Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bianchetto05
Buongiorno, chiedo scusa se la sezione è errata ma l'argomento l'ho trovato in questa materia quindi se la sezione è errata, spostate tranquillamente. Detto ciò partiamo con la richiesta. Ho un dubbio su una caratteristica della trasformata di Laplace. Per definizione sappiamo che l'integrale di Laplace converge se è verificata la seguente condizione: $Re(s)>a_0$ quindi io a "destra" della mia ascissa di convergenza ho il mio semipiano di convergenza. Nel caso però di una funziona ...
1
10 gen 2024, 10:28

bug54
Salve, mi trovo questa successione, $2,3,5,23,29,53,59....$ di cui non riesco a trovare il termine successivo...
5
9 gen 2024, 10:27

tkomega
Quattro resistenze uguali di valore $ R = 100 Ω $ sono collegate in modo da formare un quadrato come mostrato in figura. Calcolare la resistenza equivalente che il sistema presenta tra i punti A e B e la resistenza equivalente che il sistema presenta tra i punti A e D. (Sono costretto a caricare una foto della figura) Questo problema è sulla falsa riga di un altro simile sui condensatori, per risolverlo considero: AB $ PAR(SER(R_(2),R_(3),R_(4) , R1 ) $ AD $ PAR(SER(R_(1),R_(2)),SER(R_(3),R_(4))) $

Alisonnc
Che indirizzo scolastico frequentate?
2
10 set 2023, 11:24

tkomega
Determinare l’equazione della traiettoria seguita da un protone che pas- sa attraverso una regione in cui è presente un campo elettrico uniforme e costante di intensità $ vecE = vecE_(0)y^$ sapendo che all’istante iniziale (istante in cui il protone entra nella regione in cui è presente il campo) la sua velocità rettilinea uniforme è $ vecv = vecv_(0) x^ $ Poiché la carica si muove in un campo elettrico la cui forza elettrostatica è diretta lungo l'asse y ed è perpendicolare alla velocità del ...

magus992
Salve a tutti, stavo cercando di fare questo esercizio di segnali deterministici e guardando la soluzione mi imbatto in questa uguaglianza. Il fatto che il secondo sia un seno raddrizzato a doppia semionda mi torna però non mi torna assolutamente l'uguaglianza con il primo seno che al massimo dovrebbe essere un seno specchiato rispetto alle ordinate. Secondo voi è corretto?
0
9 gen 2024, 22:16

castro1
Ciao a tutti. Volevo chiedervi un aiuto su un cambio sdr come in figura. Ahimé mi sono accorto in ritardo di aver postato nella sezione universitaria mentre io sono al liceo. Sebbene la spiegazione ricevuta di là l'abbia capita impegnandomi un po', mi piacerebbe avere una visione a livello "liceo scientifico" e capire se quanto dico ha senso. Spero di non dar troppo disturbo aprendo ora nella sezione più corretta e mi scuso. voglio passare da x,y ->x'y' e credo di incasinarmi con i ...
4
7 gen 2024, 15:28

mohsanimran2022
CIAO MI POTETE AIUTARE CON QUESTI COMPITI PER DOMANI HELPPP. VI PREGO ECCO LE FRASI IO HO FATTO LE PRINCIPALI, COORDINATE, SUBORDINATE ( ESPLICITE E IMPLICITE, SOGGETTIVE O OGGETTIVE, E DICHIARATIVE) AIUTATEMI ENTRO DOMANIIII VI PREGOOOOOO!!!! 1. DURANTE QUESTE VACANZE HO AVUTO L'IMPRESSIONE CHE TU NON TI STESSI RIPOSANDO PERCHE' HAI CONTINUATO A LAVORARE 2. SI RACCONTA CHE TU NON ABBIA ASCOLTATO I MIEI CONSIGLI E CHE TU ABBIA FATTO DI TESTA TUA. 3. DOPO AVER INCONTRATO UGO MI SONO RICORDATA ...
5
13 gen 2024, 16:14

tkomega
Due cariche puntiformi rispettivamente pari a 2 μC e 4 μC sono posizionate nei punti P1 = (0.cm, 0.cm, 0.cm) e P2= (10.cm, 5.cm, 20.cm) di un sistema di riferimento cartesiano. Determinare l’energia potenziale immagazzinata nel sistema. Si tratta solo di calcolare l'energia potenziale tra le due cariche, dunque: $ U_(P1,P2)=1/(4piepsilon_0) (Q_1 Q_2)/(r) <br /> dove $ r=sqrt(0.1^2 +0.05^2) $ giusto?

Davv12
Salve a tutti sto cercando di risolvere il seguente problema: In figura e' riportato un progetto per una pista delle montagne russe. Il trenino (assimi- labile ad un punto materiale) parte a riposo dal punto A scivolando lungo i binari con attrito trascurabile sino a giungere nel tratto orizzontale L=40 m, con coefficiente di attrito dinamico μ, che frena i veicoli che devono arrestarsi nel punto S. Si determinino: 1) il valore del raggio di curvatura minimo nel tratto semicircolare affinch ́e ...

giusmeg
È corretto affermare che i blocchi A e B sono in parallelo e quindi calcolare $ F(s)= A(s)+B(s) $ e poi sfruttando la retroazione negativa la funzione di trasferimento $ G(s)= (F(s)C(s))/(1+F(s)C(s)) $ ? Grazie mille
3
9 gen 2024, 12:30

judoca1992
Salve ho il seguente problemino Un blocchetto di massa M è fermo su un piano orizzontale scabro e il coefficiente di attrito statico relativo è µs. Sopra il blocchetto si trova in condizioni di riposo una molla ideale di costante elastica k avente un estremo saldato al blocco stesso. Un proiettile di massa m, diretto secondo l’asse della molla, urta con velocità v l’estremo libero della molla e la comprime. Trascurando l’attrito tra proiettile e blocco, determinare la massima velocità che ...

tkomega
Buongiorno ragazzi, chiedo conferma dello svolgimento di un altro esercizio di esame, purtroppo non avendo il testo dinanzi devo rammentare la richiesta a memoria quindi vi chiedo un po di pazienza : Si consideri una spira rettangolare come in figura immersa in un campo magnetico B=1 T ( so che dovrei inserire meno immagini possibile ma non avrei altro modo di descrivere la forma della spira ) con A= 5cm B=6 cm e C=10 cm. Trovare il momento torcente della spira. ( La foto allegata è identica ...

tkomega
L'esercizio diceva : ( Anche qui chiedo venia se ci dovesse essere un po di confusione ma vado a memoria ) Si consideri un filo cilindrico di raggio $ r=5 cm $ all'interno del quale scorre una corrente di intensità $ I=1 A $ con numero di portatori per unita di volume $ n=8.883 * 10^27 $ e con densità di corrente $ vecJ=1.83 $ . Trovare la velocità media di deriva $ v_d $ degli elettroni. Io ho risolto in questo modo: So che vale la relazione: ...

HowardRoark
Salve a tutti. Da tempo ho il desiderio di scavare un po' più a fondo in quella branca della matematica che si studia fin dalle scuole elementari, in maniera ovviamente più approfondita, adatta ad uno studio superiore/universitario. Oltre a voler sviscerare gli algoritmi delle 4 operazioni fondamentali, mi interesserebbe anche imparare (e soprattutto capire, senza applicare meccanicamente nulla) dei metodi che mi permettano di calcolare radici, logaritmi ed altre operazioni senza l'utilizzo di ...
17
25 feb 2023, 22:20

massimilianoai3
ciao potreste fare l'analisi del periodo di questa frase: Dopo che avemmo studiato insieme per ore ed ore, arriv&ograve; la mia cara nonnina con una bella tazza di the e dei biscotti molto buoni che aveva preparato insieme alla mamma il giorno prima mentre io ero a scuola e infatti con quella merenda straordinaria mi fecero proprio una bella sorpresa e da quel momento studia ancora meglio di prima.
1
8 gen 2024, 12:00

sunshinexhl
qualcuno che mi potrebbe fare un riassunto dettagliato del libro Il mistero del gatto scomparso ? grazie
1
7 gen 2024, 12:25

m.e._liberti
Ciao a tutti. Vi propongo questo problema del Rosati: Un'asta omogenea di lunghezza l, massa m e sezione trasversale di dimensioni trascurabili, ha un'estremità incernierata nel punto C di un sostegno rigido solidale con un carrello libero di muoversi senza attrito su di una superficie orizzontale. L'asta può ruotare nel piano verticale in modo completo. Il carrello e la struttura in cui è incernierata l'asta hanno massa complessiva M. Inizialmente il sistema è fermo e l'asta forma un angolo ...

Angus1956
Sapendo che $f in L^2(RR^n)$, allora vale $lim_(epsilon->0+)\int_(RR^n)e^(-i<x,xi> -epsilon|x|)f(x)dx=\mathcal{F}_2f(xi)$ in $L^2(RR^n)$, dove $\mathcal{F}_2f$ indica la trasformata di Fourier in $L^2(RR^n)$. Intanto al primo termine dopo il limite abbiamo una trasformata di Fourier in $L^1(RR^n)$, ovvero $\mathcal{F}_1(e^(-epsilon|x|)f(x))(xi)$ e quindi in teoria per essere ben posta si dovrebbe avere $e^(-epsilon|x|)f(x)inL^1(RR^n)$, ma non mi risulta si possa evincere in qualche modo... Inoltre per la risoluzione avevo pensato di considerare la successione ...
1
29 dic 2023, 21:31

Silver18021
Buongiorno a tutti, mi sto da poco approcciando al calcolo di integrali doppi ma ho un dubbio nell'affrontare un esercizio apparentemente semplice. Devo calcolare \( \int_\Omega \frac{y}{1+xy}\ \text{d} x \text{d} y \text{ }\Omega=[0,1]\text{x}[0,1] \) Il calcolo dell'integrale indefinito in se non mi crea (troppi) problemi ma se applico gli estremi di integrazione non so come fare, perche secondo i miei calcoli ottengo un ln(0)... Devo applicare il teorema che afferma che se un insieme è ...