Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
amogus32132
Orazio Coclite Etruscis in urbem ponte Sublicio irrumpentibus, Horatius Cocles extremam eius partem occupavit, totumque hostium agmen, donec post tergum suum pons abrumperetur, infatigabili pugna sustinuit. Deinde, cum patriam periculo imminenti liberatam vidisset, armatus se in Tiberim deiecit, clamans: ''Tiberine pater, te, sancte, precor, ut haec arma et hunc militem benigne accipias''. Culus fortitudinem dii immortales admirati, incolumitatem ei praestiterunt; nam ne telis quidem (ne... ...
1
31 dic 2023, 18:38

tkomega
Un'onda elettromagnetica piana progressiva di frequenza $ nu =40MHz $ si propaga nel vuoto nella direzione z. Sapendo che il campo elettrico oscilla nella direzione dell'asse y con ampiezza massima di oscillazione $ E_0=50 V/m $ , determinare l'espressione dei campi elettrici e magnetici dell'onda. Poiché il campo magnetico deve essere perpendicolare sia a $ vecB $ sia a $ vecS $ evidentemente dovrà essere diretto lungo l'asse x

Davv12
Salve a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio: Problema 1 Una massa puntiforme m=1 kg si muove su un piano orizzontale scabro, con coefficiente di attrito dinamico μd=0.5 (vedi figura). All’istante t=0 transita per il punto A con velocita vA e, dopo aver percorso un tratto di lunghezza d=2 m, va a comprimere una molla ideale, di costante elastica K=10 N/m, inizialmente a riposo, disposta come in figura. 1) Si determini il valore di vA tale che la massa arrivi a toccare la molla in ...

HowardRoark
Devo scrivere l'equazione di un fascio di parabole passante per $A(1;3)$ e $B(2;0)$, dove le curve generatrici sono una parabola e una retta. Per trovare l'equazione di una generica parabola passante per $A$ e $B$, posso imporre il passaggio in un punto a caso, ad esempio $C(0;4)$: $\{(c=4), (3=a+b+4), (0=4a+2b+4):} => y=-x^2+4$. L'equazione della retta passante per $A$ e per $B$ è $y=-3x+6$. Quindi l'equazione del fascio risulta ...
5
2 gen 2024, 17:25

DezMarKo
Salve sono nuovo in questo forum, volevo chiedere una mano avendo qualche difficolta nel seguente esercizio Data la conica C: x^2+y^2-4x+6y=0 scrivere l'equazione della tangente a C nel suo punto di massima distanza dall'origine. ho trovato la circ = (-1,-2) e il raggio che è uguale a radice di 5, tramite la formula x-0/2=-1 e y-0/2=-2 ho trovato p (-2,-4), sinceramente non so come continuare per trovare l'eq, il mio professore ha scritto solo i risultati senza passaggi trovando 0C -x=-4/2 ...

Rebecca.rere
eleva alla quinta potenza la differenza tra 8/7 e 1 divisa per 1/7
1
1 gen 2024, 17:24

Davv12
Salve a tutti, sto cercando di risolvere il seguente esercizio: Problema 1 Due masse puntiformi, m1=8.0 kg e m2=6.0 kg, sono tra loro collegate da un filo ide- ale alla massa m e sono appoggiate su di un piano orizzontale scabro (v. figura). I coefficienti di attrito dinamico sono μ1 = 0.5 e μ2 = 0.3 per la prima e seconda massa rispettivamente. 1) Determinare il valore di m affinch ́e il sistema si muova di moto uniforme; [m=5.8 kg] 2) in condizioni di moto uniforme si calcoli il valore ...

ncant04
Come da titolo, devo calcolare la derivata prima di questa funzione. $ f(x) $ posso riscriverla come \[ f(x) = \begin{cases} x & \text{se } x > 0 \\ \sin x & \text{se } x \leq 0 \end{cases} \] La derivata prima è la stessa funzione condizionale con però le funzioni al suo interno derivate?
7
2 gen 2024, 12:57

kiop01
Ciao, ho il seguente esercizio: Due amici A e B si sfidano a dama facendo un gran numero di partite. Supponiamo che i risultati delle partite siano indipendenti e che A vinca B in una singola partita con probabilità 1/2, pareggi con probabilità 1/10 e perda con probabilità 4/10. Si indichi con N il numero di partite giocate affinché ci sia la prima partita pareggiata. a) Qual è la distribuzione di N? b) Sapendo che N = 2, qual è la probabilità che la prima partita sia stata vinta da A? c) ...
16
29 dic 2023, 14:43

ale715
Ho tanti problemi da svolgere...finché erano semplici segmenti incidenti,appartenenti al piano o giacenti riuscivo a svolgerli, ma con una figura vera e propria non so da dove cominciare, forse mi sfugge qualche regola che non applico e per questo non mi risulta
1
2 gen 2024, 15:39

tkomega
Qui non saprei onestamente dove partire Uno ione di massa pari a m=3.8 * 10^-26 kg e carica elettrica Q=1.6*10^-19 C dopo essere stato accelerato (partendo da fermo) da una differenza di potenziale V=23 V entra in una regione in cui è presente un campo magnetico uniforme perpendicolare alla direzione di moto dello ione. Spendo che lo ione nel campo magnetico percorre una circonferenza di raggio r=14 cm determinare l'intensità del campo magnetico presente

marco024
Buongiorno, avrei bisogno di aiuto con questo esercizio numerico di meccanica orbitale: Un satellite si trova su un’orbita iperbolica con eccesso iperbolico di velocità pari a 3 km/s. Valutare la manovra ottimale per immettere il satellite in un’orbita ellittica con raggio di pericentro 7000 km ed eccentricità 0.1. Rappresentare un grafico della traiettoria indicando, modulo, direzione e punto di applicazione per ciascun impulso di velocità (se più di uno). Valutare il ∆V totale di missione. ...
0
2 gen 2024, 12:13

tkomega
Buongiorno a tutti ragazzi e felice anno nuovo ! Come si vede dal testo dell'esercizio in allegato, la domanda riguarda la circuitazione del campo magnetico lungo un percorso chiuso triangolare. Il modo in cui risolverei è sfruttare la legge di ampere e scrivere la circuitazione di B come μI dove però I= ∫∫J °dS Quindi avrei 15 * (b*h/2) ?

Davv12
Salve a tutti, sto sbattendo la testa sul seguente esercizio di fisica: Una massa puntiforme m=5 kg, partendo da ferma nel punto A, viene lasciata scivolare da un’altezza h=1 m lungo un piano inclinato scabro con angolo di base θ = 30◦ e coefficiente di attrito dinamico μ=0.4. Alla fine del piano inclinato (punto B) la massa percorre un tratto di lunghezza d=0.5 m su un piano orizzontale scabro (stesso coefficiente di attrito) sino al punto C dove viene (istantaneamente) fermata da una molla ...

mariafratang
ecdl del 2003 valida come punteggio accesso personale ATA?
0
1 gen 2024, 18:15

ncant04
Ciao e buon anno a tutti. Come da titolo, mi sono imbattuto in questo quesito, che costituisce la seconda parte di un esercizio. La prima parte consisteva nel calcolo di \[ \int_{1}^{2} \frac{e^{3x}}{e^{6x}-1}\,dx\] che è uguale a \[ - \frac{1}{6} \log \left( e^6 + 1\right) + \frac{1}{6} \log \left( e^3 + 1\right) + \frac{1}{6} \log \left( e^6 - 1\right) - \frac{1}{6} \log \left( e^3 - 1\right) \]. Ora, per la risoluzione di integrali impropri di quel tipo, teoricamente è necessario ...
6
31 dic 2023, 16:56

tkomega
Non capisco perché scriva il rotore di E in quel modo, non dovrebbe essere dEz/dy - dEy/dz e poi porre questa componente del rotore ( quella di x versore visto che il testo dice che è lungo l'asse x che il campo elettrico è diretto) uguale alla derivata della componente x del campo magnetico?

valsesia-votailprof
non ho capito questo: in un serbatoio di acqua, se faccio entrare altra acqua aumentando la pressione da 1bar a 10bar, aumento la quantita' di acqua, quale formula devo usare per calcolare l'aumento di acqua contenuta? grazie

Studente Anonimo
Su una griglia 8x8. Posizionare le cifre da 1 a 8 in ogni riga e in ogni colonna. Ogni domino orizzontale che ha entrambe le cifre nelle prime 7 colonne forma le coordinate di una cifra nella griglia: il membro più a sinistra della coppia del domino è la sua riga. Il membro più a destra della coppia è la sua colonna. Il suo valore è la riga in cui si trova la coppia. Ad esempio, se il quadrato R4C1 (riga 4, colonna 1) contiene 7 e R4C2 (riga 4, colonna 2) contiene 5, allora R7C5 contiene 4 ...
2
Studente Anonimo
31 dic 2023, 05:29

Pylord
Ciao, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come impostare la risoluzione di questo integrale doppio? Grazie in anticipo. $ int int_(D) (1/sqrt(x^2+y^2)) dx dy $ dove $ D = {(x,y)in R^2, x>=0, y<=0, x^2+y^2>=1/2, x<= 1+y } $ Ho provato con la sostituzione in coordinate polari ma non ho concluso nulla, il dominio la regione compresa tra l'arco di circonferenza e la retta $ 1+y $.
7
29 dic 2023, 13:53