Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per risolvere un quesito relativo al calcolo della resistenza parassita di un induttore in un circuito RLC. Se possibile manderei l'intero problema tramite email per comodità personale e per mandare le immagini del circuito, così da rendere più facile la comprensione. Grazie in anticipo!
Scrivetemi pure qua: lauroachille78@gmail.com
Mi rivolgo agli economisti del forum. Ho un dubbio relativo alla bilancia dei pagamenti: in che senso ad un avanzo di conto corrente deve registrarsi un disavanzo del conto finanziario? Faccio un esempio: nel 2015 l'UE ha registrato un avanzo di conto corrente di 116,6 miliardi (252 miliardi di bilancia commerciale, - 90,4 miliardi di reddito netto da investimento e -45 miliardi di trasferimenti e altre transazioni). In teoria a questa situazione dovrebbe corrispondere un disavanzo finanziario, ...
Aiuto è urgente mi serve per martedì qualcuno può fare questo riassunto basato sul testo che vi do. vi prego aiutatemi è URGENTEEEEEE
Miglior risposta
aiutatemi è urgente qualcuno mi può fare questo riassunto. ECCO IL TESTO: Non so se è per farsi perdonare, ma oggi Cantone mi si avvicina nell'intervallo, io sono fermo al mio solito termosifone, e mi dice:
«Se vuoi ti insegno a cammellare un pò. Ti manca, sai?» Cose inaspettate che ti piombano lì gratis e tu non sai perché. Non so assolutamente cosa voglia dire cammellare, ma lui è uno del branco e lo trovo fantastico che uno così voglia insegnarmi una cosa.
Mi porta in cortile in un ...

Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi perché la superficie dell'impronta lasciata dalla sfera sulla piastra è
$ $S=$\pi$Dh$ $?
Ho provato a fare i conti così:
$ $ $\int r^2 sin\theta d\theta d\phi$ =
$2\pir^2\int_0^\thetasin\theta d\theta$$$
$sin \theta = d/D $
$cos \theta= 2/D (D/2-h) $
$\theta= arctg (d/(D-2h)) $
$d\theta = (1+(d/(D-2h)^2)^(-1)) (-2) dh$
ma mi blocco sulla sostituzione di $sin \theta$ e $d\theta$.
Grazie

Ciao ragazzi , stavo svolgendo un'esercizio di analisi 2, il testo recita:
Calcolare in almeno due modi il flusso del vettore $ F=(x,y,z^2) $ uscente da $ Fr(D) $ quando $ D={(x,y,z):-1<=z<=-(x^2+y^2)} $.
Volevo provare ad usare Stokes , ma calcolando il rotore , mi verrebbe il vettore nullo , il che annullerebbe tutto l'integrale. La soluzione però ,usa il teorema della divergenza , spezzando la frontiera in 2 parti e appunto applicando questo teorema . In alcuni esercizi , mi viene specificato ...

Ciao,
sto calcolando la varianza di un dataset molto grande. Ho calcolato il valore medio dell'intero dataset.
Per problemi computazionali, adesso vorrei spezzare il dataset in più parti di uguale dimensione e poi calcolare la varianza totale, secondo voi è corretto calcolare le varie varianza del singolo blocco e poi calcolare la media delle varianze per avere il valore della varianza come se l'avessi calcolato sull'intero dataset?
Grazie

Salve,
sono uno studente di V scientifico. Mi chiedo come possa risolvere il seguente problema:
Una grande spira rettangolare ABCD di lati $AB=a=2m$ e $CD=b=1m$ di massa $m=1kg$ e resistenza $R=10$ ohm si muove con velocità costante $v0$ (diretta come AB) lungo un piano orizzontale privo di attrito. Ad un certo istante incontra una zona dove è presente un campo magnetico uniforme, costante e perpendicolare al piano orizzontale. Trascurando i ...

Salve, ho trovato questo esercizio tra le slide dell'università:
Quattro cariche puntiformi di valore \(\displaystyle Q_A = -Q_B = Q_C = -Q_D = Q = 2\mu\text{C} \) sono
poste ai vertici di un quadrato di lato L=10cm, con le cariche di segno uguale sulla
stessa diagonale. Determinare il vettore forza sulla carica \(\displaystyle Q_A \);
Svolgendo il tutto ho trovato che \(\displaystyle F_{AB} = - \frac{1}{4\pi\varepsilon} \cdot \frac{Q^2}{L^2} = F_{AD}\) e che \(\displaystyle F_{AC} = ...

Dedicato ad axpgn che mi sembra appassionato di questi problemi.
Supponete di tirare due dadi non truccati. Si vede facilmente che la probabilità che la somma dei risultati sia pari è $1/2$. E' anche facile verificare che se almeno uno dei due risultati è un $1$, la probabilità che la somma dei dadi sia pari non è più $1/2$, ma $5/11$. D'altra parte la stessa cosa è vera anche se almeno uno dei due risultati è un $2$, un ...
Teorema di thevenin
Mi chiede di calcolare la caduta di tensione sulla resistenza R1 utilizzando il teorema di thevenin.
(Trovando il Vth e Rth)
Come si fa?
$NX = X - (IM)/epsilon$, dove epsilon è il tasso di cambio reale.
$epsilonNX = epsilon X - IM$.
Il mio libro poi, per derivare la condizione secondo cui un deprezzamento del tasso di cambio reale genera un aumento delle esportazioni, considera la variazione del tasso di cambio reale $Delta epsilon$. Sul lato sinistro dell'equazione l'effetto di questa variazione è:
$(Delta epsilon)NX + epsilon(Delta NX)$.
Siccome con le variazioni percentuali ci ho sempre lavorato poco, potreste spiegarmi perché viene quell'espressione? Grazie in ...
Problema di Geometria, non riesco a capirci nulla!
Miglior risposta
PROBLEMA DI GEOMETRIA AIUTATEMIII!
se si immerge un cubo di marmo in un recipiente pieno di acqua, dal recipiente fuoriescono 5,832 ml di acqua. calcola l'area della superficie totale del cubo. [19,44 cm3]

..partendo da quest esempio ?
Immagina di camminare su di una spiaggia mai attraversata prima da nessuno , lo stai facendo per la prima volta tu in questo momento..
Inizi a camminare per un bel po e d'improvviso ti fermi .
Quello che puoi osservare sono solamente le orme che hai lasciato dietro di te e non puoi osservare quelle presenti ne tantomeno quelle future .
Quindi , si puo dire che l esistenza del tempo e relazionata ad un evento che è appena accaduto di cui però non puoi osservarne ...
Buonasera. Ho delle difficoltà con questo problema:
Testo: Una guida rettilinea di massa M = 9.0 Kg, inizialmente ferma, è libera di muoversi senza attrito su un piano orizzontale. Un punto materiale P, di massa m = 1.2 Kg, viene fatto scivolare con velocità iniziale v0 =1.0 m/s sulla faccia superiore della guida, caratterizzata di un coefficiente di attrito dinamico µ = 0.1. Si calcoli: a) il tempo t durante il quale P scivola sulla guida; b) la velocità finale di P; c) lo spazio percorso da ...

Ciao a tutti.
Qualche giorno fa veniva trasmesso sulla rete televisiva Focus un documentario su Pompei, ricostruttivo della vita che si faceva ai tempi prima della tragica eruzione del Vesuvio.
Non sono riuscito a capire una specifica parola che viene ben scandita, ma che resta per me incomprensibile.
Io sento: "Finora abbiamo parlato di notte dei ditai divertimenti..."
Secondo voi cosa dice la storica che parla?

Buongiorno, sto cercando di risolvere questo integrale, senza usare metodi di analisi complessa:
$$\int_{0}^{\infty} \frac{\sin^2(x)}{\pi^2-x^2} dx$$
Ho provato con il trucco di Feynman ottenendo questo:
$t=\pi+x, \ x=t- \pi, \ dx=dz$
$\int_{0}^{\infty} \frac{\sin^2(x)}{\pi^2-x^2} dx = \int_{\pi}^{\infty} \frac{\sin^2(t)}{t(2\pi-t)} dt$
$I(\alpha )=\int_{\pi}^{\infty} \frac{\sin^2(t)e^{- \alpha t}}{t(2\pi-t)} dt$
$I'(\alpha)=-\int_{\pi}^{\infty} \frac{\sin^2(t)e^{- \alpha t}}{(2\pi-t)} dt$
$$z=t-2\pi, \ t=2\pi + z, \ dt=dz$$
$$I'(\alpha)=e^{-\alpha 2\pi}\int_{-\pi}^{\infty} \frac{\sin^2(z)e^{- \alpha z}}{z} ...

Il triangolo $ ABC $ è retto in $ B $ . Considera sul lato $ BC $ il punto $ D $ tale che $ 3 hat(BAD)=hat(BAC) $ . Sapendo che $ AC=4 cm $ e $ CD=2 cm $ , determina la lunghezza di $ BD $ .
Ragionamento: Il problema si dovrebbe risolvere con Talete/similitudini. Non riesco a individuare rapporti che mi possono aiutare. Non so come si possa sfruttare l'equazione relativa agli angoli che mi dà , ho tracciato $ AE $ con ...

Ciao a tutti, stavo cercando di risolvere questo problema DSV ma i
non riesco a capire cosa sbaglio nel sottoproblema di taglio. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
https://files.fm/u/9k28zuyzfz