Forza necessaria per un staccare da terra il lato di un oggetto
Ciao a tutti,
premetto che non sono laureato in fisica, ma soltanto un appassionato e vorrei chiedere il vostro aiuto per capire il calcolo da fare.
Ho un corpo solido immaginiamo un parallelepipedo con massa distribuita in modo omogeneo, vorrei capire come calcolare la forza necessaria per staccare un lato da terra ad una certa altezza (quindi non per sollevarlo per intero).
Faccio un esempio, ho una automobile, vorrei alzarla dalla parte destra per cambiare una ruota o per ribaltarla.
Domanda
Forse il problema è riconducibile e semplificabile immaginando di lavorare su una asta piuttosto che su un parallelepipedo? Ad esempio sollevare un bilanciere da palestra che sta parallelo al pavimento e posizionarlo parallelo al muro prendendola da un estremo.
In tal caso si riescono ad applicare le formule delle leve? Che calcolo andrebbe fatto?
Considerazione
Immagino che la forza vari a seconda dell'altezza dal suolo in cui si trova quel lato e quindi dell'angolo che la base del parallelepipedo / l'asta ha con il terreno.
Faccio un esempio, passare dalla posizione "ruote ad altezza 0cm" alla posizione "ruote altezza 1cm", necessiterà di una forza superiore rispetto a passare dalla posizione in cui la macchina è quasi ribaltata su un lato.
Spero di non aver scritto stupidaggini.
Grazie per l'aiuto
premetto che non sono laureato in fisica, ma soltanto un appassionato e vorrei chiedere il vostro aiuto per capire il calcolo da fare.
Ho un corpo solido immaginiamo un parallelepipedo con massa distribuita in modo omogeneo, vorrei capire come calcolare la forza necessaria per staccare un lato da terra ad una certa altezza (quindi non per sollevarlo per intero).
Faccio un esempio, ho una automobile, vorrei alzarla dalla parte destra per cambiare una ruota o per ribaltarla.
Domanda