nel tuo caso ovviamente $a = 3n $ e $ b = root(3)(27n^3 - n^2) $
Ho corretto il titolo del post col risultato corretto del limite della successione proposta.
"Leol":
ho provato a risolvere usando l'identità $(a+b)(a−b)=a^2−b^2$ come suggerito dal testo
Se veramente il testo ti ha suggerito quell'identità invece di quella che
"ingres":
$a−b=(a^3−b^3)/(a^2+ab+b^2) $
è un errore grave...

Nel tuo caso ovviamente $a = 3n $ e $ b = root(3)(27n^3 - n^2) $
Ho corretto il titolo del post col risultato corretto del limite della successione proposta.
Ok grazie adesso mi torna, si dovevo intuire io l'identità da applicare, ma non ci avevo pensato.
Scusate ho fatto un errore di battitura, ho sbagliato a scrivere il segno per $n^2$, la successione corretta è questa:
$\lim_{n \to \infty}(3n - root(3)(27n^3 + n^2)) = -1/27$
Grazie a tutti per l'aiuto
Scusate ho fatto un errore di battitura, ho sbagliato a scrivere il segno per $n^2$, la successione corretta è questa:
$\lim_{n \to \infty}(3n - root(3)(27n^3 + n^2)) = -1/27$
Grazie a tutti per l'aiuto