Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sheyla92
Non riesco a fare questo esercizio di geometria analitica: A(-2;15) e B(-7;3); B(-7;3) e C(2;3). Quali devono essere le coordinate di un punto D affinchè ABCD sia un parallelogramma? Allora, ho calcolato la distanza di AB=13 e la distanza di BC=9. Per essere un parallelogramma so che i lati devono essere congruenti a due a due, giusto? Ma come faccio a trovare le coordinante di un punto D?
8
19 set 2011, 10:45

Davv12
Salve a tutti, sto cercando di risolvere il seguente problema di fisica: Due masse puntiformi m1=2.0 kg e m2=1.5 kg, collegate tra loro da un filo ideale, scivolano su di un piano scabro inclinato di un angolo θ = 30◦ rispetto all’orizzontale. Sapendo che i coefficienti di attrito dinamico tra le masse ed il piano sono μ1 = 0.15, μ2 = 0.20 si determinino: 1) l’accelerazione del sistema; 2) la variazione di energia cinetica quando le masse hanno diminuito la loro altezza di una quantit`a ...

totobumbum
Gent.mi entro quanto tempo gli uffici scolastici devono rispondere per l'assegnazione come candidato esterno? E' passato più di un mese ma nulla. Grazie
0
8 gen 2024, 16:24

HowardRoark
Considera i due punti $A(0;0$ e $B(1;0)$ e trova il luogo dei punti $C$ tali che, nel triangolo $ABC$, la mediana del lato $AB$ abbia lunghezza $4/5$. Io per semplicità ho considerato l'asse di $AB$, $x=1/2$: lì starà il centro della circonferenza che sto cercando. L'ordinata $h$ del centro è $4/5$, poiché l'ordinata rappresenta la mediana relativa ad $AB$. Il ...
3
8 gen 2024, 15:03

xineohp
Ciao a tutti, sto letteralmente impazzendo con il seguente esercizio: devo trovare il volume dell'intersezione tra il cono ed il cilindro aventi rispettivamente equazione \(\displaystyle C: z=2-\sqrt{x^2+y^2} \) \(\displaystyle Cil: (x-1)^2+y^2=1 \) con \(\displaystyle 0 \leq z \leq 2 \) Ho provato a ragionare così: posto \(\displaystyle D:= C \cap Cil \) si ha che \(\displaystyle Vol_{D} = \int \int \int_{D} 1 \, dx dy dz = \int \int_{Base_{D}} \bigg( 2-\sqrt{x^2+y^2} \bigg) \, dx dy = ...
6
5 gen 2024, 14:17

ncant04
\[ \lim_{n \to +\infty} \frac{(-1)^n}{1+\frac{1}{\sqrt{n}}} = \]Nel caso di $\sum_{n=1}^{\infty}\frac{(-1)^n}{\sqrt{n}}$, posso prima riscriverla come \[ \sum_{n=1}^{\infty} (-1)^n \frac{1}{\sqrt{n}} \] Si tratta di una serie a termini di segno alternato, per cui verifico se il criterio di Leibniz sia applicabile: \[ \frac{1}{\sqrt{n}} \geq 0 \qquad \forall n \geq 1 \qquad \text{OK} \] la successione $ \frac{1}{\sqrt{n}} $ è decrescente; $ \frac{1}{\sqrt{n}} \to 0 $ per $ n \to +\infty $. [/list:u:a99zbj6q] Il criterio di Liebniz è ...
4
7 gen 2024, 13:56

mona312
Ho svolto questa equazione: y’=x+xy^2 e mi è uscita corretta [ tan(x^2/2 +c) ]; il problema è che ho anche messo come soluzione, la sua soluzione stazionaria, ovvero zero, se non sbaglio, ma tra le soluzioni non risulta. È la seconda volta che mi capita (l’altra funzione era: y’=yx^2) e vorrei capire il perché. Come so che devo scartare la soluzione stazionaria? Grazie in anticipo!
8
6 gen 2024, 15:39

lutfilashi
Marta scende da un vertiginoso scivolo acquatico come rappresentato in figura. Quando arriva al termine della pendenza ha una velocità di 10 m/s e lungo il tratto orizzontale attrito e resistenza dell'acqua frenano il suo moto in un tempo pari a 2,5 a resistente e acceleras i net-tori di velocità, forza resistente e accelerazione. Se Marta ha una massa di 50 kg qual è il modulo della forza resistente che le permette di fermarsi?
1
4 gen 2024, 19:15

lutfilashi
Marta scende da un vertiginoso scivolo acquatico come rappresentato in figura. Quando arriva al termine della pendenza ha una velocità di 10 m/s e lungo il tratto orizzontale attrito e resistenza dell'acqua frenano il suo moto in un tempo pari a 2,5 a resistente e acceleras i net-tori di velocità, forza resistente e accelerazione. Se Marta ha una massa di 50 kg qual è il modulo della forza resistente che le permette di fermarsi?
1
4 gen 2024, 19:15

ncant04
Si consideri $ t \geq 0 $ e la seguente funzione \[ f(t) = \int_{0}^{t} \max \left(0, \sin (x) \right) \] Mi vengono posti i quesiti seguenti: - Verificare che la funzione sia effettivamente definita su tutto $ \mathbb{R}^+ $; - Calcolare i seguenti limiti: $ \lim_{t \to +\infty} f(t) $, $ \lim_{t \to 0} f(t) $. [/list:u:3bst3z56] Per il primo quesito, riscrivo $ f(t) $ come \[ f(t) = \int_{0}^{t} g(x) \,dx \] dove $ g(x) = \max \left(0, \sin (x) \right) $, che posso anche scrivere come una funzione definita a ...
1
7 gen 2024, 15:24

otta96
Per calcolare la lunghezza massima di una partita di scacchi bisogna sapere quante spinte pedonali si possono fare al massimo, ma non è facile calcolarlo precisamente, perchè nonostante sia facile maggiorare con facilità questo numero in 6 spinte per pedone per ogni pedone, quindi 96, in pratica questo non può succedere perchè si ostacolano a vicenda e qualcuno deve essere mangiato ma allora non fa tutte e 6 le spinte che teoricamente potrebbe fare. Si sa quanto è questo numero? E cambia ...
5
4 gen 2024, 17:10

Anna.scandiuzzi
Es 11 pag 425 Miglior risposta
ciao! mi servirebbe la traduzione delle frasi dell'esercizio 11 a pagina 425 del libro di greco Dromos volume 1. Sono compiti delle vacanze quindi se riuscite a rispondere il prima possibile sarebbe ottimo. Grazie mille!!
1
11 gen 2024, 21:59

HowardRoark
Devo dimostrare che i centri delle varie circonferenze ottenibili considerando il fascio $x^2+y^2+ax+by+c+k(x^2+y^2 + a'x+b'y+c')=0$ giacciono tutti su una stessa retta e che l'asse radicale è perpendicolare a tale retta. Io ho proceduto così, ma non sono troppo convinto riguardo la prima parte della dimostrazione (che i centri delle circonferenze di un fascio sono allineati). Riscrivo l'equazione di un fascio così: $x^2+y^2+(a+ka')/(k+1)x + (b+kb')/(k+1)y+(c+kc')/(k+1)=0$. Le coordinate del centro di una generica circonferenza individuata dal fascio sono ...
4
7 gen 2024, 20:21

Fede_16
Ciao! Oggi propongo un esercizietto, in realtà nemmeno troppo articolato, sull'equazione del Bernoulli. Dato un sistema formato da 2 serbatoi cilindrici ($A$ e $B$) della stessa forma collegati da una tubazione di diametro $\phi$. Il livello in $A$, denominato $h_A$, è maggiore di $h_B$. I livelli son tenuti costanti dalla portata $G$ che, in condizioni stazionarie, entra in $A$ ed esce in ...

Cannelloni1
Buongiorno e buon anno a tutti i lettori e scrittori del forum. Vi sottopongo un controesempio alla seguente proposizione: Sia $I$ un ideale principale, allora $\sqrt{I}$ è principale Per il nostro controesempio prendiamo $A=\mathbb{K}[x,y,z,t,w]$ $/(x^2-zt,y^2-zw)$ e definiamo $I=(z)$ che è principale per definizione. Non è difficile vedere che $\sqrt{(z)}=(x,y,z)$, ma questo non è sufficiente a dire che $\sqrt{(z)}$ non sia principale, anche se non sembra così ...

m.e._liberti
Salve, vi propongo questo esercizio di fisica. Un carrello di massa m si muove su un binario costituito da un tratto rettilineo AB, di lunghezza 2R = 10 m, un ottavo di circonferenza BC di raggio R = 5 m e un ottavo di circonferenza concava CD, raccordata alla precedente, di raggio R. Il tratto AB è scabro con coefficiente di attrito $\mu_d$ = 0.2, il tratto BD liscio. a) Si calcoli il valore della velocità inziale $\v_0$ con cui il carrello passa per A, affinché raggiunga ...

gandolfo_m
Ciao a tutti, avrei un contarello che non mi torna proprio, in particolare il prof dice che il prodotto di due campi (che a breve vi mostrerò) dovrebbe essere nullo. Ma a me non torna. Dopo vari conti sono arrivato ad avere per la componente x dei campo $E_(0x)=-iCalpha(mpi)/acos(mpi/ax)sin(npi/by)$ e $B_(0x)=iCepsilon_rmu_rk/c(npi)/bsin(mpi/ax)cos(npi/by)$ Si deve svolgere $vecE*vecB=0$ ma a me non sembra annullarsi quella componente Non capisco se sbaglio solo il conto ma ho provato un po' di identità trigonometriche
7
26 nov 2023, 09:55

LoyalFanny
Mi piacciono le materie scientifiche e vorrei prendere lo scientifico indirizzo cambridge ma ho paura di non essere all'altezza... Consigli?

pincopallino042
Salve a tutti. Sto cercando di calcolare $ \lim_{n \to \infty} \frac{e^{\frac{1}{n^2}}-1}{\sin \left(\frac{1}{n}\right) - \frac{1}{x}} $. Ho notato che si tratta di una forma indeterminata $ \frac{0}{0} $. Potrei applicare de l'Hopital, ma sospetto che verrà un calcolo mostruoso. Noto però che, per i limiti notevoli, \[ e^{\frac{1}{n^2}} \sim \frac{1}{n^2} \] [nota]$\frac{1}{n^2} \to 0 $ per $ n \to +\infty $[/nota]. e che \[ \sin \left( \frac{1}{n}\right) \sim \frac{1}{n} \] [nota]$\frac{1}{n} \to 0 $ per $ n \to +\infty $[/nota]. Sostituendo tutto all'interno del limite che ...

pincopallino042
Salve a tutti. Come da titolo, sto studiando $ f(x) = | x | + \sin \left( | x | \right) $ e avrei bisogno di un controllo. Si tratta di una funzione continua in tutto $ \mathbb{R} $, in quanto somma di una funzione continua in $ \mathbb{R} $ ( $ | x | $ ) e di una composizione di funzioni continue ( $ \sin \left( | x | \right) $). Noto la presenza di valori assoluti e di una funzione trigonometrica, quindi mi chiedo immediatamente se la funzione è pari e/o periodica. \[ f (-x) = | - x | + \sin \left( | -x | \right) = ...