Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti. Ho capito perché l'equazione della retta tangente alla conica in un punto $P(x_p, y_p)$ è $alphax*x_p + betay*y_p + gamma = 0$, ma questa formula continua a valere se cerco l'equazione della retta tangente in $(x_p, 0)$, quindi con $y_p = 0$?
Lo chiedo perché, ad un certo punto della dimostrazione dell'equazione della retta tangente, mi sono ritrovato a ricavarmi il coefficiente angolare della retta tg alla conica, che è $m=-(alpha * x_p)/(beta * y_p)$, ma ovviamente una retta del genere non ...
Come da titolo. La serie è a termini positivi. Non posso sfruttare il limite notevole $ \sin \varepsilon (x) ~ \varepsilon (x) $ in quanto nel nostro caso $ n $ non tende a 0 e nemmeno $ \left( 1 + \varepsilon (x) \right) ^ \alpha - 1 ~ \alpha \varepsilon (x) $ per lo stesso motivo. Ho provato con il criterio della radice, ma invano.
Potete darmi una mano?
Salve, sto avendo dei problemi nella risoluzione di questo testo:
Un punto materiale è appoggiato sulla superficie interna scabra di un cono che ruota attorno all'asse verticale con velocità angolare 5 rad/s. Siano R= 15cm la distanza dall'asse di rotazione e a=30° la semiampiezza dell'angolo al vertice. Si calcoli per quali valori del coefficiente d'attrito statico il punto non si muove sulla superficie del cono.
Non riesco a capire bene la situazione fisica e di conseguenza lo schema delle ...
per favore mi potete dire come va completata questa frase in latino
tutti sperano che la guerra sarà conclusa
omnes sperant..............
per favore mi potete dire come devo completare questa frase in latino
tramandavano che prometeo per il furto del fuoco du punito
tradebant.......ob inis furtum......ab Iove
Sia $(H, \wedge, \vee, \rightarrow, \top, \bot)$ un'algebra di Heyting.
Definisco un'operazione di pseudo complemento $-$ su $H$ ponendo $-x = x \rightarrow \bot$.
Ora definisco $\text{reg}(H)=\{x \in H | --x=x\}$.
Definisco $\top_\text{reg}=\top$ e $\bot_\text{reg}=\bot$.
Definisco le operazioni binarie $\wedge_\text{reg}$ e $\vee_\text{reg}$ su $\text{reg}(H)$ ponendo $x \wedge_\text{reg} y = x \wedge y$ e $x \vee_\text{reg} y = - -(x \vee y)$.
Definisco un'operazione unaria $\neg_\text{reg}$ su $\text{reg}(H)$ ponendo $\neg_\text{reg} x = - x$.
Ora ...

Mi chiedevo se fosse possibile risolverlo con la serie di Taylor.
Ponendo $n = m + 1$ e facendo riferimento allo sviluppo di $log(x + 1)$, ottengo
$\lim_{m->\infty} \frac{log(m+1)}{(m+1)^2} = \lim_{m->\infty} \frac{log(m+1)}{(m+1)^2}$
$ = \lim_{m->\infty} \frac{m - \frac{m^2}{2} + \frac{m^3}{3} + o(m^3)}{m^2 + 2m + 1}$
Il procedimento sembra non funzionare, perché se spezzo la frazione ottengo il primo termine che si annulla, il secondo che tende a $-1/2$ e il terzo che è divergente, dunque dovrei concludere che tutto il limite è infinito quando sappiamo che è zero.
Cosa non quadra?
Salve, buon Santo Stefano! ^^ Oggi mi sono imbattuto in questo esercizio, i cui primi punti non mi recano dubbio, al contrario dell'ultimo.
Infatti il punto 2 l'ho fatto come in figura; per non tediare con i conti ho solo riportato gli andamenti generali.
Ecco, per ciò che chiama diagramma risultante totale, come devo fare? Ho trovato a sommare i diagrammi dipendenti dall'asse $x_2$, disegnando quindi il terzo a destra. Tuttavia in questo ...
In 3.6471g di cloruro di stagno sono presenti 1.6619g di metallo. Calcolare il rapporto tra cloro e stagno nel composto.
Il risultato dovrebbe essere 4.
Non riesco a capire come svolgere l'esercizio, qualcuno riuscirebbe a spiegarmelo per favore? Grazie!
Ciao a tutti!
Sia G=G(P 28) il gruppo delle isometrie che fissano un 28-gono regolare.
Dato $ g= r^7 $ determinare se e' una riflessione o una rotazione. Nel primo caso indicare il minimo valore non negativo dell'ampiezza dell'angolo necessaria per sovrapporre ruotando in senso antiorario l'asse di g su quello di s; nel secondo l'ampiezza dell'angolo di rotazione.
Il testo del problema mi dava una composizione di r e s che ho già semplificato come ho scritto sopra.
g è una ...
Devo passare da una circonferenza così descritta: $x^2 + (y+2)^2 = 9$ ad un'ellisse di equazione $(x-1)^2 + (y-1)^2/4 = 1$.
Secondo me, applicando un'opportuna dilatazione e una traslazione, una trasformazione corretta è del tipo: $x' = x/3 + 1$ e $y' = 2/3 y + 3$, mentre nel mio libro c'è scritto $x' = x/3 + 1$ e $y' = 2/3y + 7/3$. Credo di aver ragione io perché il centro dell'ellisse, dopo averla trasformata da una circonferenza con una dilatazione, trasla di un vettore di componenti ...
Nel mio libro c'è scritto che, in un' omotetia di equazioni:
$\{(x'=kx+p),(y'=ky+q) :}$,
se $ k !=1$, ogni omotetia ha un'unico punto fisso, cioè il centro dell'omotetia: ma il centro dell'omotetia non dovrebbe traslare secondo il vettore $(p,q)$? E allora neanche il centro dell'omotetia dovrebbe essere un punto fisso, cioè questa trasformazione non dovrebbe avere alcun punto fisso.
Edit: forse il mio errore consiste in questo: il mio libro parte dal presupposto che l'omotetia abbia ...
Ciao, sto cercando, piano piano e se possibile anche con più calma, di studiare l'iperdottrina dei sottoggetti di un topos elementare.
Riporto la definizione di iperdottrina che al momento utilizzo:Un'iperdottrina (del primo ordine) è un funtore $p: \mathcal{C}^{op} \to$ Heyt, dove $\mathcal{C}$ è una categoria cartesiana e Heyt categoria che ha come oggetti le algebre di Heyting, tale che per ogni $f: A \to B$ in $\mathcal{C}$, la freccia $p(f): p(B) \to p(A)$ abbia un aggiunto destro ...

Ancor prima di postare ogni tentativo di applicazione dei vari criteri di convergenza per le serie, vorrei capire come verificare la condizione di convergenza, vale a dire
$\lim_{n->\infty} \sqrt{n}[n\sin(\frac{1}{n}) - \cos^2(\frac{1}{n})]$
Ho tentato di mettere in evidenza $n$ ma rimango fermo alla forma $\infty \cdot 0$.
Un suggerimento per iniziare?

Una forma indeterminata è così chiamata perché non è noto a priori il risultato vero e proprio del limite che stiamo calcolando. L'indeterminatezza di una forma si può dimostrare semplicemente trovando due limiti che risultino nella stessa forma ma che abbiano valori differenti. Un esempio con il caso 0/0 è il seguente:
$\lim_{x->0} \frac{\sin(x)}{x} = [\frac{0}{0}] = 1$
$\lim_{x->49} \frac{x - 49}{\sqrt{x} - 7} = [\frac{0}{0}] = 14$
Quello che mi riguarda è la dimostrazione della "determinatezza" di una forma: ad esempio, \(\displaystyle (+\infty) \cdot (+\infty) \) ...
Buongiorno a tutti. Io ho un dubbio su questa dimostrazione.
In particolare, il mio professore vuole dimostrare che la soluzione del seguente sistema,espresso con un modello di stato,
$$
\left\{\begin{array}{l}
\dot{x}(t)=A(t) x(t) \\
x\left(t_0\right)=x_0
\end{array}\right.
$$
Ha come soluzione
$$
x(t)=\psi(t) \psi^{-1}\left(t_0\right) x_0
$$
dove $\psi(t)$ è la matrice fondamentale di soluzione del sistema.
La dimostrazione ...

Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere delle indicazioni riguardo questo esercizio che ho trovato sul testo di un esonero di Analisi 1 (con $INT(A)$ indicherò l'insieme dei punti interni di $A$, mentre $\bar{A}$ è la chiusura di $A$):
"Esiste un sottoinsieme $A$ di $RR$ tale che $ INT(\bar{A}) != INT(\bar{INT(\bar {A})}) $?"
Perdonate la notazione non proprio snella, ho provato a scriverlo nel modo migliore che ho potuto.
Più che la risposta ...
Salve a tutti, io sarei intenzionato a iscrivermi alla facoltà unimarconi di scienze politiche triennale facnedo il passaggio da quella tradizionale. Qualcuno che l'ha fatta\sta facendo potrebbe dirmi come é? E per il materiale da studiare è necessario comprare i libri? O quello che danno i professori é abbastanza? E in piú gli esami si possono dare da remoto? Grazie mille!
Ciao! Mi servirebbe il prima possibilee la traduzione delle frasi dell'esercizio 11 a pagina 425 del libro di greco Dromos volume 1. Grazie mille!!
Traduzione frasi latino subordinate aiutoo
Miglior risposta
Ciao ho bisogno di aiuto con la tradizione di queste frasi dall italiano al latino.( considerando che ci possono essere proposizioni infinitive , causali , temporali ,consecutive ,completi e volitive ecc)
1.I Romani manderanno in Sicilia il console Claudio Marcello per rinnovare la guerra
2.Le Vestali abitano nel tempio sagro alla dea per custodire il fuoco sacro
3.I soldati combattevano cosi valorosamente che i nemici scappavano
4.La ragazza è talmente bella che tutti la lodano