Problemi con geometria a tre dimensioni, aiutatemi a capire come si svolgono per poter fare in autonomia tutti gli altri che ha assegnato la prof!! Non so proprio da dove iniziare
Ho tanti problemi da svolgere...finché erano semplici segmenti incidenti,appartenenti al piano o giacenti riuscivo a svolgerli, ma con una figura vera e propria non so da dove cominciare, forse mi sfugge qualche regola che non applico e per questo non mi risulta
Risposte
SOLUZIONE PROBLEMA N° 28
Poiche' i due triangoli APH e BPH sono simili, posso scrivere la seguente proporzione:
AP : BO = AH : BK
36 : 24 = 21 : BK
BK = 24 * 21/36 = 14 cm
oppure
BP/AP = 24/36 = 2/3 rapporto di similitudine
BK = AH * 2/3 = 21 * 2/3 = 7 * 2 = 14 cm
SOLUZIONE PROBLEMA N° 27
Tracciamo il segmento che, partendo dal vertice B, cade perpendicolarmente sul lato opposto CC'.Chiamiamo E il punto di contatto. Si viene a formare il triangolo rettangolo rettangolo BCE, in cui BC = ipotenusa, CE = cateto minore e BE = cateto maggiore. Il rettangolo BCE è retto in E
Di tale triangolo conosco le misure seguenti:
BC = 40 cm
CE = 15 cm, misura derivata dalla differenza CC' - EC' = 42 - 27
Applico il teorema di Pitagora a tale triangolo e ottengo la misura di BE (che è uguale a B'C') = 37,08 cm
S(A'B'C'D') = cm2 29 * 37,08 = cm2 1075,32
Poiche' i due triangoli APH e BPH sono simili, posso scrivere la seguente proporzione:
AP : BO = AH : BK
36 : 24 = 21 : BK
BK = 24 * 21/36 = 14 cm
oppure
BP/AP = 24/36 = 2/3 rapporto di similitudine
BK = AH * 2/3 = 21 * 2/3 = 7 * 2 = 14 cm
SOLUZIONE PROBLEMA N° 27
Tracciamo il segmento che, partendo dal vertice B, cade perpendicolarmente sul lato opposto CC'.Chiamiamo E il punto di contatto. Si viene a formare il triangolo rettangolo rettangolo BCE, in cui BC = ipotenusa, CE = cateto minore e BE = cateto maggiore. Il rettangolo BCE è retto in E
Di tale triangolo conosco le misure seguenti:
BC = 40 cm
CE = 15 cm, misura derivata dalla differenza CC' - EC' = 42 - 27
Applico il teorema di Pitagora a tale triangolo e ottengo la misura di BE (che è uguale a B'C') = 37,08 cm
S(A'B'C'D') = cm2 29 * 37,08 = cm2 1075,32