Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fabyred18
PROBLEMA DI GEOMETRIA AIUTATEMIII! se si immerge un cubo di marmo in un recipiente pieno di acqua, dal recipiente fuoriescono 5,832 ml di acqua. calcola l'area della superficie totale del cubo. [19,44 cm3]
1
15 dic 2023, 23:39

DanMad
..partendo da quest esempio ? Immagina di camminare su di una spiaggia mai attraversata prima da nessuno , lo stai facendo per la prima volta tu in questo momento.. Inizi a camminare per un bel po e d'improvviso ti fermi . Quello che puoi osservare sono solamente le orme che hai lasciato dietro di te e non puoi osservare quelle presenti ne tantomeno quelle future . Quindi , si puo dire che l esistenza del tempo e relazionata ad un evento che è appena accaduto di cui però non puoi osservarne ...

Criiis04
Buonasera. Ho delle difficoltà con questo problema: Testo: Una guida rettilinea di massa M = 9.0 Kg, inizialmente ferma, è libera di muoversi senza attrito su un piano orizzontale. Un punto materiale P, di massa m = 1.2 Kg, viene fatto scivolare con velocità iniziale v0 =1.0 m/s sulla faccia superiore della guida, caratterizzata di un coefficiente di attrito dinamico µ = 0.1. Si calcoli: a) il tempo t durante il quale P scivola sulla guida; b) la velocità finale di P; c) lo spazio percorso da ...

emanupres
Ciao a tutti. Qualche giorno fa veniva trasmesso sulla rete televisiva Focus un documentario su Pompei, ricostruttivo della vita che si faceva ai tempi prima della tragica eruzione del Vesuvio. Non sono riuscito a capire una specifica parola che viene ben scandita, ma che resta per me incomprensibile. Io sento: "Finora abbiamo parlato di notte dei ditai divertimenti..." Secondo voi cosa dice la storica che parla?
2
16 dic 2023, 19:26

Wuming9472
Buonasera, mi trovo alle prese con un esercizio di campi elettromagnetici e non so bene come procedere per la risoluzione. Allego l’immagine e ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi. Questi sono i risultati:
4
15 dic 2023, 16:08

GinoFranco1
Buongiorno, sto cercando di risolvere questo integrale, senza usare metodi di analisi complessa: $$\int_{0}^{\infty} \frac{\sin^2(x)}{\pi^2-x^2} dx$$ Ho provato con il trucco di Feynman ottenendo questo: $t=\pi+x, \ x=t- \pi, \ dx=dz$ $\int_{0}^{\infty} \frac{\sin^2(x)}{\pi^2-x^2} dx = \int_{\pi}^{\infty} \frac{\sin^2(t)}{t(2\pi-t)} dt$ $I(\alpha )=\int_{\pi}^{\infty} \frac{\sin^2(t)e^{- \alpha t}}{t(2\pi-t)} dt$ $I'(\alpha)=-\int_{\pi}^{\infty} \frac{\sin^2(t)e^{- \alpha t}}{(2\pi-t)} dt$ $$z=t-2\pi, \ t=2\pi + z, \ dt=dz$$ $$I'(\alpha)=e^{-\alpha 2\pi}\int_{-\pi}^{\infty} \frac{\sin^2(z)e^{- \alpha z}}{z} ...
7
2 dic 2023, 13:29

angela.russotto
Il triangolo $ ABC $ è retto in $ B $ . Considera sul lato $ BC $ il punto $ D $ tale che $ 3 hat(BAD)=hat(BAC) $ . Sapendo che $ AC=4 cm $ e $ CD=2 cm $ , determina la lunghezza di $ BD $ . Ragionamento: Il problema si dovrebbe risolvere con Talete/similitudini. Non riesco a individuare rapporti che mi possono aiutare. Non so come si possa sfruttare l'equazione relativa agli angoli che mi dà , ho tracciato $ AE $ con ...

Ney20
Ciao a tutti, stavo cercando di risolvere questo problema DSV ma i non riesco a capire cosa sbaglio nel sottoproblema di taglio. Qualcuno può aiutarmi? Grazie https://files.fm/u/9k28zuyzfz
0
16 dic 2023, 13:17

newboy89
Ciao a tutti! Mi sto preparando per il BEC1 Preliminary! qualcuno lo ha fatto? Anche se avete fatto altre certificazioni di Cambridge potete scrivere come impostano l'esame? Giusto per avere qualche tips sulla preparazione, cosa ha funzionato bene per voi? grazie :hi
0
15 dic 2023, 18:29

chiaramc1
Salve, ho svolto i seguenti esercizi con CIFRE SIGNIFICATIVE, sono corretti? $0.00835$ ha $3$ cifre significative ed in notazione esponenziale la scrivo come $8.35*10^-3$ $3367,0$ ha $4$ cifre significative e scrivo $3.367*10^3$ $6,500$ ha $4$ cifre significative e scrivo $6.500*10^0$ $74500,0$ ha $4$ cifre sig. e scrivo $7.4500*10^4$. Corretti? Grazie
2
15 dic 2023, 12:39

Studente Anonimo
Scacchiera FEN r2qk2r/p1p2ppp/1pn2n2/1Nb1p1B1/5P2/2P1P2N/PPPQ2PP/2KR3R w q - 0 1 Andrea entrò in una stanza mentre una partita di scacchi era in corso. Il Bianco stava appena togliendo la mano dal pedone in f4. Pertanto questo pedone era appena stato spostato. Ma Andrea non ha visto da quale delle possibili caselle - f2, f3 o g3 - lo avesse spostato. Il Nero non rispose per un bel po'. Improvvisamente Andrea chiese: "Signori, ci sono pezzi promossi sulla scacchiera?". "No", rispose uno dei ...
16
Studente Anonimo
14 dic 2023, 13:52

Studente Anonimo
Questo è uno dei miei preferiti. Sono riuscito a risolverlo ma mi ci sono voluti giorni. Si dice che un gruppo di scacchisti stesse studiando con molta concentrazione la posizione iniziale Una partita di scacchi comincia con 1.e4 e finisce alla mossa 5 in cui un cavallo nero cattura una torre bianca dando scacco matto. Qual è la partita? Ovviamente per esempio 1.e4 e5 è una mossa (due semimosse), 1.e4 e5 2. Nf3 Nc6 sono due mosse eccetera.
3
Studente Anonimo
14 dic 2023, 16:56

Paolo k
Non so se sia una dimostrazione rigorosa: sia 0
2
15 dic 2023, 11:29

Paolo k
Buongiorno, potreste darmi un esempio di biiezione tra l'intervallo aperto (0,1) e l'intervallo chiuso [0,1]?
4
27 nov 2023, 09:10

Emmuccia2011
ciao, vorrei sapere in che condizioni è il nostro pianeta adesso
1
14 dic 2023, 22:42

VincenzoCicalini
Gramsci Miglior risposta
Gramsci e l'Aventino
1
15 dic 2023, 00:29

lisa_del_bene_5
Buonasera. Avrei un dubbio: vorrei iscrivermi alla triennale di lingue e letterature straniere e la mia università dice che è obbligatorio fare il TOLC-SU. Fin qua va tutto bene, ma la vera domanda è: quando lo devo fare? Tra febbraio e aprile quando ci sono le sessioni principali? Oppure in estate quando ho finito la maturità?
1
3 dic 2023, 15:50

chiara.bovio
Ciao! Mi servirebbe un testo di fantascienza dove il tema è il viaggio nel tempo. Grazie in anticipo
3
15 dic 2023, 16:09

Sssocia
Aiuto versione
1
11 dic 2023, 15:42

pistacios
Salve, stavo leggendo alcune cose che mi avevano incuriosito sulle guide d'onda ma ci sono alcuni concetti che non mi sono affatto chiari. Provo a spiegare i miei dubbi e quello che ho capito perché qulcosa non mi torna. L'effetto pelle c'è quando ho la conducibilità non infinita in un materiale, questo perché se è $sigma=oo$ allora evidentemente la d intesa come profondidtà di pelle è nulla. Ho poi studiato che quando un'onda EM incide su un conduttore essa viene riflessa (si può ...