Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto urgente
Miglior risposta
Ciao mi servirebbero delle foto urgenti delle metope d, e, f del Partenone. Grazie in anticipo per l'aiuto.
Salve a tutti, ho un dubbio su un problema, il testo é il seguente:
Una macchina di massa 1700 kg e potenza massima di 80 kW sale su una strada inclinata di 15°.
Qual è la velocità massima della macchina in unità di km/h? (g=9.81 m s)
Sapendo che la potenza equivale al prodotto scalare tra la forza (forza peso in questo caso) e la velocità, ho risolto così: v=P/(F cos 15°).
La soluzione del professore invece é questa: indicando con h l’altezza della strada e con L la sua lunghezza; ...
Buongiorno a tutti, vorrei proporvi un esercizio che non riesco ben a capire come risolvere.
Ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi.
Considera il sottospazio W = {$x_1$ + $2x_2$ + $3x_3$ + $4x_4$ + $5_5$ = 0} di $CC^3$.
Determina 3 sottospazi A,B,C $sub$ W, tutti di dimensione almeno 1, tali che W = A ⊕ B ⊕ C.
Mi stavo informando per acquistare un tablet per poter condividere in tempo reale quello che scrivo (passando quindi ad una "penna" digitale).
I prezzi di questi prodotti non sono bassissimi, così mi chiedevo se può essere una buona soluzione acquistare una tavoletta grafica da collegare al pc. Eventualmente ci sono modelli di tavolette grafiche che consentono di visualizzare quello che scrivo direttamente sulla tavoletta e non solo sullo schermo del pc?
Qualcuno di voi ha esperienza con cose ...
Salve chi mi aiuta con il diagramma di Bode di questa funzione di trasferimento? Perché ho chiari i concetti teorici ma non riesco a metterli in pratica.... grazie mille
$ F(jomega)=(1+jomega)/((1+jomega0,1)^2(1+jomega10)) $
Determinare la capacità equivalente del sistema di condensatori in figura vista dai punti A e C e vista dai punti A e B sapendo che C1 = 200 nF , C2 = 100 nF , C3 = 400 nF C4 = 300 nF
(Vedi foto allegata)
Il modo in cui risolverei il problema è:
Vedendo il sistema da A e C calcolo prima il condensatore equivalente in serie di c1 e c4 poi quello sempre in serie di c2 e c3 e infine calcolo il condensatore equivalente totale come somma in serie degli equivalenti c1c4 e ...
Buonasera, devo trovare il valore corrispondente a 0,25bar (in una scala che va da 0 a 3bar) in una scala che va da 4 a 20mA. Come posso calcolarlo? Grazie per l’aiuto
Ciao ancora, vorrei controllare la correttezza dello svolgimento del seguente esercizio:
Una ditta artigianale ha un guadagno settimanale medio di
1000 euro con una deviazione standard di 200 euro. Si supponga, inoltre, che
i guadagni settimanali siano indipendenti e identicamente distribuiti.
a) Calcolare approssimativamente la probabilità che dopo 36 settimane
lavorative la ditta abbia guadagnato meno di 35000 euro.
b) Stimare il numero di settimane lavorative necessarie per superare i
40000 ...
Problema matematuca
Miglior risposta
il semiperimetro di un rettangolo è 60cm e la base è 5/7 dell’altezza. calcola l’area del rettangolo.
1) Tra le quattro proposizioni successive a questa tre sono false
2)2+2=5
3)2+2=4
4) $3*6$=18
5) $5^3$=75
Tra queste 5 quali sono false? (Bisogna risolvere un paradosso)
Aiuto conoscete il tradimento del griso? chi lo conosce può rispondere a queste domande
Miglior risposta
3) anche in queste pagine l’autore ritrae in modo molto efficace e la psicologia degli uomini: che cosa fa Don Rodrigo mentre aspetta il ritorno del Griso con il medico? Quale rendo sospetto gli passa per la mente quando sente gli inquietanti rumori? Di che rumori si tratta, infatti?
4) il brano elettore fin dall’inizio nell’atmosfera breve della peste, non studiata come argomento di ricerca storica, ma vista nei suoi effetti sugli uomini. Quali indicazioni fornisce l’autore sul tempo, sulla ...
Buongiorno ragazzi, purtoppo non ho il testo dell'esercizio davanti poiché era un esercizio di esame, quindi riscriverò il testo a memoria da ciò che rammento :
Si consideri una spira circolare di raggio r=5cm immersa in un campo magnetico perpendicolare alla spira, la spira ha resistenza totale $ R=10 omega $ e il camp $ epsilon=-d/dtphi_B =-d/dt intintvecBdvecs = -(dB)/dt * pir^2 $ o magnetico varia da $ B_0 = 0 T $ a $ B_1 = 2.5 T $ in un intervallo di tempo pari a $ Deltat=25 s $ . Calcolare il valore della corrente ...
Salve, mi sono imbattuto in questo esercizio di fluidodinamica che però mi dà una difficoltà nell'impostazione.
Sono date due vasche cilindriche (della stessa forma) collegati da una tubazione di raggio $R$ noto. Sono riempito di un liquido newtoniano di densità $\rho$ e viscosità $\mu$. La tubazione è collegata attraverso un braccio rigido di lunghezza $l$ ad sistema che permette la rotazione, come in figura. Quindi l'asta di collegamento fa ...
Non riesco a fare questo esercizio di geometria analitica:
A(-2;15) e B(-7;3); B(-7;3) e C(2;3). Quali devono essere le coordinate di un punto D affinchè ABCD sia un parallelogramma?
Allora, ho calcolato la distanza di AB=13 e la distanza di BC=9. Per essere un parallelogramma so che i lati devono essere congruenti a due a due, giusto?
Ma come faccio a trovare le coordinante di un punto D?
Salve a tutti, sto cercando di risolvere il seguente problema di fisica:
Due masse puntiformi m1=2.0 kg e m2=1.5 kg, collegate tra loro da un filo ideale,
scivolano su di un piano scabro inclinato di un angolo θ = 30◦
rispetto all’orizzontale.
Sapendo che i coefficienti di attrito dinamico tra le masse ed il piano sono μ1 = 0.15,
μ2 = 0.20 si determinino:
1) l’accelerazione del sistema;
2) la variazione di energia cinetica quando le masse hanno diminuito la loro altezza di
una quantit`a ...
Gent.mi entro quanto tempo gli uffici scolastici devono rispondere per l'assegnazione come candidato esterno? E' passato più di un mese ma nulla. Grazie
Considera i due punti $A(0;0$ e $B(1;0)$ e trova il luogo dei punti $C$ tali che, nel triangolo $ABC$, la mediana del lato $AB$ abbia lunghezza $4/5$.
Io per semplicità ho considerato l'asse di $AB$, $x=1/2$: lì starà il centro della circonferenza che sto cercando. L'ordinata $h$ del centro è $4/5$, poiché l'ordinata rappresenta la mediana relativa ad $AB$. Il ...
Ciao a tutti, sto letteralmente impazzendo con il seguente esercizio: devo trovare il volume dell'intersezione tra il cono ed il cilindro aventi rispettivamente equazione
\(\displaystyle C: z=2-\sqrt{x^2+y^2} \)
\(\displaystyle Cil: (x-1)^2+y^2=1 \)
con \(\displaystyle 0 \leq z \leq 2 \)
Ho provato a ragionare così:
posto \(\displaystyle D:= C \cap Cil \) si ha che
\(\displaystyle Vol_{D} = \int \int \int_{D} 1 \, dx dy dz = \int \int_{Base_{D}} \bigg( 2-\sqrt{x^2+y^2} \bigg) \, dx dy = ...
\[ \lim_{n \to +\infty} \frac{(-1)^n}{1+\frac{1}{\sqrt{n}}} = \]Nel caso di $\sum_{n=1}^{\infty}\frac{(-1)^n}{\sqrt{n}}$, posso prima riscriverla come
\[
\sum_{n=1}^{\infty} (-1)^n \frac{1}{\sqrt{n}}
\]
Si tratta di una serie a termini di segno alternato, per cui verifico se il criterio di Leibniz sia applicabile:
\[
\frac{1}{\sqrt{n}} \geq 0 \qquad \forall n \geq 1 \qquad \text{OK}
\]
la successione $ \frac{1}{\sqrt{n}} $ è decrescente;
$ \frac{1}{\sqrt{n}} \to 0 $ per $ n \to +\infty $.
[/list:u:a99zbj6q]
Il criterio di Liebniz è ...