Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ncant04
Come da titolo, devo calcolare la derivata prima di questa funzione. $ f(x) $ posso riscriverla come \[ f(x) = \begin{cases} x & \text{se } x > 0 \\ \sin x & \text{se } x \leq 0 \end{cases} \] La derivata prima è la stessa funzione condizionale con però le funzioni al suo interno derivate?
7
2 gen 2024, 12:57

kiop01
Ciao, ho il seguente esercizio: Due amici A e B si sfidano a dama facendo un gran numero di partite. Supponiamo che i risultati delle partite siano indipendenti e che A vinca B in una singola partita con probabilità 1/2, pareggi con probabilità 1/10 e perda con probabilità 4/10. Si indichi con N il numero di partite giocate affinché ci sia la prima partita pareggiata. a) Qual è la distribuzione di N? b) Sapendo che N = 2, qual è la probabilità che la prima partita sia stata vinta da A? c) ...
16
29 dic 2023, 14:43

ale715
Ho tanti problemi da svolgere...finché erano semplici segmenti incidenti,appartenenti al piano o giacenti riuscivo a svolgerli, ma con una figura vera e propria non so da dove cominciare, forse mi sfugge qualche regola che non applico e per questo non mi risulta
1
2 gen 2024, 15:39

tkomega
Qui non saprei onestamente dove partire Uno ione di massa pari a m=3.8 * 10^-26 kg e carica elettrica Q=1.6*10^-19 C dopo essere stato accelerato (partendo da fermo) da una differenza di potenziale V=23 V entra in una regione in cui è presente un campo magnetico uniforme perpendicolare alla direzione di moto dello ione. Spendo che lo ione nel campo magnetico percorre una circonferenza di raggio r=14 cm determinare l'intensità del campo magnetico presente

marco024
Buongiorno, avrei bisogno di aiuto con questo esercizio numerico di meccanica orbitale: Un satellite si trova su un’orbita iperbolica con eccesso iperbolico di velocità pari a 3 km/s. Valutare la manovra ottimale per immettere il satellite in un’orbita ellittica con raggio di pericentro 7000 km ed eccentricità 0.1. Rappresentare un grafico della traiettoria indicando, modulo, direzione e punto di applicazione per ciascun impulso di velocità (se più di uno). Valutare il ∆V totale di missione. ...
0
2 gen 2024, 12:13

tkomega
Buongiorno a tutti ragazzi e felice anno nuovo ! Come si vede dal testo dell'esercizio in allegato, la domanda riguarda la circuitazione del campo magnetico lungo un percorso chiuso triangolare. Il modo in cui risolverei è sfruttare la legge di ampere e scrivere la circuitazione di B come μI dove però I= ∫∫J °dS Quindi avrei 15 * (b*h/2) ?

Davv12
Salve a tutti, sto sbattendo la testa sul seguente esercizio di fisica: Una massa puntiforme m=5 kg, partendo da ferma nel punto A, viene lasciata scivolare da un’altezza h=1 m lungo un piano inclinato scabro con angolo di base θ = 30◦ e coefficiente di attrito dinamico μ=0.4. Alla fine del piano inclinato (punto B) la massa percorre un tratto di lunghezza d=0.5 m su un piano orizzontale scabro (stesso coefficiente di attrito) sino al punto C dove viene (istantaneamente) fermata da una molla ...

mariafratang
ecdl del 2003 valida come punteggio accesso personale ATA?
0
1 gen 2024, 18:15

ncant04
Ciao e buon anno a tutti. Come da titolo, mi sono imbattuto in questo quesito, che costituisce la seconda parte di un esercizio. La prima parte consisteva nel calcolo di \[ \int_{1}^{2} \frac{e^{3x}}{e^{6x}-1}\,dx\] che è uguale a \[ - \frac{1}{6} \log \left( e^6 + 1\right) + \frac{1}{6} \log \left( e^3 + 1\right) + \frac{1}{6} \log \left( e^6 - 1\right) - \frac{1}{6} \log \left( e^3 - 1\right) \]. Ora, per la risoluzione di integrali impropri di quel tipo, teoricamente è necessario ...
6
31 dic 2023, 16:56

tkomega
Non capisco perché scriva il rotore di E in quel modo, non dovrebbe essere dEz/dy - dEy/dz e poi porre questa componente del rotore ( quella di x versore visto che il testo dice che è lungo l'asse x che il campo elettrico è diretto) uguale alla derivata della componente x del campo magnetico?

valsesia-votailprof
non ho capito questo: in un serbatoio di acqua, se faccio entrare altra acqua aumentando la pressione da 1bar a 10bar, aumento la quantita' di acqua, quale formula devo usare per calcolare l'aumento di acqua contenuta? grazie

Studente Anonimo
Su una griglia 8x8. Posizionare le cifre da 1 a 8 in ogni riga e in ogni colonna. Ogni domino orizzontale che ha entrambe le cifre nelle prime 7 colonne forma le coordinate di una cifra nella griglia: il membro più a sinistra della coppia del domino è la sua riga. Il membro più a destra della coppia è la sua colonna. Il suo valore è la riga in cui si trova la coppia. Ad esempio, se il quadrato R4C1 (riga 4, colonna 1) contiene 7 e R4C2 (riga 4, colonna 2) contiene 5, allora R7C5 contiene 4 ...
2
Studente Anonimo
31 dic 2023, 05:29

Pylord
Ciao, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come impostare la risoluzione di questo integrale doppio? Grazie in anticipo. $ int int_(D) (1/sqrt(x^2+y^2)) dx dy $ dove $ D = {(x,y)in R^2, x>=0, y<=0, x^2+y^2>=1/2, x<= 1+y } $ Ho provato con la sostituzione in coordinate polari ma non ho concluso nulla, il dominio la regione compresa tra l'arco di circonferenza e la retta $ 1+y $.
7
29 dic 2023, 13:53

ncant04
Ciao a tutti. Sto cercando di risolvere il seguente problema di Cauchy: \begin{cases} y^\prime = 3y - 1 \\ y(0) = 0 \end{cases}. Risolvendo l'equazione differenziale, ottengo $ y(t) = \frac{e^{3t+c} + 1}{3} $. Provando ad imporre la condizione iniziale $ y(0) = 0 $, ottengo però $ y(0) = \frac{e^c+1}{3} $ e da qui non so come trovare la $ c $ per la soluzione esatta. Ho chiesto ad un mio compagno e mi ha detto di procedere in questo modo: $ e ^ {3t + c} $ diventa $ c \cdot e^{3t} $, pertanto: ...
9
16 dic 2023, 16:19

CosenTheta
Verifico la condizione necessaria per la convergenza $\lim_{n->\infty}(\frac{1}{\sqrt{n}})^\log(n) = 0^\infty = 0$ Dunque provo ad applicare il criterio del confronto asintotico (essendo la serie a termini positivi) scegliendo $a_n = (\frac{1}{\sqrt{n}})^\log(n)$, $b_n = \frac{1}{n^2}$ e dunque $\lim_{n->\infty}n^2(\frac{1}{\sqrt{n}})^\log(n) = \lim_{n->\infty}n^2\cdot n^{-1/2\log(n)} = \lim_{n->\infty} n^{2-1/2\log(n)} = +\infty^{-\infty} = 0$ Essendo la serie associata alla successione $b_n$ convergente, allora anche quella iniziale lo è. E' corretto?
4
31 dic 2023, 11:37

giuls_15_
ciao potreste aiutarmi con questo esercizio di chimica? A 2L di una soluzione 0.5 g/dm3 di ammoniaca vengono aggiunti 0.1 g di cloruro di antimonio solido. Calcolare il ph finale sapendo che Kb= 1.8×10^-5
0
31 dic 2023, 10:02

michele.assirelli
Immaginiamo di avere un mazzo composto da 60 carte con $n$ copie di una determinata carta. Immaginiamo di pescare 7 carte dal mazzo e vogliamo trovare la probabilità di aver trovato almeno una copia della carta in questione. $P(A) = n/60$ è la probabilità di pescare la carta $1-P(A)$ è la probabilità di non pescarla $(1-P(A))^7$ è la probabilità di non pescarla in 7 tentativi $1-(1-P(A))^7$ è la probabilità di pescarla in 7 tentativi Immaginiamo adesso che ...

HowardRoark
Devo trovare la retta tangente all'iperbole di equazione $x^2 -x-2y^2-3y=1$ nel suo punto $P$ di ordinata 1 e ascissa positiva. Il punto $P$ in questione è ovviamente $P(3,1)$. Il problema è abbastanza facile se metto a sistema l'equazione dell'iperbole con quella del fascio di rette passanti per $(3,1)$: per ricavarmi il coefficiente angolare della retta posso mettere come condizione che $x=3$ sia l'unica soluzione del sistema (perché ...
9
28 dic 2023, 15:37

HowardRoark
Scrivo un'altro thread molto simile al precedente perché ho dei dubbi proprio sugli asintoti dell'iperbole con i fuochi sull'asse y. Per trovare il coefficiente angolare di questi asintoti, io metterei a sistema: $\{(-x^2/b^2 + y^2/a^2 = 1), (y=mx):}$, dove $a$ è la semidistanza fra i vertici sull'asse delle y. Risolvendolo arrivo alla seguente: $x^2 = (a^2b^2)/(-a^2 +m^2b^2)$ e quindi deve essere $-a^2 + m^2b^2>0=>m<-a/b vv m>a/b$. Quindi il sistema ha soluzioni per valori di $m$ sufficientemente alti in modulo e ...
2
27 dic 2023, 21:30

S.7
Ciao a tutti, ho un dubbio sulle disequazioni fratte. Sto facendo un esercizio e non riesco a capire come mai le soluzioni delle disequazioni sono poste $<=$ e $>=$. Mi spiego meglio: la disequazione iniziale è $(2x^2-3x+1)/(x^2-1)<=0$ , per esempio le due soluzioni che ho trovato per $2x^2-3x+1$ sono $x_1=1/2$ e $x_2=1$. Sulla retta poi io stavo riportando entrambe le soluzioni $>=0$ ma guardando l'esercizio svolto ho visto che la prima ...
12
S.7
30 dic 2023, 16:26