Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
CIAO A TUTTI! DEVO INIZIARE A STUDIARE STORIA (CON MIGLIORINO, CORSO M-Z.) VOLEVO INFORMAZIONI... CONVIENE STUDIARE DAGLI APPUNTI O IL LIBRO è CMQ NECESSARIO? GRAZIE Aless 8-)
2
Studente Anonimo
10 nov 2003, 13:28

WonderP1
VORREI SAPERE SE GLI ESERCIZI RIPORTATI DI SEGUITO GLI HO SVOLTI IN MODO CORRETTO! SPERO QUALKUNO MI RISPONDA....X POTER CONTROLLARE! 1) LIM (X ELEVATO AL CUBO +X-5)/[2(X ELEVATO AL QUADRATO)+1] X--> -INFINITO 2) LIM (X ELEVATO AL QUADRATO -1)/X X-->1 GRAZIE ISABEL
1
30 nov 2003, 17:32

_admin
ma perchè il mio computer deve fare sempre cose speciali??? è un po' di tempo che ogni tanto prende e si riavvia da solo...perchè???? pensate che prima mentre inserivo la password per il nick...si è riavviato all'improvviso, come avessi inserito un codice particolare che regolasse l'avvio immediato...roba da matti... poi mi si riavvia facendo la scan disk...come se fosse colpa mia!!! che devo fare?? non è che sia troppo simpatico questo problema...non è che devo formattare tutto ...
6
27 nov 2003, 18:47

Sk_Anonymous
In un piano riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali (O xy ) è assegnata la parabola di equazione: y = -x2 +2x +3 Sia P(x, y) un punto dell'arco , appartenente al primo quadrante, di detta parabola ed H la proiezione di P sull'asse delle ascisse. Sul piano passante per il punto P e perpendicolare all'asse delle ascisse, si consideri il triangolo APB, avente i lati AP e PB uguali, il segmento PH come altezza relativa al lato AB, e tale che la somma delle lunghezze di AB e ...
1
29 nov 2003, 21:22

Camillo
SALVE A TUTTI! SPERO QUALKUNO POSSA AIUTARMI DICENDOMI COME SI RISOLVONO QUESTI 3 ESERCIZI: 1) LIM 2 / (1+X) X--> INFINITO 2) LIM (2X-1)/(X-3) X--> -INFINITO 3) LIM LOG X / X X--> 0+ GRAZIE ISABEL
1
29 nov 2003, 19:44

MaMo2
In un piano riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali (O xy ) è assegnata la parabola di equazione: y = -x2 +2x +3 Sia P(x, y) un punto dell'arco , appartenente al primo quadrante, di detta parabola ed H la proiezione di P sull'asse delle ascisse. Sul piano passante per il punto P e perpendicolare all'asse delle ascisse, si consideri il triangolo APB, avente i lati AP e PB uguali, il segmento PH come altezza relativa al lato AB, e tale che la somma delle lunghezze di AB e ...
1
29 nov 2003, 19:11

goblyn
qualcuno ha qualche idea?? Verificare che la funzione f(x)= ax+b\(fratto)cx+d è costante (f(x)=k, per ognix appartenente al dominio di f) se ad-bc=0 Suggerimento: verificare la condizione f(x1)=f(x2) per generici x1 diverso da x2. Dimostrare che date f,g:A compreso R -->R convesse, è convessa anche la funzione h(x)=f(x)+g(x). grazie
2
29 nov 2003, 18:17

drake53
In attesa dell'inizio della gara propongo un altro problema geometrico. Un giardino ha la forma di un settore circolare di ampiezza 90° e raggio 10 m. Per innaffiarlo dobbiamo usare due innaffiatori circolari. Trovare il raggio minimo degli innaffiatori.
26
12 nov 2003, 13:39

WonderP1
Ho sviluppato due programmi:uno per risolvere un sistema di n disequazioni razionali di qualunque grado (n>=1,quindi anche una sola disequazione) e l'altro per la discussione grafica di un'equazione parametrica di secondo grado. Inviero' questi lavori,ovviamente a titolo completamente gratuito-in allegato ad una mia e-mail- a tutti quelli che me ne faranno richiesta al mio indirizzo elettronico. Chiedo solo di notificarmi eventuali "buchi" dei programmi. (p.s. per chi non lo ...
2
29 nov 2003, 09:49

WonderP1
Ciao a tutti!!! Potete spiegarmi cosa sono questi "o piccoli"? So solo ke sono numeri ke tendono a zero. Come si usano?E soprattutto, quando? Di solito il mio prof di analisi 1 risolve un limite sia nel metodo normale, sia con il metodo degli o piccoli. Ma come si fa?!?!?!? Grazie!! _ViRuS_
1
29 nov 2003, 10:25

Studente Anonimo
ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio! Sono arrivata quasi alla fine della mia carriera universitaria e devo scegliere la materia in cui chiedere la tesi. Ho sentito dire in giro che ci sono materie in cui si possono arrivare a prendere + punti rispetto ad altre. Considerando che ho una buona media (28.3) e quindi qualche cosa in + rispetto ai normali 3 punti mi farebbe comodo, sapreste darmi delle indicazioni al riguardo?
12
Studente Anonimo
20 nov 2003, 19:35

Studente Anonimo
salve, volevo sapere se il libro del prof La rosa ,edizione 2000 da studiare assieme ai due testi del russo, bisogna farlo bene? Poi le domande che sono pubblicate sul sito sono ancora valide?
17
Studente Anonimo
19 nov 2003, 14:03

WonderP1
Ciao a tutti avrei un nuovo probl da proporre: data una f(x) con periodo T, derivabile. dimostrare che in ogni intervallo di lunghezza T la f(x) ha almeno due punti in cui la derivata si annulla Modificato da - Sephirot il 27/11/2003 11:41:02
4
27 nov 2003, 13:26

tony19
Mario ed Anna,del peso rispettivamente di 80 ed x kg,sono alle due estremita' di una canoa lunga 3m e del peso di 30kg.La canoa e' ferma in acque tranquille e accanto ad essa vi e' un tronco pur'esso fermo. Ad un certo punto Mario ed Anna si scambiano di posto e Mario nota che il tronco si e' spostato rispetto alla canoa di 40cm. Quanto pesa Anna? (Problema preso dal testo di Fisica di Haliday-Resnick).
5
21 nov 2003, 22:24

fireball1
qualcuno sa aiutarmi, come al solito ci assegnano esercizi dopo 10 minuti di spiegazione,cmq 1)Dopo aver disegnato una circonferenza goniometrica, rappresenta graficamente il seno e il coseno dei seguenti angoli:150°,240°,-45°,135°,300°,-30°. Non sono riuscito a capire il titolo, in che senso devo fare la rappresentazione grafica? 2)Indica su una circonferenza goniometrica gli angoli alfa,se esistono, che hanno i seguenti valori per seno e coseno: A) sin alfa 1/3 D)cos ...
12
26 nov 2003, 19:16

WonderP1
Per favore:il procedimento di "Mario e la canoa" ! Per avere indicazioni su chi risponde vai al menu in alto e clicca la voce "utenti",poi clicca il nome che t'interessa. karl.
3
27 nov 2003, 13:27

WonderP1
Ciao a tutti, mi sto dedicando ai sistemi lineari... finalmente dopo due settimane di spiegazioni sono riuscita a capirli (insomma). Proprio non riesco a risolvere questo. Qualcuno è disposto a svolgermelo con il sistema della sostituzione? 4x-6y+15/3x+y-2=12/7 x+y-4/5x-2y+6=9/11 i valori risultanti delle incognite sono -3/4 e 5/2. [B) Perchè sono così negata in matematica????
3
26 nov 2003, 13:38

Studente Anonimo
Salve a tutti. Ho pubblicato una piccola introduzione ai problemi di "concorrenza" che nascono nella realizzazione di applicazioni web. L´ultima sezione del documento contiene, come caso di studio, un tutorial per la realizzazione di un contatore di accessi in PHP. L´articolo e´ disponibile all´indirizzo cristianolongo.altervista.org/Documenti/ConcorrenzaWeb.pdf o dalla mia home, seguendo il link Web Applications. Sono gradite precisazioni riguardanti errori grammaticali ed ...
7
Studente Anonimo
26 nov 2003, 09:10

Studente Anonimo
Qualcuno sà spiegarmi come leggere i messaggi crittografati in maniera chiara e semplice partendo da zero???
1
Studente Anonimo
5 set 2002, 22:02

Jord
chi mi dimostra che j!/(j-k)! = j(j-k+1) non riesco a capirlo, illuminatevi voi se potete, se volete vi posso mandare l'argomento (riguarda la dimostrazione della derivata kesima) con tutti i passaggi fatti in classe(sono 2-3)! !!!!forse esce cosi perchè fa delle supposizioni....bu non lo so....! vedete voi... Ciao e Grazie!