Similitudine triangoli

angela.russotto
Il triangolo $ ABC $ è retto in $ B $ . Considera sul lato $ BC $ il punto $ D $ tale che $ 3 hat(BAD)=hat(BAC) $ . Sapendo che $ AC=4 cm $ e $ CD=2 cm $ , determina la lunghezza di $ BD $ .
Ragionamento: Il problema si dovrebbe risolvere con Talete/similitudini. Non riesco a individuare rapporti che mi possono aiutare. Non so come si possa sfruttare l'equazione relativa agli angoli che mi dà , ho tracciato $ AE $ con $ 3 hat(DAE)=hat(BAC) $ , ma non vedo cose interessanti. Ho tracciato la parallela ad $ AB $ passante per $ D $ , per ragionare con Talete ma ho un altra incognita oltre a $ BD $ .

Risposte
mgrau
Se chiami $theta$ l'angolo $BAD$, l'angolo $DAC = 2 theta$, puoi esprimere anche gli angoli $ADC$ e $ACD$ in termini di $theta$, e applicando il teorema dei seni al triangolo $ACD$, lati $AC$ e $CD$, trovi $theta$, poi è facile

angela.russotto
Non ho fatto trigonometria, non conosco questo teorema

giammaria2
Prolunga BC di un segmento $BE=BD=x$; hai $DE=2x$ e $BC=x+2$. Hai inoltre $E hatA D=D hatAC$ ed il teorema della bisettrice applicato al triangolo EAC dà
$(DE)/(CD)=(AE)/(AC)->(2x)/2=(AE)/4->AE=4x$
AB è cateto sia di ABE che di ABC, quindi
$AE^2-BE^2=AC^2-BC^2->(4x)^2-x^2=4^2-(x+2)^2$
e risolvendo questa equazione trovi $x=-1$ (da scartare) ed $x=3/4$. Perciò
$BC=x+2=3/4+2=11/4$
Escludendo la trigonometria, questo è un problema non facile; mi stupisce che il testo non dia suggerimenti.

angela.russotto
Grazie, giammaria. Avevo fatto un pò di confusione, ora ho capito. Essenzialmente era necessaria questa costruzione per sfruttare il teorema della bisettrice.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.